Solidarietà Internazionale
1 post(s)
giovedì 15 gennaio 2026  16:15 

Si è svolto questa mattina il primo incontro istituzionale dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Industria e Artigianato Giacomo Bugaro con il mondo dell’artigianato. Un’occasione di confronto per fare il punto sulla situazione del settore, programmare le prossime azioni e illustrare gli interventi già avviati dalla Regione Marche.
“L’incontro di oggi – ha spiegato Bugaro – è stato un passaggio importante di confronto e programmazione con un settore strategico per l’economia delle Marche. La partecipazione di tutte le sigle datoriali conferma la validità di un metodo di lavoro basato su condivisione, dialogo strutturato e continuo e rispetto delle competenze. Abbiamo illustrato le iniziative già intraprese e quelle previste nell’ultima fase della programmazione dei fondi europei, affrontando anche i temi dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, elementi centrali per rafforzare la competitività delle imprese artigiane. La Regione Marche si trova oggi in una fase cruciale: l’utilizzo delle risorse europee entro il 2027 e l’avvio del confronto sul ciclo 2028–2034. In questo quadro, di concerto con le categorie, orienteremo gli interventi a sostegno alle imprese su innovazione, energia, internazionalizzazione, formazione. I risultati raggiunti in questi anni sull’attuazione dei fondi europei sono motivo di orgoglio – ha sottolineato l’assessore -: le Marche sono ancora al primo posto in Italia per l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo e al terzo posto per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Un traguardo che testimonia l’efficienza dell’azione della giunta regionale e della struttura amministrativa”.   

giovedì 15 gennaio 2026  11:54 

Proseguono gli incontri istituzionali tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità. L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Francesca Pantaloni, ha avuto un proficuo colloquio in videoconferenza il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Pierpaolo Russo, con cui sono stati discussi i temi della valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, delle opportunità di riuso degli immobili statali presenti nelle Marche e delle possibili sinergie tra Regione, enti locali e Demanio. Al centro del confronto anche il ruolo degli immobili pubblici come leva di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e sostenibilità.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  14:37 

L'assessore regionale con delega alla Caccia, Giacomo Bugaro, comunica che il Consiglio di Stato ha sospeso l’efficacia della sentenza n. 965/2025 del TAR Marche che aveva disposto la chiusura anticipata della caccia a beccaccia e turdidi.

La Giunta sta adottando gli atti necessari a consentire la piena operatività del calendario venatorio originario della Regione Marche, che fissava al 31 gennaio il termine dell’attività venatoria per entrambe le specie.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  12:52 

Prosegue il dialogo istituzionale tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità. L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Francesca Pantaloni, ha incontrato oggi il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Alfonso Orabona.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  09:56 

Continua il lavoro della Regione con l’obiettivo della riduzione delle liste d'attesa: saranno programmate in tutte le Ast prestazioni sanitarie anche di sabato e di domenica. Come già anticipato dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, che ha promosso quest’iniziativa, la Giunta regionale ha approvato la delibera che consentirà alle Aziende sanitarie territoriali di fissare visite e esami diagnostici anche nei giorni prefestivi e festivi. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e garantire un accesso più rapido alle cure.

   

martedì 13 gennaio 2026  11:21 

LUNEDI 19 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 6 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

procedure indette da AST di PESARO URBINO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di GASTROENTEROLOGIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

procedure indette da AST di ASCOLI PICENO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 5 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di MACERATA

   

venerdì 9 gennaio 2026  15:50 

Un investimento da quasi 14 milioni di euro per produrre idrogeno verde direttamente nello stabilimento di Falconara e ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali. È il nuovo progetto di API Raffineria di Ancona, finanziato dalla Regione Marche con fondi PNRR, e accolto come un segnale concreto di attenzione e fiducia verso il territorio.

   

giovedì 8 gennaio 2026  16:00 

Questa mattina a Palazzo Raffaello si è svolto un incontro tra il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’assessore a Sviluppo economico e Internazionalizzazione, Giacomo Bugaro, il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, e il presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency, Matteo Zoppas. 

   

giovedì 8 gennaio 2026  14:48 

È stata rinnovata nell’organizzazione e nei componenti la Commissione Regionale per l’Appropriatezza Terapeutica. Il compito sarà quello di migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche, garantire la sostenibilità del Servizio sanitario regionale e promuovere un impiego più efficiente delle risorse, contribuendo così a contenere la spesa farmaceutica senza mai compromettere la qualità delle cure.

   

giovedì 8 gennaio 2026  12:54 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 1235 del 31 dicembre 2025 è stato approvato, in attuazione della DGR 1860 del 23/12/2025, il bando annualità 2026 dell’Intervento SRA29 “Pagamento al fine di introdurre e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”.

   

mercoledì 7 gennaio 2026  12:46 

 Si informa che la Convenzione reg. int. n. 1298 del 26/11/2025 (Lotto 1 - Ancona, Lotto 2 - Macerata, Lotto 4 - Ascoli Piceno e Fermo) e la Convenzione reg. int. n. 1350 del 10/12/2025 (Lotto 3 - Pesaro - Urbino), con i relativi allegati e tutta la documentazione necessaria all’adesione da parte delle amministrazioni pubbliche della Regione Marche sono pubblicati, unitamente agli altri provvedimenti ed alla documentazione di gara, sul Profilo del committente - Soggetto Aggregatore SUAM nella sezione Convenzioni attive al seguente collegamento informatico: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committente-Soggetto-Aggregatore-SUAM/Manutenzione-strade-global-service-stradale-II-edizione

   

mercoledì 7 gennaio 2026  12:02 

Restituire un ruolo attivo nella società a chi ha superato i sessant’anni e si ritrova senza lavoro, proprio a un passo dal traguardo della pensione. È questo l’obiettivo del nuovo intervento varato dalla Regione Marche, che mette a disposizione 1,2 milioni di euro per finanziare progetti di pubblica utilità rivolti esclusivamente ai disoccupati over 60.

   

mercoledì 7 gennaio 2026  11:40 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 1167 del 24 dicembre 2025 è stato approvato, in attuazione della DGR 1860 del 23/12/2025, il bando dell’Intervento SRA01 “Produzione integrata” che  nell’annualità 2026 viene attivato solo al di fuori degli Accordi Agroambientali d’Area.

   

lunedì 5 gennaio 2026  13:20 

Ammonta a 8,9 milioni di euro lo stanziamento destinato alle Aree Interne previsto nella proposta di riprogrammazione dei fondi FESR 2021–2027, approvata dalla Giunta regionale che andrà all’esame del Consiglio. Un investimento mirato a sostenere il rilancio dei territori dell’entroterra marchigiano, valorizzandoli come ambiti di innovazione e sviluppo sostenibile, capaci di contrastare lo spopolamento e il progressivo indebolimento delle attività economiche tradizionali.

   

venerdì 2 gennaio 2026  12:04 

52 nuove assunzioni per la sanità territoriale dell’AST di Ascoli Piceno: 27 infermieri, 23 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sociali. Sono i numeri dell’aggiornamento straordinario del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), presentato oggi all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro.