martedì 19 settembre 2023 03:41 Campagna vaccinale: si parte il 12 ottobre La vaccinazione è somministrata da Medici di famiglia o Pediatri di libera scelta, presso ambulatori e strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle AST con prenotazione presso i CUP, nelle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale.
venerdì 18 agosto 2023 06:15 In autunno l’avvio della nuova campagna vaccinale anti Covid-19 La circolare del Ministero della Salute n. 0025782 del 14/8/2023 fornisce le indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19. La campagna vaccinale sarà avviata in concomitanza con quella antinfluenzale e sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello anti Covid-19 aggiornato alle ultime varianti.
venerdì 11 agosto 2023 02:25 Nuove disposizioni relative ai casi Covid-19 positivi ed ai contatti Il Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023 ha approvato un provvedimento che abroga il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell'isolamento perché risultate positive al Covid-19.
venerdì 16 giugno 2023 01:20 Nuovi strumenti e modalità per effettuare le vaccinazioni Covid-19 Dalla prossima settimana le richieste di vaccinazioni anti covid-19 potranno essere effettuate direttamente negli ambulatori vaccinali territorialmente competenti dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (Dipartimenti di Prevenzione) e presso le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale.
martedì 2 maggio 2023 01:09 Nuovo Decreto del Ministero della Salute sulle mascherine Con l’Ordinanza firmata dal Ministro della Salute il 28 Aprile scorso vengono fornite nuove disposizioni che saranno in vigore fino al 31 dicembre 2023.
martedì 24 gennaio 2023 02:28 In arrivo da domani nei centri vaccinali un nuovo tipo di vaccino anti Covid: il Sanofi Filippo Saltamartini: “ Valida alternativa a quelli a mRNA unicamente per le dosi di richiamo” E’ a base proteica e di produzione francese. Restano le stesse modalità di prenotazione, somministrabile su richiesta
lunedì 2 gennaio 2023 02:42 Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:
martedì 20 dicembre 2022 04:06 Da domani al via la prenotazione su Poste italiane della vaccinazione anti SARS-COV2 per i bambini fragili da 6 mesi a 4 anni Su richiesta del genitore è possibile prenotare per ogni bambino che sia nella stessa fascia di età, nelle Marche sono più di 42 mila.
mercoledì 19 ottobre 2022 02:43 Anticipata a venerdì 21 ottobre la possibilità di prenotare la “quinta dose” di vaccino bivalente E’ stata anticipata a venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 10, la possibilità di prenotare la “quinta dose” del vaccino bivalente sul portale di Poste Italiane, secondo le consuete modalità. A comunicarlo è l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. L’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente potrà essere somministrata a persone con più di 80 anni di età, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente. Su richiesta dei singoli interessati, anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, potranno comunque vaccinarsi con un’ulteriore dose di vaccino a mRNA bivalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall’ultima infezione da ...
martedì 18 ottobre 2022 04:40 Da lunedì 24 sarà possibile prenotare la “ quinta dose” di vaccino bivalente anche per chi ha ricevuto la quarta con vaccino monovalente. Raccomandata agli ultraottantenni e ai soggetti fragili . “Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus , sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.” Lo rende noto l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini. Un’attività vaccinale che il Ministero della Salute raccomanda con una recente circolare sugli aggiornamenti delle indicazioni sui vaccini. Si tratta in pratica della cosiddetta “quinta dose” che potrà essere somministrata una volta trascorsi almeno 120 giorni dalla quarta con vaccino m ...