Credito e Finanza

Fondo Nuovo Credito Ordinario - FNC – START / FNC – INT.NE

La programmazione 2021—2027 dei Fondi Strutturali e di Investimento europei rappresenta un'occasione strategica per dare sostanza al miglioramento delle condizioni di accesso al credito.

Nelle sue diverse articolazioni, a livello europeo, nazionale e regionale, si stanno definendo misure, forme e modalità di impiego delle risorse UE a disposizione delle Regioni per promuovere nuove iniziative di investimento da parte delle imprese.

È necessario che le risorse comunitarie non vengano disperse su una pluralità di strumenti, con schemi agevolativi complessi ed eterogenei rispetto ad analoghe finalità di politica economica, favorendo - ove possibile in una logica di ampliamento della platea delle imprese beneficiarie — l'utilizzo di quest'ultime su misure che hanno già dimostrato di funzionare nella pratica, così da massimizzare la capacità delle imprese di realizzare interventi sul territorio in grado di generare ulteriore sviluppo e occupazione.

Appare dunque opportuno che la Programmazione 2021 — 2027, nelle sue diverse articolazioni europee, nazionali e regionali, si orienti verso schemi agevolativi conosciuti dalle imprese, e che hanno dimostrato di funzionare così da assicurare tempi rapidi di implementazione.

In questa sezione vi aggiorniamo sull’evoluzione degli strumenti finanziari regionali per favorire l’accesso al credito nella programmazione 2021-2027 delle Marche.

Il primo passo concreto di tale approccio strategico è stata la sottoscrizione in data 19 Settembre 2023, al termine di una procedura di evidenza pubblica, da parte della Regione Marche e del Raggruppamento Temporaneo di Imprese “Credito Futuro Marche”, di un Accordo Quadro per l’affidamento del servizio di gestione di un fondo di partecipazione per l’attuazione degli interventi 2021-27 necessari a sostenere le imprese nell’accesso al credito e nell’innovazione finanziaria: tale Accordo, che si basa sullo schema previsto dal Decreto IACR n. 90/2023, prevede nel tempo una dotazione fino a 91 milioni di Euro, con modalità attuative di dettaglio che verranno definite in base alle esigenze del tessuto imprenditoriale marchigiano. 

Nell’alveo di tale Accordo Quadro, con Decreto IACR n. 368/2024, è stato definito il secondo strumento, denominato Fondo Nuovo Credito – Sezione Ordinaria Start-Up / Internazionalizzazione (in breve, FNC-START / FNC-INT.NE): tale contratto è stato sottoscritto dalla Regione Marche e da Credito Futuro Marche in data 3 Settembre 2024.

Decreto IACR n. 368/2024 - PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1 – AZIONE 1.1.6 – INTERVENTO 1.1.6.1 / ASSE 1 – OS 1.3 - AZIONE 1.3.4 – INTERVENTO 1.3.4.2 - Accordo Quadro denominato “Credito Futuro Marche” sottoscritto in data 19/09/2023 Rep. int. n. 2793 - “FONDO NUOVO CREDITO - SEZIONE START UP (FNC-START) e SEZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE (FNC-INT.NE). Approvazione Contratto Attuativo – CUP B39I23000190007 CIG A05ECCF697

CONTATTI REGIONE MARCHE

Fabio Travagliati - fabio.travagliati@regione.marche.it

Giorgio Tangherlini - giorgio.tangherlini@regione.marche.it