Bandi

identificativo : 19526
Titolo: Avviso per la costituzione di nuovi Uffici di Prossimità. PON Governance e Capacità Istituzionale.
Procedura: Avviso Pubblico
Data di pubblicazione:15/07/2025
Scadenza:21/09/2025
Area organizzativa:Direzione Vicesegreteria e controlli
Struttura:Settore Politiche integrate di sicurezza, Enti locali e BURM
Contatto:Pietro Tapanelli
Email contatto:claudio.piermattei@regione.marche.it
Telefono contatto:071/8062200
Ente:Regione Marche
Note:
Il settore Politiche integrate di sicurezza, enti locali e BURM della regione Marche, promuove, con questo avviso pubblico, le manifestazioni di interesse a costituire uffici di prossimità nel territorio regionale, a seguito del decreto n.38/SGP del 23/06/2025.

L’avviso è destinato agli Ambiti territoriali sociali, alle Unioni di Comuni, alle Unioni montane, ai Comuni e alle Aziende speciali di servizi alla persona che gestiscono servizi sociali comunali, che non abbiano già costituito analoghi uffici e che siano interessati a costituire uffici di prossimità.

Gli uffici di prossimità forniscono un supporto gratuito ai cittadini, in particolare alle fasce più fragili della popolazione, per l’accesso ai servizi della volontaria giurisdizione, quali le tutele, le curatele e l’amministrazione di sostegno, mediante un supporto per la presentazione delle istanze attraverso punti di accesso al processo civile telematico decentrati nel territorio, evitando così gli accessi diretti ai Tribunali.

L’attuazione del progetto, promosso dal Ministero della Giustizia, è finanziato nell’ambito del Programma POC al PON “Uffici di prossimità”, al quale la regione Marche ha aderito con DGR n. 230 del 07/03/2022, prevedendo di costituire 30 uffici di prossimità nella regione Marche.

Con DGR n. 586 del 16/05/2022 è stato approvato l’atto di indirizzo per l’attuazione del progetto, unitamente alle bozze degli schemi di protocollo di intesa da sottoscrivere con i Tribunali competenti, con le annesse disposizioni organizzative.

Il personale delegato dagli enti locali riceverà una formazione, a cura di soggetti selezionati dalla Regione. Sul piano logistico, la regione fornirà agli enti locali le necessarie dotazioni strumentali (punto di accesso al processo civile telematico, pc, stampanti, mobilio, ecc..). Non sono previsti contributi economici per la gestione del servizio sociale in oggetto.

A seguito di due precedenti call, con decreto n. 81 del 05/10/2022 e con decreto n. 99 del 23/11/2022, sono stati selezionati 10 enti locali per la costituzione di uffici di prossimità. Pertanto, a seguito dell’avviso per la manifestazione di interesse, sarà formata una graduatoria per la selezione di massimo 20 enti locali candidati a costituire uffici di prossimità.

I criteri per l’attribuzione dei punteggi agli enti locali nella graduatoria e gli schemi di protocollo di intesa da stipulare sono indicati nell’allegato A, alla DGR 586/2022 e nell’allegato A, alla DGR 996/2024.

I criteri di dettaglio per la formazione della graduatoria sono stati approvati con decreto n.
54/SGP del 15/07/2022.
La modulistica per inoltrare la domanda è allegata al presente avviso.
L’elenco degli uffici di prossimità esistenti, che sono in fase di attivazione, è disponibile nella pagina internet istituzionale regionale: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Enti-Locali-e-Pubblica-

Amministrazione/Ufficidiprossimita nella quale saranno pubblicati tutti i necessari aggiornamenti.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La manifestazione di interesse deve essere presentata dal legale rappresentante, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo: regione.marche.selp@emarche.it, utilizzando il modello allegato, entro il 21/09/2025.
 
RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Il Settore Politiche integrate di sicurezza, enti locali e BURM resta a disposizione al fine di fornire informazioni o chiarimenti (tel. 071/8062200 – funzionario referente dott. Claudio Piermattei, email claudio.piermattei@regione.marche.it).
Si allega: 1) modulistica; 2) decreto n.38/SGP del 23/06/2025.
Il Dirigente (Pietro Tapanelli)

Bandi

Amministrazione trasparente

Bandi