Tirocini
1 post(s)
martedì 6 giugno 2023  08:03 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che - coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM - vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

   

lunedì 5 giugno 2023  15:43 

La tre giorni, che coinvolge ottanta aziende produttrici di vino e dieci birrifici, sarà aperta al pubblico appassionato del buon bere sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 17 alle 24, mentre lunedì 12 giugno sarà riservato agli incontri tra le aziende produttrici e i buyer. 
L’evento è patrocinato da Presidenza della Regione Marche, Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, ATIM (Azienda Turismo e Internazionalizzazione delle Marche), Comune di Gabicce Mare e Consorzio di Tutela Vini Marche.

   

giovedì 1 giugno 2023  14:33 

Roma - In Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare del Senato, si è svolta l’audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul Disegno di legge recante la “Revisione del Sistema degli incentivi alle imprese”.  Il coordinatore della Commissione per lo Sviluppo economico, l’assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini, che è intervenuto insieme con la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, evidenzia come il provvedimento rappresenti un’occasione importante per definire gli elementi di una nuova linea di politica industriale, fondamentale per la ripresa del nostro Paese. “L’importanza della concertazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul testo del provvedimento - sottolinea Antonini - ha portato all’accoglimento di gran parte degli emendamenti proposti delle Regioni. In particolare, è stato evidenziato come la riforma del sistema ...

   

mercoledì 31 maggio 2023  15:53 


“Farmacia dei servizi” ai nastri di partenza: dal 1 giugno 2023 più di 270 farmacie delle Marche parteciperanno alla sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità.
Federfarma Marche ed Assofarm, ringraziano la Regione per l’impegno nel superare le problematiche burocratiche di un progetto da molti anni atteso, per delineare la farmacia che nei prossimi anni sarà a servizio del cittadino. Il sistema di assistenza rappresentato dalle farmacie , dopo la fase emergenziale imposta dalla pandemia , è effettivamente percepito in maniera diversa da parte dei pazienti - cittadini, è un’evoluzione positiva che fa assumere alla farmacia il ruolo di hub terminale territoriale del sistema sanitario , primo baluardo a servizio del cittadino , anche intervenendo con immediatezza e capillarità, nel momento in cui il sistema della sanità pubblica è in affanno.

“Siamo orgogliosi di essere la prima Regione in Italia ad effettuare questa sperimentazione" ha detto il presidente Acquaroli oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Li Madou ad Ancona .   

mercoledì 31 maggio 2023  09:26 

Con Decreto del Dirigente del Settore Competitività delle Imprese - SDA MC n. 187 del 29.05.2023, è stato approvato, in attuazione della DGR n. 641 del 15/05/2023, il bando per la presentazione delle domande degli aiuti finalizzati alla costituzione e all’avviamento dei distretti del cibo riconosciuti ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205.

   

martedì 30 maggio 2023  09:31 

Sulla base dei criteri di cui alla DGR n. 567 del 28 aprile 2023 “Promozione e valorizzazione della birra artigianale ed agricola nella regione Marche - Programma annuale - Anno 2023”, è stato approvato il bando, annualità 2023, per le iniziative promozionali e di valorizzazione della birra artigianale ed agricola.

   

lunedì 29 maggio 2023  16:32 

Due pozzi sotterranei in cemento armato da cui partiranno 328 tiranti, 12.970 metri lineari in totale, per rinforzare sismicamente tutta la collina del borgo di Arquata del Tronto. Questa la soluzione innovativa per il centro storico di uno dei Comuni più gravemente colpiti dal terremoto del 2016 emersa grazie allo studio condotto dalla Fondazione Eucentre per l’Ufficio speciale per la ricostruzione delle Marche.

   

lunedì 29 maggio 2023  12:24 

Dal quadro generale sulla situazione energetica marchigiana ai bandi di finanziamento regionali per enti locali, imprese e famiglie, passando per la nuova campagna di comunicazione pensata per sensibilizzare i cittadini su temi importanti come la sostenibilità e l’energia. Di questo si parlerà nel corso del convegno organizzato dalla Regione Marche – Assessorato all’Energia, in programma mercoledì 31 maggio, alle ore 10.30, all’Abbazia di Sant’Urbano (Apiro, MC), grazie all’ospitalità dell’azienda Loccioni. I lavori cominceranno con il saluto del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a cui seguirà l’intervento dell’assessore regionale all’Energia, Andrea Maria Antonini, che sottolineerà le politiche messe in campo dalla Regione in materia di finanziamenti nel settore dell’energia.  “Verso il nuovo piano regionale energia e clima: la situazione energetica marchigiana, dati, strategie e obietti ...