martedì 11 febbraio 2020  08:46 

La castanicoltura da frutto, se valorizzata, può rappresentare una risorsa per ridare slancio all'economia delle imprese agricole situate nelle aree interne, contribuire alla tutela ambientale e contrastare lo spopolamento: questo il tema al centro del seminario organizzato dal PSR Marche, che si terrà l’8 marzo 2020 alle 10.30 presso la Sala Eventi nell’ambito della Fiera delle Piante di Roccafluvione.

Nel corso dell’evento verrà presentato il bando di prossima emissione dedicato proprio al miglioramento dei castagneti da frutto nell'area del cratere 2016.

Un milione di euro che il PSR Marche mette a disposizione per il ripristino colturale e produttivo di castagneti abbandonati e non attivi, per il miglioramento bio-ecologico, selvicolturale e produttivo di tutte le tipologie di castagneto da frutto, compresi gli interventi di ripristino o migliorativi della viabilità di servizio forestale esistente, per la difesa dagli ungulati, in particolare dai cinghiali.

Un appuntamento da non perdere, per approfondire e condividere le prospettive future di un comparto dalle molte potenzialità.

E' possibile iscriversi qui