ENTI PUBBLICI VIGILATI

Ragione sociale Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche - ASSAM
Funzioni 1) eroga servizi specialistici, di supporto alla Regione per la promozione, il sostegno, la diffusione e il trasferimento dell'innovazione di processo e di prodotto nel settore agroalimentare e della silvicoltura anche attraverso l'animazione rurale e la divulgazione agricola; 2) svolge attività di consulenza specialistica alla gestione aziendale e gestisce il centro di contabilità agraria regionale; 3) svolge attività di consulenza e assistenza, di razionalizzazione dei mezzi di produzione, con particolare attenzione alle questioni ambientali ed energetiche, gestisce il servizio agrometereologico e la consulenza fitosanitaria a livello regionale; 4) fornisce servizi di consulenza e assistenza in materia di agricoltura biologica, in stretta collaborazione con le associazioni di produttori biologici; 5) fornisce servizi di consulenza e assistenza per la certificazione di qualità dei prodotti; 6) realizza studi e ricerche anche in collaborazione con le università e con gli istituti e le istituzioni di ricerca che svolgono attività di sperimentazione e di divulgazione diretta al miglioramento ed allo sviluppo della produzione agroalimentare; 7) gestisce sistemi di informazione, anche multimediali, finalizzati allo sviluppo rurale; 8) coordina i servizi di sviluppo agricolo di base e partecipa alla predisposizione dei relativi programmi, d'intesa con le organizzazioni di categoria, le associazioni di produttori e allevatori, le cooperative ed i consorzi fitosanitari. 9) su mandato della Giunta regionale, può attuare progetti in materia agroalimentare, nonché intraprendere studi e ricerche nelle materie di competenza.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 9 del 14/01/1997
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 350.000,00 (spese di gestione anno 2017); € 2.000.000,00 (liquidazione contributo straordinario quota spese personale anno 2017); € 1.165.011,90 (concessione liquidazione contributo spese di gestione anno 2017); € 226.780,00 (contributo spese di gestione saldo anno 2016); Totale: € 3.741.791,90
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2015 -€ 56.997,00
Risultato di bilancio 2016 -€ 224.530,00
Risultato di bilancio 2017 € 26.748,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore: Dott, Lorenzo Bisogni dal 1 marzo 2018
Trattamento economico n.a.
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.assam.marche.it
Ragione sociale Agenzia Regionale Sanitaria - ARS
Funzioni L’Agenzia esercita le funzioni di supporto alla programmazione in materia di sanità; è strumento operativo per la gestione delle funzioni delle strutture regionali e per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale, con particolare riferimento alle seguenti materie: assistenza sanitaria territoriale; assistenza ospedaliera; assistenza farmaceutica; prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro; integrazione socio sanitaria; sanità veterinaria.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 26 del 17/07/1996
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2014 -€ 552.476,39
risultato di bilancio 2015 € 18.645,83
risultato di bilancio 2016 € 17.277,43
Incarichi di amministratore dell'Ente LUCIA DI FURIA dal 07/11/2017 al 31/07/2018 ad interim con il Servizio Sanità RODOLFO PASQUINI dal 01/08/2018 per tre anni
Trattamento economico LUCIA DI FURIA : € 0
RODOLFO PASQUINI : € 110.000,00 (ANNUALE)
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità www.regione.marche.it/Portals/3/SitoArs/download/Trasparenza/Organizzazione/pasquini.pdf?ver=2018-11-19-105501-793
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità www.regione.marche.it/Portals/3/SitoArs/download/Trasparenza/Organizzazione/pasquini.pdf?ver=2018-11-19-105501-793
Sito istituzionale www.ars.marche.it
Ragione sociale Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche - ARPAM
Funzioni Attività tecnico - scientifiche di cui all'articolo 1 della legge 61/1994, tra cui: 1) supporto tecnico - scientifico alla Regione, agli enti locali e alle Aziende USL, in materia di programmi di intervento per la prevenzione, il controllo e la vigilanza in materia di igiene e salvaguardia dell'ambiente, di verifica della salubrità degli ambienti di vita, della valutazione di impatto ambientale, di attività istruttorie connesse all'approvazione di progetti e al rilascio di autorizzazioni in materia ambientale, di valutazione e la prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti connessi ad attività produttive; 2) vigilanza e i controlli di rischio ambientale e collettivo dei fattori fisici, geologici, chimici, batteriologici e biologici, di inquinamento acustico, dell'aria, dell'acqua e del suolo; 3) vigilanza e i controlli su macchine, apparecchi e impianti nei luoghi di vita per quanto attiene le competenze impiantistiche precedentemente svolte dalle aree dei servizi multizonali di sanità pubblica; 4) elaborare e promuovere programmi di divulgazione, educazione, formazione tecnico - scientifica, aggiornamento professionale in materia ambientale.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 60 del 2 settembre 1997 “Istituzione dell’Agenzia per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM)”
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione FONDO DI DOTAZIONE € 12.825.000
€ 200.000,00 ATTIVITà CARATTERIZZAZIONE SEDIMENTI PORTUALI DGR 242/2018DI CUI € 153,081,23 INCASSATI
€ 78,500,00 RILEVAMENTO STATO QUALITA' CORPI IDRICI SUPERFICIALI E SOTTERRANEIDRG 244/2018 NON INCASSATO
€ 332.000,00 GESTIONE RETE REGIONALE MISURA INQUINANTI ATMOSFERICI DGR 233/2018 NON INCASSATO

Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2015 € 46.760,00
Risultato di bilancio 2016 € 367.779,00
Risultato di bilancio 2017 € 558.469,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale: - dal 07/11/2017 al 26/09/2018 Arch, Nardo Goffi - dal 27/09/2018 Dott, Giancarlo Marchetti
Trattamento economico Importi erogati anno 2017:
- Dott. Giancarlo Marchetti: € 28.723 *

* Compenso omnicomprensivo del Direttore Generale Dott. Giancarlo Marchetti (dal 27/09/2018 al 31/12/2018), a cui aggiungere una indennità di risultato nel limite del 20% del trattamento lordo percepito, sulla base della valutazione dei risultati conseguiti . Per quanto riguarda il compenso del Direttore Generale Arch. Nardo Goffi (dal 01/01/2018 al 26/09/2018), lo stesso ha mantenuto il trattamento economico quale dirigente del Servizio tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Marche, con oneri a carico della Regione (DGRM 7/11/2017 n. 1315)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.arpa.marche.it
Ragione sociale ASP Ambito 9
Funzioni SERVIZI ALLA PERSONA(ART.4 DELLO STATUTO)
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione --
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) 2012
Durata dell'impegno DURATA INDETERMINATA (ART.9 DELLO STATUTO)
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 0
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2015 411.156,00
Risultato di bilancio 2016 110.904,00
Risultato di bilancio 2017 41.994,00
Incarichi di amministratore dell'Ente SERGIO MOSCONI (LEGALE RAPPRESENTANTE)
Trattamento economico TITOLO GRATUITO
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_marche/_azienda_pubblica_servizi_alla_persona_ASP_ambito_9_di_jesi/020_orga/010_org_ind_pol/2018/0002_Documenti_1516615964928/
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_marche/_azienda_pubblica_servizi_alla_persona_ASP_ambito_9_di_jesi/020_orga/010_org_ind_pol/2018/0002_Documenti_1516615964928/
Sito istituzionale WWW.ASPAMBITONOVE.IT
L'Ente non ha fornito i dati richiesti.
Ragione sociale ASP Alessandro Chierichetti - Gagliole
Funzioni Assistenza residenziali anziani non autosufficienti
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera GRM del 08/08/2011 n. 1170
Durata dell'impegno indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 0
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2015 € 275.944,61
Risultato di bilancio 2016 € 297.754,70
Risultato di bilancio 2017 €, 313,376.58
Incarichi di amministratore dell'Ente Sabbatini Stefano
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità www.aspgagliole.it/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità www.aspgagliole.it/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/
Sito istituzionale www.aspgagliole.it
Ragione sociale ASP Civica Assistenza - Tolentino
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA N. 12 DEL 27-03--2014
Durata dell'impegno 5 anni
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 2,660.00
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 35.706,27
risultato di bilancio 2016 € 83.422,19
risultato di bilancio 2017 € 158.786,80
Incarichi di amministratore dell'Ente Sbaraglia Giorgio
Trattamento economico Gettone di presenza
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.civicatolentino.it
Ragione sociale ASP Contessa Pelagallo - Grottammare
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. N. 1118 DEL 01/08/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione NESSUNO
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 28.870,57
risultato di bilancio 2016 € 30.677,40
risultato di bilancio 2017 € 27.762,62
Incarichi di amministratore dell'Ente Carlini Roberto - Presidente - Nomina D,C,A, n, 6 del 14,03,2017
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità http://www.pelagallo.it/download/4369_-Dichiarazione-situazione-patrimoniale-2018.pdf
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità http://www.pelagallo.it/download/1259_-Dichiarazione-inconferibilita-e-incompatibilita-2018.pdf
Sito istituzionale http://www.pelagallo.it/
Ragione sociale ASP Forlini - Offida
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera di Giunta Regionale n. 1254 del 2/08/2010
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 208.656,71
risultato di bilancio 2016 € 153.829,24
risultato di bilancio 2017 € 99.573,24
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente pro-tempore Mensietti Quinto
Trattamento economico € 900,00 mensili
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.casariposoforlini.it
Ragione sociale ASP Antonio Gatti - Montecosaro
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) STATUTO approvato con la deliberazione del C.d.A. n. 20 del 13.07.2011 - D.G.R. n. 1334 del 10.10.2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione Nessuno
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 8.345,77
risultato di bilancio 2016 € 4.196,85
risultato di bilancio 2017 -€ 69.500,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente/Rappresentante Legale: TALAMONTI LUIGI
Trattamento economico € 14.400,00 annui
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.operapiagatti.it
Ragione sociale ASP Grimani Buttari - Osimo
Funzioni EROGAZIONE SERVIZI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI PER ANZIANI E ATTIVITA' AMBULATORIALI
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 39 del 23.05.2011 e approvato con delibera della Giunta Regionale n. 1084 del 25.07.2011.
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 665.907,72
risultato di bilancio 2016 € 749.174,02
risultato di bilancio 2017 € 628.084,98
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente: Fabio Cecconi; Consigliere di Amministrazione: Don Vincenzo Baiocco e Enrico Angeletti
Trattamento economico 1.500 € lordi mensili (indennità di carica per il Presidente)
30 € per seduta in Consiglio di Amministrazione (gettone presenza)
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità www.buttari.it/wp-content/uploads/2018/12/DICH.-INSUSS.-CAUSE-INCOMPATIBILITA-ANNO-2018-CECCONI.pdf
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità www.buttari.it/wp-content/uploads/2018/12/DICH.-INSUSS.-CAUSE-INCOMPATIBILITA-ANNO-2018-CECCONI.pdf
Sito istituzionale www.buttari.it
Ragione sociale ASP IRCR - Macerata
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Statuto - Allegato 2 alla delibera n. 80 del 09/09/2011 approvato con DGR 1508 del 14/11/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 -€ 446.405,47
risultato di bilancio 2016 € 450,52
risultato di bilancio 2017 € 6.425,34
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente pro tempore e legale rappresentante del CDA
Trattamento economico GIULIANO CENTIONI
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.ircrmc.it
Ragione sociale ASP Lazzarelli - San Severino Marche
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA GIUNTA REGIONE MARCHE 341 DEL 14/03/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 264.406,49
risultato di bilancio 2016 € 266.075,75
risultato di bilancio 2017 € 265.677,53
Incarichi di amministratore dell'Ente Traversa Teresa
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.asplazzarelli.it
Ragione sociale ASP Mancinelli - Montelparo
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) si allega statuto
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 108.307,35
risultato di bilancio 2016 € 106.543,72
risultato di bilancio 2017 € 125.659,40
Incarichi di amministratore dell'Ente Andrea Funari
Trattamento economico Presidente del Consiglio di Amministrazione: reddito annuo di € 10.800,00 (D.G.R. n. 1622 del 07/12/2011)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.istitutomancinelli.com
Ragione sociale ASP Paolo Ricci - Civitanova Marche
Funzioni Servizi alla persona: Centro residenziale (RSA) e semiresidenziale per disabili, Comunità Socio-educativa riabilitativa. 3 Centri ambulatoriali di riabilitazione, Struttura polifunzionale per anziani (Residenza protetta, Casa di riposo, Centro diurno), Servizio sociale professionale anziani, 4 nidi d'infanzia, Casa per donne e bambini (comunità alloggio), Comunità alloggio soggetti adulti in difficoltà, cenro per la famiglia.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera del Consiglio di Amministrazione ASP Paolo Ricci n. 32 del 28.06.2011 e Delibera di Giunta della Regione Marche n. 1083 del 25.07.2011
Durata dell'impegno non prevista
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 2,0815,11.04 (di cui 843,822.83 vincolati)
risultato di bilancio 2016 € 411.264,81
risultato di bilancio 2017 € 2.045.723,86
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente: Dott, Agostino Basile
Trattamento economico € 6,000.00
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.paoloricci.org
Ragione sociale ASP Pergola
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. MARCHE N. 1333 DEL 10.10.2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 1.092.452,51
risultato di bilancio 2016 € 1.241.581,96
risultato di bilancio 2017 € 951.886,88
Incarichi di amministratore dell'Ente PRESIDENTE: Guidarelli Lanfranco
Trattamento economico Indennità di funzione: Euro 500,00 mesili lordi
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.asp-pergola.it
Ragione sociale ASP Vittorio Emanuele II - Fabriano
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. n.476 del 3.04.2013 applicazione L.R.5/2008 - art.2
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 36.030,19
risultato di bilancio 2016 -€ 116.425,93
risultato di bilancio 2017 in fase di controllo
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente-Legale Rappresentante Arch,Giampaolo Ballelli
Trattamento economico € 10,800.00
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.aspfabriano.it
Ragione sociale ASP Vivere Insieme - Montalto Marche
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 44 DEL 18/11/2009
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 3.658,00
risultato di bilancio 2016 € 6.247,00
risultato di bilancio 2017 € 1.775,00
Incarichi di amministratore dell'Ente DIRETTORE Fabio Pagnotta
Trattamento economico € 17,700.00
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità http://www.vivere-insieme.com/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/8
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità http://www.vivere-insieme.com/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/8
Sito istituzionale www.vivere-insieme.com
Ragione sociale Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche
Funzioni AZIENDA SANITARIA
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. n. 13 del 20.06.2003
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione /
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione /
Trattamento economico /
risultato di bilancio 2015 € 89.359,00
risultato di bilancio 2016 € 165.522,00
risultato di bilancio 2017 € 0,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Alessandro Marini
Trattamento economico € 155.000
+ Tetto massimo 20% retribuzione di risultato
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.asur.marche.it/
Ragione sociale Consorzio di Bonifica delle Marche
Funzioni Legge Regione Marche 17 giugno 2013 n 13
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera di Giunta della Regione Marche n 1715 del 16/12/2013
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione L.R. Marche 12/2004 - Rata Mutuo € 305.000,00
Decreto 863/99 - Collettore sentina San Benedetto del Tronto: € 69.721,68
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1 (Revisore unico dei Conti - Art. 11 LR 13/2013)
Trattamento economico Articolo 7 LR n. 13/2013
risultato di bilancio 2015 € 9.615,00
risultato di bilancio 2016 € 120.623,00
risultato di bilancio 2017 € 115.360,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente- Legale Rappresentante Avv, Claudio Netti
Trattamento economico Articolo 7 LR n. 13/2013
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.bonificamarche.it
Ragione sociale Consorzio Zone Imprenditoriali Provincia Ancona - ZIPA
Funzioni Le funzioni e le attribuzioni del Consorzio di sviluppo industriale sono quelle previste dal T.U. approvato con D.P.R. 6 marzo 1978, n. 218, dalla legge 1 marzo 1986, n. 164, dalla legge 5 ottobre 1991, n. 317, dalla legge 19 luglio 1993, n. 237 e dal D.L. 23 giugno 1995, n. 244 convertito in legga dell' 8 agosto 1995, n. 341 e successiv modificazioni ed integrazioni e dalle altre dispsoziioni riguardanti i suddetti Consorzi.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 48 del 19/12/1996 - D. P.G. R. n. 200 del 19.12.1999
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 0
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 -€ 274.993,00
risultato di bilancio 2016 -€ 270.775,00
risultato di bilancio 2017 in liquidazione
Incarichi di amministratore dell'Ente Commissario Liquidatore: Paolo Di Paolo
Trattamento economico € 30,000.00
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.zipa.it
Ragione sociale Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano - CoSIF
Funzioni Consorzio obbligatorio (L.R.16/99)
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. n. 16 del 01/06/1999
Durata dell'impegno Indeterminata (art.3, comma 1, Statuto)
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 € 2.197,00
risultato di bilancio 2016 -€ 48.060,00
risultato di bilancio 2017 € 7,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Samuele Biondi (Presidente) Moreno Bellesi (consigliere) Emiliano Carnevali (consigliere) Danilo Concetti (consigliere) Massimo Cossignani (consigliere)
Trattamento economico
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.cosif.it
Ragione sociale Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica nelle Marche - ERAP MARCHE
Funzioni 1) realizzazione degli interventi di ERP sovvenzionata e agevolata; 2) gestione del patrimonio immobiliare proprio e di ERP e le attività di manutenzione connesse; 3) può, inoltre, svolgere a favore di enti pubblici e privati le seguenti funzioni: a) gestione del patrimonio immobiliare non di ERP e le attività di manutenzione ad essa connesse; b) prestazione di servizi tecnici per la gestione delle gare di appalto, per la programmazione, progettazione ed attuazione di interventi edilizi ed urbanistici con divieto di subappalto dei servizi stessi; c) prestazione di servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze ad d) prestazione di servizi aggiuntivi agli assegnatari di alloggi ERP anche nel contesto di insediamenti a proprietà mista.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 18 del 04/06/2012
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
risultato di bilancio 2015 -€ 8.598.170,34
risultato di bilancio 2016 -€ 309.283,87
risultato di bilancio 2017 € 2.666.418,77
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore: Daniele Staffolani
Trattamento economico € 110,749.94
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.erapmarche.it
Ragione sociale Ente Regionale per il Diritto allo Studio - ERDIS
Funzioni Nell’ambito di competenza, in conformità alla L.R. 4 del 20/02/2017, l’ERDIS quale ente strumentale della Regione Marche provvede agli interventi regionali per l'attuazione del diritto allo studio universitario consistenti in: a) borse di studio; b)prestiti d’onore e fiduciari; c) servizi abitativi; d) servizi di ristorazione; e) servizi di sostegno e tutoraggio alla mobilità internazionale; f) servizi di informazione; g) orientamento al lavoro; h) interventi a favore di studenti diversamente abili; i)facilitazioni di trasporto; l) assistenza sanitaria di base; m) agevolazioni perl’accessibilità e la fruibilità delle attività culturali e ricreative; n) agevolazioni per l’accessibilità e la fruibilità degli impianti sportivi; o) ogni altro intervento utile alsostegno del diritto allo studio, individuato anche in collaborazione con le istituzioniinteressate e, in particolare, con le relative rappresentanze studentesche.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 4 del 20/02/2017: “Disposizioni regionali in materia di diritto allo studio”.
Durata dell'impegno L.R. 4 del 20.02.2017, dal primo gennaio 2018 i quattro EE.RR.SS.UU. Marchigiani sono confluito nell’ente unico ERDIS.
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione N. 4. Il Presidente, il Vice presidente e 2 Consiglieri.
Trattamento economico Al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ERDIS è attribuita un’indennità di carica mensile pari a € 1.400,00 lordi, per dodici mensilità. Agli Amministratori dell’ERDIS diversi dal Presidente è riconosciuto un gettone di presenza pari a 30,00 euro lordi per la partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione
risultato di bilancio 2015 Non presenti essendo Ente di nuova costituzione,
risultato di bilancio 2016 Non presenti essendo Ente di nuova costituzione,
risultato di bilancio 2017 Non presenti essendo Ente di nuova costituzione,
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore: Angelo Brincivalli
Trattamento economico Con decisione assunta il 12 aprile 2017 (delibera n. 382) il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’efficacia delle Linee guida sugli obblighi di pubblicazione dei dirigenti pubblici, relativamente a compensi, spese per viaggi di servizio, situazione patrimoniale e reddituale. Tali previsioni, stabilite dal d. lgs. 97/2016 (cd. “decreto Trasparenza”), erano già state oggetto di una ordinanza cautelare del Tar del Lazio dello scorso 2 marzo limitatamente all’Autorità Garante della privacy. Con la delibera dell’Anac, la sospensione viene estesa a tutte le pubbliche amministrazioni. La DGR n.898 del 17.08.2017 ha stabilito che il trattamento economico del Direttore Generale sia equiparato a quello massimo applicato ai dirigenti delle strutture organizzative apicali della Giunta Regionale.
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.erdis.it
Ragione sociale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - INRCA
Funzioni La finalità dell’INRCA comprendono la ricerca e una forte connotazione specialistica in senso geriatrico e gerontologico. Nella mission è ricompresa l’attività di interazione scientifica e applicativa con il mondo imprenditoriale. L’Istituto è connotato dalla duplice veste di struttura a carattere nazionale (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), e di articolazione dei Sistemi Sanitari Regionali.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Dati RM
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2006, n. 21
Durata dell'impegno indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione dati RM
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 4 componenti del Consiglio di Indirizzo e Verifica
Trattamento economico ai sensi della DGRM n.1158/2008 il compenso è pari al 20% del compenso attribuito al Direttore Generale INRCA - sono esclusi i componenti in quiscienza
risultato di bilancio 2015 -1,866,701.05 (euro) così composto: + 1,233.54 come da sezionale Presidi INRCA Marche e 1,867,934.59 come da sezionale Presidio INRCA di Cosenza
risultato di bilancio 2016 -962,262.09 (euro) come da sezionale Presidio INRCA di Cosenza
risultato di bilancio 2017 -1,177,231.80 (euro) così composto: + 28,807.09 come da sezionale Presidi INRCA Marche e 991,069.99 come da sezionale Presidio INRCA di Cosenza
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale: Gianni Genga
Trattamento economico ai sensi della DGRM n.533/2015 il compenso è pari a euro 140.000 + 20% previa valutazione dei risultati di gestione ottenuti e della realizzazione degliobiettivi assegnati annualmente dalla Giunta Regionale Marche
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.inrca.it/
L'Ente non ha aggiornato i dati
Ragione sociale Ospedali Riuniti Marche Nord
Funzioni Nell’ambito del servizio sanitario regionale, incorpora l’Azienda ospedaliera San Salvatore di Pesaro e la struttura ospedaliera S. Croce di Fano del presidio ospedaliero dell’ASUR - Zona territoriale n. 3. L’Azienda è costituita ai sensi dell’articolo 3, comma 1 bis, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 21 del 22/09/2009; Determina DG n. 5 del 14/12/2010 recante ad oggetto "Atto aziendale di diritto privato di cui all'art. 3, comma 1 bis, del D.lgs. 502/1992 e ss.mm. dell'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord. Adozione ai sensi dell'art.5, comma 2, della legge regionale 13/2003 e ss.mm."
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 198,697,958.58
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Presidente del Collegio Sindacale
Trattamento economico Presidente Collegio Sindacale € 16.800,00 annui
risultato di bilancio 2015 € 2.318,89
risultato di bilancio 2016 € 64.589,32
risultato di bilancio 2017 € 7.764,57
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale : Maria Capalbo Direttore Amministrativo: Antonio Draisci Direttore Sanitario: Edoardo Berselli
Trattamento economico Direttore Generale € 140.000,00 annui Direttore Amministrativo € 112.000,00 annui Direttore Sanitario € 112.000,00 annui
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.ospedalimarchenord.it
L'Ente non ha aggiornato i dati
Ragione sociale Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo
Funzioni Ente gestore dell'Area protetta regionale
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) LEGGE REGIONALE 28 aprile 1994 n. 15, art. 36.
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 268,720.44
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1
Trattamento economico
risultato di bilancio 2015 € 38.465,43
risultato di bilancio 2016 € 133.708,21
risultato di bilancio 2017 € 182.290,07
Incarichi di amministratore dell'Ente Davide Manenti
Trattamento economico Presidente: € 17.601,84 annui
Componenti del Consiglio Direttivo: rimborso delle spese documentate per la partecipazione alle sedute
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.parcosanbartolo.it
Ragione sociale Parco Sasso Simone e Simoncello
Funzioni Art. 2 L.R. Marche n. 27 del 02/08/2013
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Provvede alla gestione dell'Area protetta secondo quanto stabilito dalla Legge istitutiva
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. Marche n. 27 del 02/08/2013
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 312,119.78
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1
Trattamento economico € 17,601.96
risultato di bilancio 2015 € 162.443,69
risultato di bilancio 2016 € 4.528,37
risultato di bilancio 2017 € 209.264,21
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente: Guido Salucci
Trattamento economico Compenso al Presidente €.17.601,84 ai sensi Art. 8 comma 3 L.R. Marche 27/2013. Agli altri componenti non è dovuto alcun compenso, gettone o indennità
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.parcosimone.it/
Ragione sociale Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche - ASSAM
Funzioni 1) eroga servizi specialistici, di supporto alla Regione per la promozione, il sostegno, la diffusione e il trasferimento dell'innovazione di processo e di prodotto nel settore agroalimentare e della silvicoltura anche attraverso l'animazione rurale e la divulgazione agricola; 2) svolge attività di consulenza specialistica alla gestione aziendale e gestisce il centro di contabilità agraria regionale; 3) svolge attività di consulenza e assistenza, di razionalizzazione dei mezzi di produzione, con particolare attenzione alle questioni ambientali ed energetiche, gestisce il servizio agrometereologico e la consulenza fitosanitaria a livello regionale; 4) fornisce servizi di consulenza e assistenza in materia di agricoltura biologica, in stretta collaborazione con le associazioni di produttori biologici; 5) fornisce servizi di consulenza e assistenza per la certificazione di qualità dei prodotti; 6) realizza studi e ricerche anche in collaborazione con le università e con gli istituti e le istituzioni di ricerca che svolgono attività di sperimentazione e di divulgazione diretta al miglioramento ed allo sviluppo della produzione agroalimentare; 7) gestisce sistemi di informazione, anche multimediali, finalizzati allo sviluppo rurale; 8) coordina i servizi di sviluppo agricolo di base e partecipa alla predisposizione dei relativi programmi, d'intesa con le organizzazioni di categoria, le associazioni di produttori e allevatori, le cooperative ed i consorzi fitosanitari. 9) su mandato della Giunta regionale, può attuare progetti in materia agroalimentare, nonché intraprendere studi e ricerche nelle materie di competenza.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 9 del 14/01/1997
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 2,147,650.27
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 3.666,00
Risultato di bilancio 2015 -€ 56.996,00
Risultato di bilancio 2016 -€ 224.530,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Avv, Cristina Martellini Direttore: dott, Lorenzo Bisogni dal 1 marzo 2018
Trattamento economico
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.assam.marche.it
Ragione sociale Agenzia Regionale Sanitaria - ARS
Funzioni L’Agenzia esercita le funzioni di supporto alla programmazione in materia di sanità; è strumento operativo per la gestione delle funzioni delle strutture regionali e per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale, con particolare riferimento alle seguenti materie: assistenza sanitaria territoriale; assistenza ospedaliera; assistenza farmaceutica; prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro; integrazione socio sanitaria; sanità veterinaria.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 26 del 17/07/1996
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 -€ 279.663,17
Risultato di bilancio 2015 -€ 552.476,39
Risultato di bilancio 2016 € 18.645,83
Incarichi di amministratore dell'Ente Francesco DI STANISLAO dal 01/07/2016 al 31/10/2017; Lucia DI FURIA dal 07/11/2017 ad interim con il Servizio Sanità
Trattamento economico Francesco DI STANISLAO : € 140.000,00 Lucia DI FURIA : € 0
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.ars.marche.it
Ragione sociale Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche - ARPAM
Funzioni L’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM) è stata istituita con la L.R. 2 settembre 1997 n. 60 quale ente di diritto pubblico, con autonomia tecnico-scientifica, amministrativa e contabile, per il supporto tecnico-scientifico alla Regione e agli Enti locali nelle materie d’interesse ambientale. Il supporto tecnico scientifico coinvolge numerose materie d’interesse ambientale, quali: la bonifica dei suoli inquinati, la tutela dell’acqua e dell’aria, il ciclo dei rifiuti, la difesa dalle nuove forme d’inquinamento (acustico, elettromagnetico), impegnando l’agenzia sotto i profili della redazione di contributi tecnici, del monitoraggio sullo stato dell’ambiente, della prevenzione, della vigilanza e del controllo.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 60 del 2 settembre 1997 “Istituzione dell’Agenzia per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM)”
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione - FONDO DI DOTAZIONE ANNO 2017: € 12.825.000,00 - DDPF TUTELA ACQUE DEL TERRITORIO n. 197 del 20/12/2017 - Monitoraggio corpi idrici e ambienti connessi € 50.000,00 - DDPF TUTELA ACQUE DEL TERRITORIO n. 198 del 20/12/2017 - Spese di monitoraggio e studi di attuazione € 350.000,00
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 21.417,00
Risultato di bilancio 2015 € 46.760,00
Risultato di bilancio 2016 € 367.779,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale: - fino al 31/10/2017 Ing, Mario Pompei - dal 07/11/2017 Arch, Nardo Goffi
Trattamento economico Importi erogati anno 2017: - Ing. Mario Pompei: € 103.333,30 * - Arch. Nardo Goffi: € 0,00 ** * Tale importo potrà essere incrementato fino ad un massimo del 20% (€ 20.667,00 per il periodo di competenza 01.01/31.10.2017) in relazione ai risultati di gestione effettivamente conseguiti (ad oggi non erogato) ** a carico ARPAM spetta esclusivamente la quota della retribuzione di risultato (max € 3.720,00 per il periodo di competenza 07.11/31.12.2017) in relazione ai risultati di gestione effettivamente conseguiti (ad oggi non erogata).
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.arpa.marche.it
Ragione sociale ASP Ambito 9 - Jesi
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) 2012
Durata dell'impegno 5 anni
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 12.123,00
Risultato di bilancio 2015 € 411.156,00
Risultato di bilancio 2016 € 110.904,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Sergio Mosconi
Trattamento economico A titolo gratuito
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.aspambitonove.it/
L'Ente non ha fornito i dati richiesti.
Ragione sociale ASP Chierichetti - Gagliole
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera GRM del 08/08/2011 n. 1170
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Presidente e CDA
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 220.295,24
Risultato di bilancio 2015 € 275.944,61
Risultato di bilancio 2016 € 297.754,70
Incarichi di amministratore dell'Ente Stefano Sabbatini
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.aspgagliole.it
Ragione sociale ASP Civica Assistenza - Tolentino
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA N. 12 DEL 27-03--2014
Durata dell'impegno 5 anni
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 2,660.00
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 n,d,
Risultato di bilancio 2015 € 35.706,27
Risultato di bilancio 2016 € 83.422,19
Incarichi di amministratore dell'Ente Sbaraglia Giorgio
Trattamento economico Gettone di presenza
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.civicatolentino.it
Ragione sociale ASP Contessa Pelagallo - Grottammare
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. N. 1118 DEL 01/08/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione NESSUNO
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 25.685,45
Risultato di bilancio 2015 € 28.870,57
Risultato di bilancio 2016 € 30.677,40
Incarichi di amministratore dell'Ente Carlini Roberto - Presidente Capriotti Gabriele - Vice Presidente Tedeschi Fausto - Consigliere Spinozzi Roberto - Consigliere
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale WWW.PELAGALLO.IT
Ragione sociale ASP Forlini - Offida
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera di Giunta Regionale n. 1254 del 2/08/2010
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 225.617,95
Risultato di bilancio 2015 € 208.656,71
Risultato di bilancio 2016 € 153.829,24
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente pro-tempore Mensietti Quinto
Trattamento economico € 900,00 mensili
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.casariposoforlini.it
Ragione sociale ASP Gatti - Montecosaro
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) STATUTO approvato con la deliberazione del C.d.A. n. 20 del 13.07.2011 - D.G.R. n. 1334 del 10.10.2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 164.238,16 ACCERTATI anno 2017, di cui € 139.809,74 incassati ed € 24.428,42 DA INCASSARE
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 9.800,00
Risultato di bilancio 2015 € 8.345,77
Risultato di bilancio 2016 € 4.196,85
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente/Rappresentante Legale: TALAMONTI LUIGI
Trattamento economico € 14.400,00 annui
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.operapiagatti.it
Ragione sociale ASP Grimani Buttari - Osimo
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 39 del 23.05.2011 e approvato con delibera della Giunta Regionale n. 1084 del 25.07.2011.
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 682.430,97
Risultato di bilancio 2015 € 665.907,72
Risultato di bilancio 2016 € 749.174,02
Incarichi di amministratore dell'Ente Fabio Cecconi
Trattamento economico 1.500 € lordi mensili (indennità di carica per il Presidente) 30 € per seduta in Consiglio di Amministrazione (gettone presenza)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.buttari.it
Ragione sociale ASP "IRCR Macerata"
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Statuto - Allegato 2 alla delibera n. 80 del 09/09/2011 approvato con DGR 1508 del 14/11/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 -€ 369.539,55
Risultato di bilancio 2015 -€ 446.405,47
Risultato di bilancio 2016 € 450,52
Incarichi di amministratore dell'Ente Consiglio di amministrazione
Trattamento economico non previsto
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.ircrmc.it
Ragione sociale ASP Lazzarelli - San Severino Marche
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA GIUNTA REGIONE MARCHE 341 DEL 14/03/2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 69.809,91
Risultato di bilancio 2015 € 264.406,49
Risultato di bilancio 2016 € 266.075,75
Incarichi di amministratore dell'Ente Traversa Teresa
Trattamento economico 0
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.asplazzarelli.it
Ragione sociale ASP Mancinelli - Montelparo
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge regionale n. 5/2008
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 135.835,18
Risultato di bilancio 2015 € 108.307,35
Risultato di bilancio 2016 € 106.543,72
Incarichi di amministratore dell'Ente Andrea Funari
Trattamento economico Presidente del Consiglio di Amministrazione: reddito annuo di € 10.800,00 (D.G.R. n. 1622 del 07/12/2011)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.istitutomancinelli.com
Ragione sociale ASP Paolo Ricci - Civitanova Marche
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera del Consiglio di Amministrazione ASP Paolo Ricci n. 32 del 28.06.2011 e Delibera di Giunta della Regione Marche n. 1083 del 25.07.2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 275.945,07
Risultato di bilancio 2015 € 843.822,83
Risultato di bilancio 2016 € 411.264,81
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente: Dott, Agostino Basile
Trattamento economico € 6,000.00
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.paoloricci.org
Ragione sociale ASP Pergola
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. MARCHE N. 1333 DEL 10.10.2011
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 932.021,98
Risultato di bilancio 2015 € 1.092.452,51
Risultato di bilancio 2016 € 1.241.581,96
Incarichi di amministratore dell'Ente PRESIDENTE: Guidarelli Lanfranco
Trattamento economico Indennità di funzione: Euro 500,00 mesili lordi
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.asp-pergola.it
Ragione sociale ASP Vittorio Emanuele II - Fabriano
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) D.G.R. n.476 del 3.04.2013 applicazione L.R.5/2008 - art.2
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 35.850,85
Risultato di bilancio 2015 € 36.030,19
Risultato di bilancio 2016 -€ 116.425,93
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente-Legale Rappresentante Arch,Giampaolo Ballelli
Trattamento economico € 10,800.00
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.aspfabriano.it
Ragione sociale ASP Vivere Insieme - Montalto Marche
Funzioni Le funzioni svolte dalle Aziende Servizi alla Persona fanno riferimento ai principi di cui al c.2 art. 1 della L.n. 32/2014 che attua la legge quadro per realizzazione del siatema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000: a) sostegno alla famiglia con particolare riferimento a quelle numerose, con minori, persone disabili o anziani non autosufficienti; b) prevenzione, contrasto e rimozione delle cause del disagio e dell'emarginazione sociale. La normativa regionale di riferimento è la seguente: L.R. 26/02/2008 n. 5; Regolamento regionale 27/01/2009 n. 2 come modificato e integrato dal successivo Regolamento regionale 16/12/2011 n. 7
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 44 DEL 18/11/2009
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 43.157,00
Risultato di bilancio 2015 € 3.658,00
Risultato di bilancio 2016 € 6.247,00
Incarichi di amministratore dell'Ente DIRETTORE Fabio Pagnotta
Trattamento economico € 17,700.00
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.vivere-insieme.com
Ragione sociale Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche
Funzioni AZIENDA SANITARIA
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. n. 13 del 20.06.2003
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 2,367,381,607.24
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1
Trattamento economico € 155.000 + Tetto massimo 20% retribuzione di risultato
Risultato di bilancio 2014 € 101.543,00
Risultato di bilancio 2015 € 89.359,00
Risultato di bilancio 2016 € 165.522,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Alessandro Marini
Trattamento economico
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.asur.marche.it/
Ragione sociale Consorzio di Bonifica delle Marche
Funzioni Legge Regione Marche 17 giugno 2013 n 13
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Delibera di Giunta della Regione Marche n 1715 del 16/12/2013
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione L.R. Marche 12/2004 - Rata Mutuo € 305.000,00 Decreto 863/99 - Collettore sentina San Benedetto del Tronto: € 69.721,68
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1 (Revisore unico dei Conti - Art. 11 LR 13/2013)
Trattamento economico Articolo 7 LR n. 13/2013
Risultato di bilancio 2014 € 231.489,00
Risultato di bilancio 2015 € 9.615,00
Risultato di bilancio 2016 € 120.623,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente- Legale Rappresentante Avv, Claudio Netti
Trattamento economico Articolo 7 LR n. 13/2013
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.bonificamarche.it
Ragione sociale Consorzio per lo sviluppo industriale delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino - PICENO CONSIND
Funzioni Ente Pubblico Economico le cui funzioni ed attribuzioni sono previste dal T.U. approvato con d.p.r. 06/03/1978 n. 218, dalla L. 01/03/1986 n. 64, dalla L. 05/101991 n. 317, dalla L. 19/07/1993 n. 237 e dal D.L. 23/06/1995 n. 244 convertito in L.08/08/1995 n. 341 e s.m. e i., nonchè dalle altre disposizioni riguardanti i Consorzi di sviluppo industriale. A livello di legislazione regionale, la normativa che determina le funzioni del Consorzio è data dalla Legge Regionale Marche 19/11/1996 n. 48 e s.m.i. nonchè dalla Legge Regionale Marche 04/12/2008 n. 35.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) DPR 103 del 08/01/1964 L.R. 48 del 19/11/1996
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 -€ 1.304.897,87
Risultato di bilancio 2015 -€ 816.999,37
Risultato di bilancio 2016 -€ 82.449,32
Incarichi di amministratore dell'Ente Domenico Procaccini (Presidente) Sergio Fabiani (Vice Presidente) Lorenzo De Laurentis (componente Comitato Direttivo) Luigino Felicioni (componente Comitato Direttivo) Francesco Viscione (componente Comitato Direttivo) Gianfranco Piccinini (Direttore)
Trattamento economico Presidente: EUR 2.000/mese Vice Presidente: EUR 980/mese Componenti Com. Dir.: EUR 300/mese + EUR 100/seduta Direttore: EUR 86.000/anno
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.picenoconsind.com
Ragione sociale Consorzio Zone Imprenditoriali Provincia Ancona - ZIPA
Funzioni Le funzioni e le attribuzioni del Consorzio di sviluppo industriale sono quelle previste dal T.U. approvato con D.P.R. 6 marzo 1978, n. 218, dalla legge 1 marzo 1986, n. 164, dalla legge 5 ottobre 1991, n. 317, dalla legge 19 luglio 1993, n. 237 e dal D.L. 23 giugno 1995, n. 244 convertito in legga dell' 8 agosto 1995, n. 341 e successiv modificazioni ed integrazioni e dalle altre dispsoziioni riguardanti i suddetti Consorzi.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 48 del 19/12/1996 - D. P.G. R. n. 200 del 19.12.1999
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 0
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 -€ 1.061.952,00
Risultato di bilancio 2015 -€ 274.993,00
Risultato di bilancio 2016 -€ 270.775,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Commissario Liquidatore: Paolo Di Paolo
Trattamento economico € 30,000.00
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.zipa.it
Ragione sociale Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano - CoSIF
Funzioni Consorzio obbligatorio (L.R.16/99)
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. n. 16 del 01/06/1999
Durata dell'impegno Indeterminata (art.3, comma 1, Statuto)
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 -€ 97.979,00
Risultato di bilancio 2015 € 2.197,00
Risultato di bilancio 2016 -€ 48.060,00
Incarichi di amministratore dell'Ente Samuele Biondi (Presidente) Moreno Bellesi (consigliere) Emiliano Carnevali (consigliere) Danilo Concetti (consigliere) Massimo Cossignani (consigliere)
Trattamento economico
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.cosif.it
Ragione sociale Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica nelle Marche - ERAP MARCHE
Funzioni 1) realizzazione degli interventi di ERP sovvenzionata e agevolata; 2) gestione del patrimonio immobiliare proprio e di ERP e le attività di manutenzione connesse; 3) può, inoltre, svolgere a favore di enti pubblici e privati le seguenti funzioni: a) gestione del patrimonio immobiliare non di ERP e le attività di manutenzione ad essa connesse; b) prestazione di servizi tecnici per la gestione delle gare di appalto, per la programmazione, progettazione ed attuazione di interventi edilizi ed urbanistici con divieto di subappalto dei servizi stessi; c) prestazione di servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze ad d) prestazione di servizi aggiuntivi agli assegnatari di alloggi ERP anche nel contesto di insediamenti a proprietà mista.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 18 del 04/06/2012
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Nessuno
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 557.116,42
Risultato di bilancio 2015 -€ 8.598.170,34
Risultato di bilancio 2016 -€ 309.283,87
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore: Daniele Staffolani
Trattamento economico € 114,112.22
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.erapmarche.it
Ragione sociale Ente Regionale per il Diritto allo Studio - ERDIS
Funzioni a) stipula, sulla base delle direttive impartite dalla Giunta regionale, accordi o convenzioni con le università, per l'erogazione dei servizi; b) esegue i controlli sulla qualità e sull’omogeneità delle prestazioni e dei servizi erogati; c) effettua il monitoraggio della gestione degli interventi; f) definisce annualmente il sistema tariffario riferito ai diversi servizi.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 4 del 20/02/2017
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione 0
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 4
Trattamento economico Al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ERDIS è attribuita un’indennità di carica mensile pari a € 1.400,00 lordi, per dodici mensilità. Agli Amministratori dell’ERDIS diversi dal Presidente è riconosciuto un gettone di presenza pari a 30,00 euro lordi per la partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione
Risultato di bilancio 2014 - €
Risultato di bilancio 2015 - €
Risultato di bilancio 2016 - €
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore: Angelo Brincivalli
Trattamento economico La DGR 989 del 17/8/2017 ha stabilito che il trattamento economico del Direttore sia equiparato a quello massimo applicato ai dirigenti delle strutture organizzative apicali della Giunta regionale (Servizi)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.erdis.it
Ragione sociale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - INRCA
Funzioni La finalità dell’INRCA comprendono la ricerca e una forte connotazione specialistica in senso geriatrico e gerontologico. Nella mission è ricompresa l’attività di interazione scientifica e applicativa con il mondo imprenditoriale. L’Istituto è connotato dalla duplice veste di struttura a carattere nazionale (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), e di articolazione dei Sistemi Sanitari Regionali.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Dati RM
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2006, n. 21
Durata dell'impegno indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione dati RM
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione n.4 Membri del Consiglio di Indirizzo e Verifica
Trattamento economico euro 35.000,00/singolo incarico
Risultato di bilancio 2014 -€ 1.807.337,93
Risultato di bilancio 2015 -€ 1.866.701,05
Risultato di bilancio 2016 -€ 962.262,90
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale: Gianni Genga
Trattamento economico € 140,000.00
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.inrca.it/
Ragione sociale Ospedali Riuniti di Ancona
Funzioni Attività Sanitaria
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) Legge Regionale n. 13 del 20 giugno 2003
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione DGRM N. 1616 DEL 28/12/2017 - Assegnazione delle risorse agli Enti del SSR e al DIRMT per l'anno 2017 - € 396.648.872,00
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 3 (Direttore Generale, Revisore dei Conti con funzioni di Presidente, Componente dell'Organo di Indirizzo con funzioni di Presidente)
Trattamento economico Direttore Generale (€ 155.000,00 compenso annuo e € 31.000,00 indennità di risultato) Revisore dei Conti con funzioni di Presidente (€ 18,600,00 compenso annuo) Componente dell'Organo di Indirizzo con funzioni di Presidente (€ 18,600,00 compenso annuo)
Risultato di bilancio 2014 € 88.173,26
Risultato di bilancio 2015 € 2.582.121,73
Risultato di bilancio 2016 € 79.355,25
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale: Michele Caporossi
Trattamento economico Direttore Generale (€ 155.000,00 compenso annuo e € 31.000,00 indennità di risultato)
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.ospedaliriuniti.marche.it/portale/
Ragione sociale Ospedali Riuniti Marche Nord
Funzioni Nell’ambito del servizio sanitario regionale, incorpora l’Azienda ospedaliera San Salvatore di Pesaro e la struttura ospedaliera S. Croce di Fano del presidio ospedaliero dell’ASUR - Zona territoriale n. 3. L’Azienda è costituita ai sensi dell’articolo 3, comma 1 bis, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 21 del 22/09/2009; Determina DG n. 5 del 14/12/2010 recante ad oggetto "Atto aziendale di diritto privato di cui all'art. 3, comma 1 bis, del D.lgs. 502/1992 e ss.mm. dell'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord. Adozione ai sensi dell'art.5, comma 2, della legge regionale 13/2003 e ss.mm."
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 198,697,958.58
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione Presidente del Collegio Sindacale
Trattamento economico Presidente Collegio Sindacale € 16.800,00 annui
Risultato di bilancio 2014 € 30.916,41
Risultato di bilancio 2015 € 2.318,89
Risultato di bilancio 2016 € 64.589,32
Incarichi di amministratore dell'Ente Direttore Generale : Maria Capalbo Direttore Amministrativo: Antonio Draisci Direttore Sanitario: Edoardo Berselli
Trattamento economico Direttore Generale € 140.000,00 annui Direttore Amministrativo € 112.000,00 annui Direttore Sanitario € 112.000,00 annui
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.ospedalimarchenord.it
Ragione sociale Parco Regionale del Conero
Funzioni Provvede alla gestione dell’Area protetta, secondo quanto previsto dall’art. 12 della legge regionale n. 15/1994 e dalla legge istitutiva.
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. 21 del 23/04/1987 legge istituzione parco con gestione consorzio di comuni e provincia Legge Regionale n.11 del 02/08/2006 legge di istituzione dell'Ente parco Regionale del Conero
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 592.571,97 D.D.P.F. n.116 del 21/12/2017 - contributo per spesa corrente a rendicontazione - assegnato in fase di assestamento di bilancio Regione Marche
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione alla data del 31/12/2017 nessuno (Biondi Edoardo in carica fino al 29/10/2017 )
Trattamento economico 0
Risultato di bilancio 2014 € 55.992,00
Risultato di bilancio 2015 € 32.262,71
Risultato di bilancio 2016 € 396,522.47 di cui disponibile € 60,840.13 in quanto la restante parte è vincolata secondo i criteri del bilancio armonizzato D,Lgs,118/2011
Incarichi di amministratore dell'Ente Commissario straordinario: Arch, Piazzini Maurizio (DGR, n,1288 del 30/10/2017)
Trattamento economico Presidente: € 15.840,00 Componenti del Consiglio Direttivo: rimborso spese
Dichiarazione di insussistenza inconferibilità **dichiarazione non fornita**
Dichiarazione di insussistenza incompatibilità **dichiarazione non fornita**
Sito istituzionale www.parcodelconero.com
Ragione sociale Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo
Funzioni Ente gestore dell'Area protetta regionale
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Nessuna
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) LEGGE REGIONALE 28 aprile 1994 n. 15, art. 36.
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione €. 271.693,24 (Contributo regionale per l'anno 2017)
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1
Trattamento economico
Risultato di bilancio 2014 € 9.643,11
Risultato di bilancio 2015 € 38.465,43
Risultato di bilancio 2016 € 133.708,21
Incarichi di amministratore dell'Ente Davide Manenti
Trattamento economico Presidente: € 17.601,84 annui Componenti del Consiglio Direttivo: rimborso delle spese documentate per la partecipazione alle sedute
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale www.parcosanbartolo.it
Ragione sociale Parco Sasso Simone e Simoncello
Funzioni Ente di gestione del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Misura dell'eventuale partecipazione dell'Amministrazione Provvede alla gestione dell'Area protetta secondo quanto stabilito dalla Legge istitutiva
Atto di costituzione dell'ente (numero, data) L.R. Marche n. 27 del 02/08/2013
Durata dell'impegno Indefinita
Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'Amministrazione € 312,119.78
Numero di rappresentanti dell'Amministrazione 1
Trattamento economico € 17,601.96
Risultato di bilancio 2014 € 18.130,10
Risultato di bilancio 2015 € 162.443,69
Risultato di bilancio 2016 € 4.528,37
Incarichi di amministratore dell'Ente Presidente: Guido Salucci Lino Gobbi Simone Paci Alessandro Rosati Veronica Magnani Alfeo Pascucci Stefano Silvi Marchini Marco Mazzoli Michele Bracci Lorenzo Valenti
Trattamento economico Presidente: €.17.601,84 Componenti: rimborso delle spese di trasferta
Dichiarazione di insussistenza e/o inconferibilità Dichiarazione
Sito istituzionale http://www.parcosimone.it/
Gli Enti pubblici vigilati della Regione Marche sono:
  • Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM)
  • Agenzia Regionale Sanitaria (ARS)
  • Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM)
  • Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR)
  • Azienda Ospedaliera ‐Ospedali Riuniti Marche Nord
  • Azienda Ospedaliera Universitaria ‐ Ospedali Riuniti Umberto I Lancisi Salesi
  • Consorzio di Bonifica delle Marche
  • Consorzio di Sviluppo Industriale Piceno (CONSIND)
  • Consorzio di Sviluppo Industriale delle valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino (COSIF)
  • Consorzio Zone Imprenditoriali Provincia Ancona (ZIPA)
  • Ente Gestore Parco del Conero
  • Ente Gestore Parco San Bartolo
  • Ente Gestore Parco Sasso Simone Simoncello
  • Ente regionale per l'Abitazione Pubblica nelle Marche (ERAP MARCHE)
  • Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Ancona (ERSU ANCONA)
  • Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Camerino (ERSU CAMERINO)
  • Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Macerata (ERSU MACERATA)
  • Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Urbino (ERSU URBINO)
  • Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA)
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (IZSUM)
  • Parco museo minerario delle miniere dello zolfo delle Marche

Ai sensi dei decreti legislativi 33/2013 e 39/2013 è disponibile in download l'elenco delle informazioni degli Enti.

aggiornato al 19 maggio 2017

Elenco degli enti della Regione Marche

Ragione sociale Scheda anagrafico- finanziaria Scheda amministratori Dichiarazione sulla insussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità (art. 20, d.lgs. 39/2013) Link sito istituzionale
Assam Anagrafica Amministratori Carrabs www.assam.marche.it
Erap Marche Anagrafica Amministratori www.erap.marche.it
Ersu di Ancona Anagrafica Amministratori Amagliani Totti Sbarbati Baldazzi Buccino Palmucci www.ersu-ancona.it
Ersu di Camerino Anagrafica Amministratori Virgulti,Magni, Cambiani, Ramadori, Bisbocci www.ersucam.it
Ersu di Macerata Anagrafica Amministratori Natali Rivetti De Simone Valori Borroni Di Cosimo www.ersumc.it
Ersu di Urbino Anagrafica Amministratori Fortini www.ersurb.it
Arpam Anagrafica Amministratori Oreficini Pompei www.arpa.marche.it
Ars Anagrafica Amministratori www.ars.marche.it
Istituto zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche Anagrafica Amministratori Lilli Di Martino Smacchia www.izsum.it
Asur Anagrafica Amministratori Genga www.asur.marche.it
Ospedali riuniti Marche Nord Anagrafica Amministratori Capalbo www.ospedalimarchenord.it
Ospedali riuniti Umberto I, Lancisi, Salesi Anagrafica Amministratori Caporossi www.ospedaliriuniti.marche.it
Inrca Anagrafica Amministratori Zuccatelli www.inrca.it
Ente Gestore Parco del Conero Anagrafica Amministratori www.parcodelconero.com
Ente Gestore Parco San Bartolo Anagrafica Amministratori Balducci www.parcosanbartolo.it
Ente Gestore Parco Sasso Simone Simoncello Anagrafica Amministratori www.parcosimone.it
Consorzio di Bonifica delle Marche Anagrafica Amministratori Netti www.bonificamarche.it
Consorzio di Sviluppo Industriale del fermano (Cosif) Anagrafica Amministratori Bellesi Properzi Marconi Soricetti www.cosif.it
Consorzio di Sviluppo Industriale Piceno Consind Anagrafica Amministratori www.picenoconsind.com
Consorzio di Sviluppo Industriale Zipa Anagrafica Amministratori Coltrinari Pacetti Clementi Fiorini Grilli Audino Mariani Baldi Morganti Rubegni www.zipa.it

pagina aggiornata al 29/03/2018