PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ ORDINARIE ANNO SCOLASTICO 2023-2024 LUDOTECA RIU' ASCOLI PICENO
PERIODO 13 Settembre 2023 - Giugno 2024
Attività: Laboratori didattico/educativi per le scuole di ogni ordine e grado.
si prevedono attività laboratoriali con cadenza bisettimanale della durata da 1 a 2 ore per ciascun gruppo casse/sezione suddivisi per fascia di età
Modalità di svolgimento: In presenza
Le Scuole ricevono l'Offerta didattica all'avvio di ogni anno scolastico e si prenotano attraverso modulo google
FILA-MENTE (tematica trasversale regionale)
Attività: in questo laboratorio si intende fornire una minima tecnica partendo da un breve e importante lavoro di conoscenza dei tessuti dal punto di vista tattile e visivo, per poi procedere manualmente nelle realizzazioni di piccoli oggetti come segnalibri o manufatti decorativi (a scelta pendenti a forma di stella, cuore, cerchio o l’iniziale del proprio nome) da appendere all’albero di Natale, alle maniglie dei cassetti o alle pareti di casa.
Obiettivo: Il riciclaggio dei tessuti offre i seguenti vantaggi ambientali:
- Diminuisce il fabbisogno di spazio per le discariche, tenendo presente che i prodotti in fibra sintetica non si decompongono e che le fibre naturali possono rilasciare gas serra;
- Riduce l'uso di fibre vergini.
- Riduce i consumi di energia e acqua.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole di ogni ordine e grado
ALLA RICERCA DI NEMO
La parola rifiuti può assumere un valore positivo? Forse sì, se impariamo che plastica, vetro, carta, alluminio possono avere una nuova vita una volta utilizzati per il loro scopo primario. Il PESCIOLINO NEMO accompagnerà i bambini/e e i ragazzi/e alla scoperta del “Consumo sostenibile”, che significa una vita migliore e una migliore salvaguardia delle risorse naturali, e che gli consente di RICONGIUNGERSI al naturale percorso di vita. Il concetto di rifiuto in natura non esiste, tutto viene utilizzato nel grande ciclo della vita. Ma nel mondo di ogni giorno non è così. Il problema dei rifiuti è uno dei più sentiti e si rende indispensabile
Obiettivi: trasformare la concezione negativa di rifiuto negli aspetti positivi, ecologici e produttivi di riciclo, riuso e riutilizzo. Durante il percorso saranno analizzati i concetti relativi all’argomento anche tramite attività pratiche e visite didattiche presso centri di smaltimento e riciclo. E’ possibile, diventare coscienti e informati, responsabili verso noi stessi e verso gli altri, per imparare a vedere le cose che usiamo quotidianamente con un occhio diverso, più ecologico, per dare una mano al mondo in cui viviamo.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole primarie e secondarie di I° grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
A. R. T. - ARTE, RICICLO E TECNOLOGIA
Attività: l’enorme quantità di scarti tecnologici che intasano le stanze delle scuole può essere convertita in vari modi. Come LA COSTRUZIONE DI MACCHINE CHE SCRIVONO e disegnano seguendo dei rigorosi algoritmi per restituire un riscontro immediato grazie alle opere create dagli studenti stessi che possono essere utilizzate, esposte o regalate.
Obiettivi: allestire uno spazio in ogni scuola dedicato al tinkering dove si possa entrare in contatto con i makers per pensare, costruire e modificare il materiale tecnologico in disuso a beneficio di bambini/e e ragazzi/e, della scuola, delle famiglie e degli insegnanti
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
METTIAMOCELO BENE IN TESTA!
Attività: laboratorio che mescola oggetti di riuso del quotidiano, con oggetti di riuso naturali, per farne un copricapo, una scultura da viaggio o da appendere in classe, insomma una mini-foresta portatile per ricordare a tutti l’importanza di questi habitat fondamentali per la sopravvivenza della vita sulla terra. percorsi laboratoriali, ricchi di creatività, di genio, di significante di sostenibilità e all’insegna del riuso. Facile e fatto di oggetti destinati al sacco dell’indifferenziato, o al compost (nel caso di elementi recuperati dal bosco o giardino vicino a noi) ,poi un pizzico di creatività verde, colorando e disegnando in libertà le trame infinite che la natura ci suggerisce attraverso le foglie, le fronde, i tronchi, i muschi, i cespugli, etc. etc,
Obiettivi: l’impegno per la tutela delle foreste inizia a partire dalla selezione delle materie prime per la produzione dei prodotti ma l’importanza di tali habitat e della loro conservazione deve raggiungere tutti noi, affinché la coscienza collettiva conservi l’idea di rispetto e di tutela di un patrimonio che interessa ogni singolo cittadino del mondo.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I° grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
(S)CAMBIAMO IL MONDO (mercatino dello scambio)
Attività: Il mercatino diventa così un luogo dove le persone possono incontrarsi, conoscersi tra loro, creare scambi e legami di solidarietà, dando vita ad una comunità maggiormente coesa e solidale, per ridurre i fenomeni di atomizzazione e isolamento. Altro obiettivo fondamentale è quello di dare un sostegno alle persone che hanno difficoltà ad affrontare i costi dei beni di consumo necessari per i bambini.
Obiettivi: l’iniziativa, oltre a dare una seconda vita ad oggetti quali libri, indumenti, giocattoli etc., è un’opportunità per far comprendere ai bambini il valore delle “cose”, che non è quello in denaro. È un’occasione per socializzare, conoscersi e raccontarsi attraverso lo scambio di oggetti, e la riduzione dello spreco e dei rifiuti prodotti procapite.
Destinatari: progetto rivolto a tutti gli individui (0-99 anni).
“I SUPER EROI DELLA SOSTENIBILITÀ “
Attività: con le avventure ‘sostenibili’ del super eroe creato, da animare giocando con materiali e laboratori, e con la possibilità di «animare» digitalmente i nuovi personaggi, creati da bambini/e e ragazzi/e, per metterlo al fine di condividerlo in rete. Si tratta di un’attività che fonde le tecniche di scrittura creativa, di illustrazione e di manualità con lo sfondo integratore dei materiali da riutilizzare per prenderci più cura del nostro pianeta: come dei veri Super Eroi!!! Incontri per comprendere l’importanza della tutela dei beni materiali e immateriali della comunità, vero e proprio patrimonio della collettività che ognuno può contribuire a valorizzare attraverso una fruizione attenta e partecipata.
Obiettivi: riflettere sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale, sperimentare quali possano essere le difficoltà nell’effettuare scelte sostenibili e non sostenibili, analizzare le dinamiche e le conclusioni a cui i vari gruppi giungono dopo l’attività in chiave costruttiva, generalizzare quanto appreso per poterlo esportare ad altri contesti, creare un clima di lavoro sereno e di confronto costruttivo sulle tematiche in gioco tra tutti i partecipanti. Realizzazione di un «fumetto» o di una «storia» a partire dall’invenzione di UN SUPER EROE con un SUPER POTERE ECOSOSTENIBILE, realizzato mediante materiali di riuso.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I°grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
“QUI NON-SI BUTTA VIA NIENTE” (2 Lifes)
Attività: a partire dalla campagna di sensibilizzazione 2Lifes, “Qui Non Si Butta Via Niente", Riù dedica a questa azione un ciclo di laboratori per l’a.s. 2022-23, soprattutto rivolto ai più piccoli (tutto il sistema integrato 0-6 e le scuole primarie del territorio in collaborazione con IL CENTRO DEL RIUSO di ASCOLI PICENO. Coinvolgere i bambini fin da piccolissimi nella comprensione della raccolta differenziata, le motivazioni, i materiali, le modalità di smaltimento sembrano cose da grandi, ma grandi davvero! Ecco perché sarà un gigante buono, ad accompagnare i bambini nel grande viaggio che affronteranno per comprendere perché fare la raccolta differenziata, ma soprattutto perché convincere i “grandi” a farla sempre meglio!
Obiettivi: imparare l’importanza del riuso e dell’abbattimento dello “spreco”, divertendosi e coinvolgere i bambini e lasciare un terreno fertile per far nascere nuove interpretazioni dell’argomento. Conoscere i materiali, i rifiuti, la raccolta differenziata, conoscere il significato delle parole chiave legate alla raccolta differenziata, generare nuove idee per azioni e iniziative future a livello locale, essere veicolo attivo e promotore del “porta a porta” nella propria famiglia.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
“C-ART-ATTACK”
Attività: è un progetto di laboratori che affonda le sue motivazioni nella storia dell'arte, che vuole spingere gli alunni ad un approccio critico e scientifico delle opere selezionate al fine di riprodurle attraverso materiali di scarto ritenuti idonei. La possibilità di provare ad essere artisti diventa occasione per sperimentare esperienze creative nelle diverse forme di arte. Si caratterizza come un laboratorio di arte creativa che pone l'attenzione sulla necessità di trovare spazi e tempi per l'ascolto degli alunni. Ha dunque l'obiettivo di promuovere e favorire l'espressione emotiva personale attraverso l'arte in maniera eco-sostenibile.
Obiettivi: apprendere e costruire e decostruire verificando direttamente la realizzabilità del proprio progetto individuale e di gruppo. Dovranno assemblare materiali di recupero per interpretare forme ed immagini dalle superfici lavorate alle forme a tutto tondo fino alle installazioni.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole di ogni ordine e grado ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
“C'ERA UNA VOLTA... Riù”
Attività: si caratterizza con una proposta narrativa (favole animate, testi, opere musicali, etc) che poi viene sviluppata e rappresentata dagli alunni con l'ausilio di attrezzi, costumi e pupazzi da loro progettati e costruiti con materiali di riuso dando corpo ad una rappresentazione teatrale o musicale per esprimersi o comunicare con il pubblico in occasione di festività, occasione privilegiata di condivisione, informazione e formazione anche a tutte le famiglie su temi ambientale. E’ un progetto di laboratori di favole , teatro o musica finalizzato a sensibilizzare gli alunni al recupero di materiali ancora utili per costruire costumi, maschere, scenografie, attrezzi di scena, strumenti musicali e burattini, contribuendo sia a prendere coscienza del valore dei materiali, sia delle risorse naturali che ci circondano. Soprattutto con i più piccoli, ha il vantaggio di sfruttare il linguaggio fiabesco e narrativo che spinge gli alunni in profondità coinvolgendoli a livello affettivo ed emotivo
Obiettivi: stimolare attraverso le favole, i libri, le opere, le composizioni, etc. a progettare e poi a ricostruire costumi, maschere, scenografie, attrezzi di scena, strumenti musicali, sculture, etc. ricercando prima e riutilizzando poi oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via (tubi di cartone, di plastica, vasi , barattoli, lattine, scarti di legno, tappi, etc.)
Destinatari: tutto il Sistema Integrato 0-6 anni (servizi educativi 0-3 anni e scuole dell’infanzia) e tutte le scuole primarie e secondarie di I° grado, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
“LA BOTTEGA DI RIù”
Attività: il progetto “LA BOTTEGA” è legato alle festività. In questi laboratori vengono proposti tanti materiali e tante idee diverse che permettono ad ogni alunno di poter realizzare un'opera completa in piena libertà creativa e interpretativa. “LA BOTTEGA” include una varietà di laboratori legati alle festività rappresentano una buona occasione per esprimere la propria affettività legata alle tradizioni familiari attraverso l'invenzione, la progettazione e la creazione di oggetti da donare alle persone care.
Obiettivi: il progetto “LA BOTTEGA DI RIù”... affonda la sua “idea” nel fatto che per fare un dono speciale non occorre spendere molti soldi ma, piuttosto ciò che renderà quel dono speciale sarà l'utilizzo la propria fantasia e creatività, l'impiego il proprio tempo e l'amore che si mette nel gesto. Con il duplice vantaggio di salvare il nostro pianeta da qualche rifiuto in più.
Destinatari: rivolto a bambini/e e ragazzi/e di tutte le Scuole di ogni ordine e grado del territorio di riferimento, ma anche ad altre agenzie educative (Associazioni, Oratori, Musei, Centri estivi, etc.).
pagina aggiornata al 30/06/2023
data ultima modifica della pagina 02/11/2023