biologico
4 post(s)
martedì 17 febbraio 2026  15:51 

"La Regione Marche stanzia 1,6 milioni di euro per la manutenzione di tutti i porti e gli approdi di competenza regionale. Le risorse finanzieranno interventi volti a garantire funzionalità, sicurezza e valorizzazione delle aree portuali". Lo comunica l'assessore regionale Giacomo Bugaro. 

   

martedì 17 febbraio 2026  15:47 

Si è tenuta presso la sede della Regione Marche, nella Sala Li Madou, la conferenza stampa di presentazione della 21ª edizione dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera Indoor e dei Campionati Italiani di Lanci Invernali, in programma al Pala Casali e Campo sportivo Italico Conti di Ancona il 20 e 21 febbraio 2026, organizzati dall’Anthropos di Civitanova Marche sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona.

   

martedì 17 febbraio 2026  14:58 

lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 4 posti di Dirigente ANALISTA

procedura indetta da A.O.U. delle Marche

 

  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PEDIATRIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di ANATOMIA PATOLOGICA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di PESARO URBINO

   

lunedì 16 febbraio 2026  20:38 

"Le Marche rappresentano il laboratorio ideale per la strategia agricola nazionale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida oggi pomeriggio a Loreto per la giornata dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale dedicata al confronto sul futuro dell’agricoltura nelle Marche dal titolo ‘Marche in campo: l’agricoltura che produce valore’.

   

lunedì 16 febbraio 2026  15:22 

Le Marche si collocano tra le realtà performanti a livello nazionale nel nuovo sistema ministeriale di monitoraggio delle liste di attesa, con risultati che evidenziano una gestione efficace e un contenimento significativo dei ritardi. I dati pubblicati a livello nazionale dal Sole 24 Ore mostrano infatti, per le Aziende Sanitarie Marchigiane, percentuali molto basse di prestazioni oltre i tempi massimi previsti e, in diversi casi, l’assenza totale di “grave ritardo”.

   

venerdì 13 febbraio 2026  16:13 

Sono ben 176 i Comuni marchigiani che già utilizzano il Sistema SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) unico regionale, la piattaforma digitale messa a disposizione dalla Regione per gestire in modo uniforme le pratiche delle attività produttive. Le Marche sono infatti tra le prime Regioni in Italia ad aver completato l’accreditamento della propria componente tecnologica del SUAP presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

   

venerdì 13 febbraio 2026  12:48 

La Regione Marche accelera sulla trasformazione digitale e mette in sicurezza i dati pubblici del territorio. Con l'approvazione della nuova convenzione per il Polo di conservazione Marche DigiP, l’amministrazione regionale potenzia l’infrastruttura tecnologica e lancia un piano formativo capillare che coinvolge dipendenti pubblici e cittadini.

   

giovedì 12 febbraio 2026  14:36 

“Le Marche da oggi entrano ufficialmente nel Piano Strategico della ZES e sono state accolte le nostre richieste, in particolare quelle relative all’inserimento di tutti i codici Ateco delle imprese e delle filiere marchigiane". Con queste parole l’assessore alla ZES Giacomo Bugaro commenta l’esito della riunione della Cabina di Regia della ZES. 

   

mercoledì 11 febbraio 2026  16:52 

Valorizzazione dell’entroterra e dei suoi borghi, risorsa e patrimonio identitario delle Marche. I borghi sono sempre più centrali nell’immaginario turistico regionale. Alla BIT hanno occupato un posto centrale, anche per fare il punto sulla strategia di rilancio che la Regione Marche ha avviato e sostenuto con una legge apposita e bandi rivolti ai Comuni per oltre 110 milioni di euro.

   

mercoledì 11 febbraio 2026  16:27 

Programma strategico che rafforza l’impegno regionale nella costruzione di un modello turistico accessibile, inclusivo e competitivo, capace di valorizzare l’intero territorio e garantire pari opportunità di fruizione a cittadini e visitatori.

   

martedì 10 febbraio 2026  16:34 

Milano - La scoperta della Basilica di Vitruvio a Fano, evento di caratura mondiale, è stato al centro di uno dei panel centrali all’edizione 2026 della BIT che si è aperta oggi alla Fiera di Milano Rho, in programma fino al 12 febbraio. Sono intervenuti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il sindaco di Fano Luca Serfilippi.

   

martedì 10 febbraio 2026  16:26 

Una manifestazione che rappresenta non solo una sfida agonistica di alto livello, ma anche un potente strumento di promozione turistica e sociale: il 14 e 15 febbraio al via l’EuroLeague, la prestigiosa competizione internazionale di sitting volley che renderà Fermo la capitale della disciplina paralimpica europea.

   

martedì 10 febbraio 2026  16:12 

Raddoppiate dal 2019 le presenze dei turisti stranieri

 

Un nuovo anno da record per il turismo nella Regione Marche. Presentati oggi alla BIT di Milano dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, i dati delle presenze e arrivi 2025. Le Marche consolidano il loro percorso di crescita e rafforzano il posizionamento come destinazione sempre più attrattiva a livello nazionale e internazionale. Nel 2025 si registrano infatti 2,9 milioni di arrivi e 11,9 milioni di presenze, i valori più alti di sempre per il turismo marchigiano. Un risultato che migliora ulteriormente le performance già positive del 2024, con un incremento del +6,9% negli arrivi e del +4,4 % nelle presenze su base annua.

   

lunedì 9 febbraio 2026  11:31 

“Sono oltre 600 le visite aggiuntive garantite nel fine settimana, rispetto alle attività già programmate, per ridurre le liste di attesa”. Con queste parole l’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, ha commentato i risultati del quarto weekend dell’iniziativa regionale dedicata al miglioramento dell’accesso alle cure.