Entra in Regione  /  Centri Impiego  /  Informazioni sui servizi offerti dai cpi  /  Incrocio Domanda Offerta di lavoro in Italia (IDO) e all'estero (EURES)

Incrocio Domanda Offerta di lavoro in Italia (IDO) e all'estero (EURES)

Il Servizio sostiene l’utente che si rivolge al Centro per l’Impiego nella ricerca delle offerte di lavoro maggiormente compatibili con il proprio profilo professionale, attraverso la verifica delle qualifiche e delle competenze in suo possesso e mediante l’individuazione di reali e concrete possibilità di inserimento lavorativo.

 

Il Servizio IDO si sviluppa con una serie di azioni consequenziali, tra le quali:

Le informazioni da raccogliere si raggruppano in 5 aree di base: informazioni anagrafiche, esperienze formative, esperienze professionali, disponibilità, vincoli e propensioni, percorso all’interno dei Servizi per l’Impiego.

Nel dettaglio si tratta di: raccogliere i CV dei candidati; raccogliere le domande di lavoro da parte delle aziende; gestire la banca dati dei candidati e delle organizzazioni produttive; promuovere i profili, le competenze e le professionalità dei soggetti presso il sistema imprenditoriale; contattare i potenziali candidati per la verifica della loro effettiva disponibilità; raccogliere e verificare le auto-candidature; effettuare la preselezione (individuando le candidature idonee); gestire colloqui con utenti e imprese; reclutare figure specializzate di difficile reperimento.

  1. analisi e messa in rete delle richieste provenienti delle imprese,
  2. attività di orientamento, preselezione e di incrocio domanda/offerta,
  3. analisi del profilo professionale dell’utente, in relazione al tipo di impiego ricercato e alle esigenze delle imprese (personalizzazione dell’offerta).

Il Servizio EURES consiste nel fornire supporto a coloro che cercano lavoro in ambito europeo.
Gli Assistenti e i Consulenti EURES (presenti in ogni Centro per l’Impiego di ogni Paese europeo) aiutano gli utenti per gli aspetti pratici, giuridici, amministrativi che riguardano la mobilità del lavoro in UE e forniscono loro informazioni utili su come vivere e lavorare all’estero; inoltre, le aziende per la pubblicazione delle offerte di lavoro e la ricerca di personale.
Visita la pagina dedicata