PMI
2 post(s)
martedì 20 gennaio 2026  16:46 

“Sono molto onorato di essere qui stamattina in un momento che non è soltanto una ricorrenza, una celebrazione religiosa, ma credo che sia per tutti noi una straordinaria opportunità di riflessione su quello che è il valore e la funzione della Polizia Locale a livello territoriale”. Con queste parole il vicepresidente della Regione Marche e assessore alla Polizia Locale e alle Politiche integrate per la sicurezza, Enrico Rossi, è intervenuto al termine della Santa Messa, celebrata questa mattina al Duomo di Ancona, in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

   

martedì 20 gennaio 2026  12:19 

117 nuove assunzioni per rafforzare la sanità territoriale nella provincia di Ancona. È il piano messo in campo dalla Regione Marche e dall’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona. Il provvedimento è stato presentato oggi in Regione dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro e dal direttore generale dell’AST di Ancona, Giovanni Stroppa. L’obiettivo è chiaro: potenziare le Case della Comunità e i servizi di prossimità.

   

martedì 20 gennaio 2026  11:20 

La Regione Marche accelera sul fronte dell'inclusione lavorativa con il lancio di un nuovo bando da un milione di euro dedicato al potenziamento delle convenzioni trilaterali (ex art. 12 bis Legge 68/1999). L’iniziativa, finanziata con risorse ministeriali, mira a sostenere l'inserimento dei lavoratori più fragili attraverso un modello che coniuga stabilità contrattuale e innovazione tecnologica.
«Con questo stanziamento – dichiara l’assessore al Lavoro, Tiziano Consoli – non ci limitiamo a favorire l’incontro tra domanda e offerta, ma investiamo direttamente sulla qualità dell’ambiente professionale. Le convenzioni trilaterali sono un ponte prezioso tra imprese, cooperative sociali e persone con disabilità. Sostenendo l'acquisto di tecnologie assistive e percorsi di integrazione mirati, vogliamo che l'inclusione diventi un valore aggiunto e un fattore di crescita per l'intero sistema produttivo marchigiano».   

lunedì 19 gennaio 2026  17:06 

È la Basilica descritta da Vitruvio nel De Architectura quella emersa dagli scavi di piazza Andrea Costa a Fano: l’unico edificio attribuibile con certezza all’architetto romano. L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso di una conferenza stampa alla Mediateca Montanari, alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Fano Luca Serfilippi, del soprintendente Andrea Pessina. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli è intervenuto in collegamento.

   

lunedì 19 gennaio 2026  09:06 

Si è chiuso il primo sportello dell’Avviso Pubblico per il sostegno a processi di workers buyout nella Regione Marche, l’iniziativa finalizzata a favorire la nascita di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi o a rischio di chiusura. L’obiettivo della misura è incentivare la continuità produttiva, salvaguardare i livelli occupazionali e promuovere modelli innovativi di rilancio aziendale.

   

venerdì 16 gennaio 2026  13:43 

Si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Raffaello il tavolo di coordinamento previsto dalla L.R. 30/2008, che disciplina le attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale.
A presiedere il primo incontro dall’insediamento della nuova giunta, l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria Giacomo Bugaro.
“L’obiettivo della riunione – ha spiegato l’assessore - è stato quello di avviare un confronto diretto con i rappresentanti del sistema economico marchigiano, ascoltando le esigenze del territorio, condividendo gli indirizzi strategici e ponendo le basi per i prossimi atti di programmazione regionale e per le politiche di attrazione degli investimenti. Il confronto con il territorio – ha dichiarato ancora Bugaro – non è un passaggio formale, ma un metodo stabile di lavoro della giunta Acquaroli. Solo attraverso l’ascolto e la condivisione con chi rappresenta imprese, lavoratori e sistemi produttivi possiamo costruire una programmazione regionale efficace, capace di rafforzare la competitività delle Marche, sostenere le piccole e medie imprese e promuovere in modo unitario l’immagine del nostro sistema economico sui mercati internazionali».   

venerdì 16 gennaio 2026  10:39 

Nell’agenda degli incontri istituzionali tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità, l'assessore regionale al Bilancio e Finanze, Francesca Pantaloni, ha incontrato il comandante della Guardia di Finanza delle Marche, generale Nicola Altiero. Fine dell’incontro è stato il rafforzamento della collaborazione tra la Regione Marche e la Guardia di Finanza nella lotta contro l'evasione fiscale e la criminalità economica.

   

giovedì 15 gennaio 2026  16:15 

Si è svolto questa mattina il primo incontro istituzionale dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Industria e Artigianato Giacomo Bugaro con il mondo dell’artigianato. Un’occasione di confronto per fare il punto sulla situazione del settore, programmare le prossime azioni e illustrare gli interventi già avviati dalla Regione Marche.
“L’incontro di oggi – ha spiegato Bugaro – è stato un passaggio importante di confronto e programmazione con un settore strategico per l’economia delle Marche. La partecipazione di tutte le sigle datoriali conferma la validità di un metodo di lavoro basato su condivisione, dialogo strutturato e continuo e rispetto delle competenze. Abbiamo illustrato le iniziative già intraprese e quelle previste nell’ultima fase della programmazione dei fondi europei, affrontando anche i temi dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, elementi centrali per rafforzare la competitività delle imprese artigiane. La Regione Marche si trova oggi in una fase cruciale: l’utilizzo delle risorse europee entro il 2027 e l’avvio del confronto sul ciclo 2028–2034. In questo quadro, di concerto con le categorie, orienteremo gli interventi a sostegno alle imprese su innovazione, energia, internazionalizzazione, formazione. I risultati raggiunti in questi anni sull’attuazione dei fondi europei sono motivo di orgoglio – ha sottolineato l’assessore -: le Marche sono ancora al primo posto in Italia per l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo e al terzo posto per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Un traguardo che testimonia l’efficienza dell’azione della giunta regionale e della struttura amministrativa”.   

giovedì 15 gennaio 2026  11:54 

Proseguono gli incontri istituzionali tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità. L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Francesca Pantaloni, ha avuto un proficuo colloquio in videoconferenza il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Pierpaolo Russo, con cui sono stati discussi i temi della valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, delle opportunità di riuso degli immobili statali presenti nelle Marche e delle possibili sinergie tra Regione, enti locali e Demanio. Al centro del confronto anche il ruolo degli immobili pubblici come leva di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e sostenibilità.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  14:37 

L'assessore regionale con delega alla Caccia, Giacomo Bugaro, comunica che il Consiglio di Stato ha sospeso l’efficacia della sentenza n. 965/2025 del TAR Marche che aveva disposto la chiusura anticipata della caccia a beccaccia e turdidi.

La Giunta sta adottando gli atti necessari a consentire la piena operatività del calendario venatorio originario della Regione Marche, che fissava al 31 gennaio il termine dell’attività venatoria per entrambe le specie.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  12:52 

Prosegue il dialogo istituzionale tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità. L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Francesca Pantaloni, ha incontrato oggi il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Alfonso Orabona.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  09:56 

Continua il lavoro della Regione con l’obiettivo della riduzione delle liste d'attesa: saranno programmate in tutte le Ast prestazioni sanitarie anche di sabato e di domenica. Come già anticipato dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, che ha promosso quest’iniziativa, la Giunta regionale ha approvato la delibera che consentirà alle Aziende sanitarie territoriali di fissare visite e esami diagnostici anche nei giorni prefestivi e festivi. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e garantire un accesso più rapido alle cure.

   

martedì 13 gennaio 2026  11:21 

LUNEDI 19 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 6 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

procedure indette da AST di PESARO URBINO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di GASTROENTEROLOGIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

procedure indette da AST di ASCOLI PICENO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 5 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di MACERATA

   

venerdì 9 gennaio 2026  15:50 

Un investimento da quasi 14 milioni di euro per produrre idrogeno verde direttamente nello stabilimento di Falconara e ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali. È il nuovo progetto di API Raffineria di Ancona, finanziato dalla Regione Marche con fondi PNRR, e accolto come un segnale concreto di attenzione e fiducia verso il territorio.

   

giovedì 8 gennaio 2026  16:00 

Questa mattina a Palazzo Raffaello si è svolto un incontro tra il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’assessore a Sviluppo economico e Internazionalizzazione, Giacomo Bugaro, il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, e il presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency, Matteo Zoppas.