In base alla LR 35/2021 di istituzione dell'Agenzia, all'art. 1, l'ATIM svolge le attività assegnate in conformità a quanto stabilito dalla programmazione regionale e sulla base delle direttive impartite dalla Giunta regionale, sentito, per il settore del turismo, il Comitato di concertazione per le politiche del turismo di cui all'articolo 3 bis della legge regionale 11 luglio 2006, n. 9 (Testo unico delle norme regionali in materia di turismo) e, per il settore dell'internazionalizzazione, il Comitato regionale di coordinamento di cui all'articolo 3 della legge regionale 30 ottobre 2008, n. 30 (Disciplina delle attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale).
All'art. 4 (Direttore dell'ATIM) viene stabilito che:
1. Il direttore dell'ATIM è nominato dalla Giunta regionale tra i dirigenti dell'amministrazione regionale.
2. L'incarico può essere conferito anche a soggetti interni o esterni all'amministrazione regionale, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), nonché dall'articolo 41 della legge regionale 30 luglio 2021, n. 18 (Disposizioni di organizzazione e di ordinamento del personale della Giunta regionale).
All'art. 6 (Revisore unico) viene disposto che:
1. Il revisore unico è nominato dalla Giunta regionale tra i soggetti iscritti nell'apposito registro nazionale dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE).
Pertanto, si riportano di seguito: