Amministrazione trasparente

Operazione Marche Sicure

La Regione Marche promuove un’iniziativa di screening Covid-19 della popolazione su larga scala per individuare, isolare e tracciare il virus.

Strutture di effettuazione dei test

Città Luogo di effettuazione test Date Informazioni dai Comuni Fase
Città Luogo di effettuazione test Date Informazioni dai Comuni Fase
 

Ultime notizie

venerdì 28 gennaio 2022  05:16 

Da domani (sabato 29 gennaio) i tamponi per i bambini delle scuole primarie saranno gratuiti in tutte le farmacie. Si estende così alla fascia di età 6-11 la gratuita che il decreto legge 1/2022 garantiva solo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

“Avevamo assunto questo impegno e il Governo ha eliminato questa lacuna – ha detto l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -  Gli uffici dell’Asur stanno per emanare l'atto applicativo dell'articolo del 30 del nuovo decreto legge 4/2022”.

La procedura è la stessa adottata per gli studenti di scuole medie e superiori: il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, compila una ricetta dematerializzata di tipo farmaceutico. A seguito di registrazione della ricetta elettronica, rilascia al genitore o invia via mail il promemoria da esibire presso le farmacie convenzionate o le strutture sanitarie aderenti ai Protocolli d’Intesa.

Per garantire la copertura della spesa a livello nazionale sono stati stanziati ulteriori 19,2 milioni di euro. Sono quasi 78.500 gli studenti che potranno beneficiare di questo provvedimento nelle Marche.

Renzo Pincini renzo.pincini@regione.marche.it renzo.pincini

Prevenire la diffusione del contagio e garantire la salute di tutti i cittadini

Il test antigenico rapido è veloce e si effettua in pochi minuti

Partecipa allo screening fai la tua parte per il bene di tutti