Il nuovo piano di comunicazione regionale intende favorire la massima trasparenza, per consentire ad ogni cittadino di accedere senza alcuna forma di discriminazione, e di cogliere tutte le opportunità che l'amministrazione rende disponibili. Abbiamo pertanto voluto raccogliere nel nuovo portale istituzionale i contenuti ed i servizi precedentemente distribuiti in diversi portali tematici, per razionalizzarne ed uniformarne la fruizione attraverso l'individuazione di 20 temi di interesse per il territorio e riconducendo a tali temi il maggior numero di informazioni pubblicate (bandi, appalti, news ed eventi, comunicati stampa, contatti e molto altro). Pertanto, in ciascun canale tematico e per ciascuna pagina in essa contenuta, troverete il modulo CONTATTI che pubblica i recapiti dei funzionari e/o dei dirigenti incaricati di occuparsi della specifica materia. Analoghe informazioni appaiono riferite a ciascun bando di gara, di finanziamento, di concorso o di altra natura emesso dall'ente.
Il sito ufficiale della Regione Marche è uno degli strumenti privilegiati dall'Amministrazione regionale per avvicinare l'Istituzione ai cittadini. Sfruttando le potenzialità del mezzo Internet gli utenti possono accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che consentono di conoscere appieno, e con la massima trasparenza, i vari aspetti dell'attività dell'Ente e dei propri uffici, di comunicare con essi, ma anche di aprire una finestra sulle Marche e sui temi di interesse per il territorio. Il WEB regionale rappresenta inoltre la parte 'visibile' di un sistema informativo complesso e avanzato, composto di applicativi informatici, banche dati, da una rete interna (Point - la intranet Regionale) ed esterna (Extranet) che permette lo scambio di informazioni e servizi tra Enti pubblici, Regione ed operatori professionali presenti sul territorio. Tra gli strumenti informativi messi a disposizione, il sistema ProcediMarche espone l'interfaccia COME FARE PER, che permette di reperire tutte le informazioni utili relative ai procedimenti e ai processi gestiti dall'ente, unitamente ai nominativi dei referenti responsabili.
Altre importanti fonti di informazione a tale riguardo sono i moduli che permettono di navigare nell'ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI e delle strutture regionali, nonché delle strutture politiche degli ASSESSORATI e delle segreterie.
Infine, questa stessa sezione (ed i contatti sopra evidenziati) e le altre pagine di AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE rappresentano un utile strumento per navigare tra le informazioni e le figure di riferimento dell'attività istituzionale dell'ente e delle sue articolazioni amministrative.
pagina aggiornata al 28/01/2022