Come faccio per vaccinarmi

piano vaccinazioni Regione Marche

Come faccio per vaccinarmi

Le vaccinazioni anti covid-19 potranno essere effettuate presso i Medici di Medicina Generale, le farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale ed anche negli ambulatori vaccinali territorialmente competenti dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (Dipartimenti di Prevenzione) prenotando direttamente attraverso il CUP Marche a seconda dell'organizzazione della AST.

 

News sul piano vaccinale:

sabato 4 gennaio 2025  01:09 

Influenza: è ancora possibile vaccinarsi. Essendo la curva epidemica stimata dalle segnalazioni si sindrome influenzale dai Medici sentinella, attualmente sopra la soglia basale, ma ancora bassa, non essendo ancora stato raggiunto il picco epidemico è ancora raccomandato ricevere la somministrazione. 

   
mercoledì 6 novembre 2024  04:27 
Nelle Marche è partita lo scorso 15 ottobre la campagna vaccinale anti-influenzale. Anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-COVID-19 aggiornato alle ultime varianti.
La vaccinazione contro l'influenza rappresenta una grande opportunità di prevenzione, in particolare per le persone più fragili per età o per motivi di salute, nei confronti di una malattia che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente banale e può portare gravi complicanze.   
martedì 8 ottobre 2024  11:12 
La vaccinazione contro il Papilloma virus nelle Marche diventa più capillare. La Giunta regionale ha approvato una delibera che estende la somministrazione del vaccino anti Papilloma virus (HPV) anche alle farmacie, approvando lo schema di accordo sperimentale tra Regione Marche, Federfarma Marche e Confservizi Assofarm Marche.   
lunedì 12 agosto 2024  11:25 
Arriva nelle Marche il nuovo anticorpo monoclonale per l'immunizzazione dei bambini contro il virus respiratorio sinciziale (VRS), responsabile di severe infezioni delle basse vie aeree come bronchioliti e polmoniti. La campagna di prevenzione, rivolta ai neonati e ai bambini nella loro prima stagione di circolazione del virus, sarà disponibile a partire dall'autunno e la somministrazione potrà essere effettuata dai Pediatri di Libera Scelta o nei centri vaccinali. Il via libera è stato dato dalla giunta regionale: il nuovo anticorpo monoclonale che sarà somministrato nelle Marche è il Nirsevimab, approvato nei mesi scorsi dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). L'adesione sarà su base volontaria.