Informazioni di massima per la preparazione al colloquio e alla prova pratica in relazione alle seguenti posizioni lavorative:
POSIZIONE LAVORATIVA N. 1 – DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE INTEGRATE DI SICUREZZA E PER LA PROTEZIONE CIVILE
COLLOQUIO: conoscenza in materia di volontariato nell’ambito della protezione civile della regione Marche.
Conoscenza di base delle funzioni svolte in materia di volontariato desumibile a grandi linee dalle seguenti deliberazioni di Giunta regionale:
1. D.G.R. n. 1301 del 15 settembre 2012 “intesa, sancita in Conferenza Stato Regioni il 21 giugno 2012, sulla direttiva concernente “indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile volta a razionalizzare ed omogeneizzare la gestione e l’impiego sul territorio nazionale del volontariato stesso”. Istituzione dell’albo/elenco territoriale del volontariato di protezione civile, criteri per l’iscrizione, il mantenimento della stessa e la cancellazione delle organizzazioni nell’albo/elenco territoriale;
1PC)
DGR_1301_12_albo
2. D.G.R. n. 633 del 29 aprile 2013 direttiva concernente “indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile” Indicazioni per la gestione del volontariato di protezione civile nella Regione Marche;
2PC)
DGR_633_13
3. D.G.R n. 1676 del 28 novembre 2012 Legge regionale 32/01: "Sistema regionale di protezione civile". Decreto interministeriale 13 aprile 2011: ”Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Rappresentanti legali delle organizzazioni di volontariato di protezione civile - adempimenti essenziali cui sono tenuti –
3PC)
DGR_1676_12_sicurezza volontariato
POSIZIONE LAVORATIVA N. 2 - SERVIZIO SANITA’
COLLOQUIO: conoscenza delle modalità di tenuta dei rapporti con l’utenza (in particolare attività di assistenza e orientamento) e di svolgimento delle attività di segreteria.
Conoscenza di base delle funzioni svolte nell’ambito della posizione lavorativa del Servizio Sanità
Materiale redatto nell’ambito di un corso di formazione regionale per gli URP regionali
S1)
esercitazioni redazioni lettere
S2)
comunicazione in generale e canali
S3)
la comunicazione telefonica
POSIZIONE LAVORATIVA N. 3 - SEGRETERIA GENERALE
COLLOQUIO: conoscenza in materia di conservazione dell’archivio di una pubblica amministrazione, in particolare delle attività di versamento, riordino, scarto e ciclo di vita di un documento (cartaceo o digitale).
Conoscenza di base e delle finalità delle seguenti normative:
- Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
(art. 1 - definizioni in materia di documentazione amministrativa –
art. 2 - finalità del testo normativo in esame
Capo II - concetti sulla documentazione amministrativa
Capo IV - sistema di gestione informatica dei documenti)
SG1 DPR445_2000_selezione
- Deliberazione della Giunta regionale n. 56 del 23/01/2012 - manuale di gestione dei flussi documentali e degli archivi della Giunta regionale e istituzione dell’area organizzativa nell’ ambito della Giunta regionale (reperibile sul sito
www.norme.marche.it
SG2 DGR056_12
POSIZIONE LAVORATIVA N. 4 - SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE, LAVORO, TURISMO, COMMERCIO E INTERNALIZZAZIONE
COLLOQUIO: conoscenza delle regole di base che disciplinano l’osservatorio regionale del turismo e delle modalità di tenuta dei rapporti con l’utenza, con particolare riferimento alle attività di call center.
Conoscenza di base e delle finalità desunte dalla seguente normativa di riferimento:
1) Legge Regionale n. 9 dell’11 Luglio 2006 – Testo Unico -
http://statistica.turismo.marche.it/manuale/Leggi/LeggeRegionale11Luglio2006-TestoUnico.pdf
T1)
LR_9_ del1107/2006
2) Delibera di Giunta Regionale n° 1349 del 27/11/2006 - Legge regionale n. 9/2006 - Costituzione dell´osservatorio regionale del turismo ed approvazione delle relative modalità di funzionamento- http://www.norme.marche.it/Delibere/2006/DGR1349_06.pdf
T2)
DGR1349_06
3) Nella sezione Download del sito http://statistica.turismo.marche.it è possibile trovare tutta la documentazione, modulistica, le comunicazioni per la gestione degli obblighi previsti dalla L.r. n. 9 dell’11/07/2006.
4) Esempi attività e reportistica del Call Center del Turismo - Un documento contenente un esempio di attività svolte dal Call Center del turismo ed Esempi di
Reportistica (questo documento è solo a scopo esemplificativo)
T4)
Esempi attività e reportistica Call Center
ELEMENTI UTILI ALLA PREPARAZIONE DELLA PROVA PRATICA comune a tutte le posizioni lavorative:
utilizzo degli strumenti di office automation di base (Word, Excel, Internet, posta elettronica ordinaria e certificata). In particolare:
Gestione posta/protocollo/archivio: utilizzo della PEC (posta certificata)
Videoscrittura: copiatura di un testo
Inserimento dati: utilizzo delle funzioni base di Excel
Rapporto con l’utenza: invio e-mail di risposta