direttiva aria consultazione
1 post(s)
martedì 31 gennaio 2023  18:14 

Sono aperte fino al 10 febbraio 2023 le iscrizioni per l'elenco regionale delle associazioni giovanili.

Possono presentare domanda di iscrizione le associazioni giovanili composte in prevalenza da giovani fra i 16 e i 35 anni, che:

1. hanno sede e svolgono la propria attività nelle Marche
2. prevedono tra i propri scopi statutari, in via prioritaria, lo svolgimento di attività ed iniziative a favore dei giovani.

   

lunedì 30 gennaio 2023  15:24 

Un incontro tecnico e di confronto organizzato dalla Regione Marche per confrontarsi con i sindaci dei Comuni delle aree interne e del cratere sull’importanza della rete scolastica nelle zone dell’entroterra. Mercoledì 1 febbraio , a Matelica , dalle ore 11, il Teatro Piermarini ospiterà l’incontro “La rete scolastica per le aree interne e del cratere sismico” al quale interverrà il presidente Francesco Acquaroli insieme all'assessore all'Istruzione Chiara Biondi, ai sottosegretari al ministero dell’Istruzione e del Merito, on. Paola Frassinetti e al ministero dell’Economia e Finanze, on. Lucia Albano per un confronto che coinvolge l’intera filiera istituzionale su un tema nevralgico per le aree interne e terremotate come quello della rete scolastica. Un approfondimento delle problematiche insieme ai rappresentanti del Governo nazionale e i sindaci dei territori interessati, chiamati a partecipare. All’incontro, che vedrà il saluto del sindaco di Matelica, Massimo Baldini, in ...

   

lunedì 30 gennaio 2023  12:26 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che - coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM - vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

   

giovedì 26 gennaio 2023  17:56 

Con Decreto del Dirigente del Settore Politiche Faunistico Venatorie e Ittiche – SDA PU n. 30 del 26.01.2023 è stato approvato, per l’annata apistica 2023, il bando di accesso ai benefici previsti dal “Sottoprogramma apistico della Regione Marche 2023/2027” approvato con DGR n. 1728 del 19/12/2022, secondo le disposizioni nazionali di attuazione nel settore dell’apicoltura approvate con DM n. 614768 del 30/11/2022.

   

giovedì 26 gennaio 2023  14:54 

Bandi a sostegno di imprese e famiglie contro il caro bollette, efficientamento energetico degli edifici pubblici a partire da ospedali, impianti sportivi e piscine, sostegno alle comunità energetiche rinnovabili. Questi gli argomenti all’ordine del giorno del Comitato consultivo per le politiche energetiche istituito dalla giunta Acquaroli e presieduto dall’assessore Andrea Maria Antonini, che si è riunito questa mattina a Palazzo Raffaello.
“L’incontro - ha spiegato Antonini - è stata occasione di confronto sulle strategie messe in atto dalla Regione nel settore e sul migliore utilizzo delle risorse a disposizione. La stretta collaborazione con tutti gli stakeholder che aderiscono al Comitato, la condivisione dei progetti ed il coinvolgimento diretto sono essenziali per realizzare insieme le azioni più utili al territorio in materia di fonti rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione dell’economia”.   

mercoledì 25 gennaio 2023  17:24 

“La Regione Marche ha messo in campo un piano vendite di 3200 alloggi popolari e inviato 9mila lettere agli inquilini offrendo la possibilità di acquistare l’immobile in cui vivono. Se riusciremo a centrare l’obiettivo la stima di incasso è di circa 25 milioni. Con questa cifra Erap, oltre a comprare nuovi alloggi, potrà realizzare una grande operazione di sistemazione, efficientemente energetico e valorizzazione di circa 800 appartamenti di sua proprietà che al momento non sono utilizzabili. Si tratta di una manovra virtuosa che va a favore degli inquilini che potranno avere una casa di proprietà ed a favore di Erap perché con quei proventi potrà ammodernare il suo patrimonio immobiliare più vetusto”.
Lo ha detto l’assessore all’Edilizia pubblica Stefano Aguzzi che oggi è intervenuto al III Congresso della Federazione del Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) ad Ancona.
   

martedì 24 gennaio 2023  14:39 

La tempistica (stabilita dai decreti ministeriali) prevede di emanare il bando regionale entro il 31/01/2023; approvare la graduatoria entro il 31/03/2023; concedere il finanziamento entro il 05/06/2023. I progetti finanziati dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 30 giugno 2026.

   

lunedì 23 gennaio 2023  16:14 

Il Presidente Acquaroli: “L’obiettivo è migliorare la capacità di utilizzo dei fondi UE coinvolgendo i soggetti del territorio e semplificando l’accesso alle misure per uscire dalla transizione”

   

venerdì 20 gennaio 2023  16:50 

Una piattaforma di poppa multifunzione con struttura in carbonio, movimentata idraulicamente per sollevare carichi, persone o anche una moto d’acqua sui mega-yacht, comandata da remoto, gestita da APP per sistemi Android e iOS, con algoritmo adattivo di intelligenza artificiale e sensori di sicurezza.
Il progetto, realizzato da una filiera di imprese marchigiane e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014/2020 e dell’Azione “Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”, è stato illustrato questa mattina nella sede dell’azienda capofila, il Cantiere delle Marche di Ancona leader mondiale nel mercato degli Explorer Yachts dislocanti in acciaio e alluminio. Presenti l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni, il deputato Stefano Benvenuti Gostoli ed il consigliere regionale Carlo Ciccioli accolti dal presidente di Cantiere delle Marche Ennio Cecchini.   

venerdì 20 gennaio 2023  10:13 

Il settore “SUAM - Soggetto Aggregatore”, ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l'utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l'innovazione e il cambiamento.