SHOES FROM ITALY
2 post(s)
lunedì 2 dicembre 2024  18:46 

“Questo stabilimento non rappresenta solo un’industria, ma un pezzo fondamentale della nostra storia manifatturiera, un patrimonio che ha avuto un impatto significativo anche a livello nazionale. Il Governo ha coscienza e contezza di questa realtà”. Queste le parole del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa prima dell’inizio dell'assemblea pubblica svoltasi questo pomeriggio presso l’auditorium Adriano Luzi di Comunanza, dedicata alla vertenza dello stabilimento Beko. Presenti anche il commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, il sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze Lucia Albano, numerosi parlamentari marchigiani e gli assessori regionali alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini e al Lavoro Stefano Aguzzi insieme a tanti sindaci del territorio. La partecipazione delle istituzioni si è unita all'appello del sindaco di Comunanza, Domenico Sacconi, che ha sottolineato l'importanza di mantenere alta l'attenzione sulla vicenda, considerando l'impatto devastante della possibile chiusura dello stabilimento per l'intera area montana.   

lunedì 2 dicembre 2024  17:14 

Non hanno bisogno di presentazioni i marchigiani che saranno premiati quest’anno nel corso della Giornata delle Marche al Teatro della Fortuna di Fano il prossimo 11 dicembre alle 16.30. Il Picchio d’oro, deciso dalla apposita Commissione consiliare istituita per legge e composta da 5 consiglieri regionali nominati dal Consiglio, andrà a Benedetta Rossi, la food blogger più famosa e amata d’Italia; il Premio del Presidente sarà invece assegnato all’allenatore Simone Vagnozzi che negli ultimi anni ha contribuito alla fenomenale ascesa del tennista Jannik Sinner attualmente numero 1 al mondo. In sala inoltre ci sarà anche la delegazione marchigiana Coni e Cip (Comitato italiano Paralimpico) che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi, la più numerosa di sempre. Tutti i componenti, atleti, tecnici e accompagnatori riceveranno un riconoscimento speciale per il loro impegno sportivo. L’invito alla Giornata delle Marche era stato loro rivolto dal presidente Acquaroli già questa estate in occasione della conferenza stampa prima della partenza per i Giochi di Parigi.   

lunedì 2 dicembre 2024  15:57 

Disco verde dell’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - alla Regione Marche per la conclusione della procedura di gara europea per l’aggiudicazione definitiva dei servizi di progettazione del nuovo polo ospedaliero del Comune di Macerata al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) guidato dalla mandataria MNR Progetti S.r.l. Si tratta di un passaggio fondamentale per l'aggiudicazione definitiva dei lavori a cui seguirà successivamente la stipula del contratto.

   

lunedì 2 dicembre 2024  14:59 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie – SDA AP/FM n. 722 del 02 dicembre 2024 si è disposta la proroga sino al 30 marzo 2025, ore 13.00, l’attuale scadenza del 9 gennaio 2025 stessa ora, per la presentazione delle domande di sostegno sul SIAR, istanze riferite al bando approvato con DDS IFO n. 423/2024 e.s.m. - secondo bando per la concessione di contributi per il recupero ed il miglioramento dei castagneti da frutto ricadenti nell’area del cratere sisma 2016.

   

venerdì 29 novembre 2024  14:28 

In seguito all’approvazione della DGR del 30 settembre u.s. che ha definito la struttura e i compiti della Rete Oncologica delle Marche in ottemperanza delle nuove linee guida nazionali, il Direttore dell’ARS ha convocato i Direttori delle UOC e UOSD oncologiche regionali per iniziare a delineare e condividere il percorso di attuazione e le azioni necessarie perché la Rete diventi operativa in tempi brevi a vantaggio soprattutto dei pazienti.

   

giovedì 28 novembre 2024  19:02 

I premiati della 1ª Conferenza Regionale sullo Stato dei Servizi per le Persone con Disabilità:
Assunta Legnante, campionessa paralimpica
Don Vinicio Albanesi, della Comunità di Capodarco, per il prezioso contributo offerto dal Redattore Sociale
Rossano Bartoli, in qualità di presidente della Lega del Filo d’Oro (il premio è stato ritirato dalla moglie Patrizia Ceccarani).
   

giovedì 28 novembre 2024  17:47 

“Sarà fondamentale restare uniti, coesi e compatti. È con questo spirito che saremo il prossimo 10 dicembre al tavolo del Ministero per affrontare la crisi che riguarda la Beko”. Lo ha ribadito convintamente questa mattina a Fabriano il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, partecipando alla manifestazione indetta dai lavoratori dello stabilimento di Melano. Acquaroli ha pronunciato un forte richiamo all’unità: “Noi difendiamo le Marche, difendiamo il lavoro, l’occupazione, la competitività del nostro territorio. Noi vogliamo difendere la storia industriale della nostra regione, che coincide anche con l’eccellenza e con la storia industriale del Sistema Italia. Sappiamo che da questi stabilimenti e da questi uffici si è sviluppata una storia importante, con un grande passato alle spalle e ora deve avere un grande futuro verso cui orientare il destino e lo sviluppo di queste comunità e di questi territori”.

   

giovedì 28 novembre 2024  17:00 

"Siamo la prima Regione a statuto ordinario in Italia per spesa pro-capite per la disabilità”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli prendendo parte alla 1ª Conferenza Regionale sullo Stato dei Servizi per le Persone con Disabilità, dal titolo: “Disabilità e futuro: strategie e progetti per una inclusione sostenibile” che si è svolta presso il Centro Congressi Federico II di Jesi. “Le politiche regionali per la disabilità - ha proseguito - sono finanziate con 17 linee di intervento diverse per un totale di oltre 44 milioni di euro di cui 24 provenienti dal bilancio regionale e prevedono una serie di azioni di programmazione e coordinamento sia a livello regionale che territoriale. È stata una giornata importante per fare il punto sull'andamento delle politiche sulla disabilità e cercare anche un confronto con il territorio o le associazioni affinché le istituzioni possano essere all'altezza della sfida”.
Sul palco anche il Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli che non è voluta mancare in questa occasione speciale, e il vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Filippo Saltamartini. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di un approccio integrato per garantire il pieno coinvolgimento delle persone con disabilità nella vita sociale e civile.   

giovedì 28 novembre 2024  16:44 

Si è tento a Colli del Tronto il convegno “Marche: Terra di agricoltura sociale” - Il ruolo dell'agricoltura sociale nello sviluppo rurale della Regione Marche” che ha rappresentato un momento di riflessione e confronto. I lavori sono stati aperti dall'intervento dall’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini che ha sottolineato che le “Marche sono diventate una Regione pilota con dei progetti importanti e riconosciuti a livello europeo attraverso una serie di iniziative come gli agrinido di qualità, i progetti di longevità attiva, l'orto sociale in carcere e il progetto autismo. Un modo in più anche per costruire reddito attraverso un’azione meritoria di coesione sociale che interviene su situazioni più fragili e svantaggiate con la possibilità di avere un inserimento nel tessuto occupazionale lavorativo. Per queste finalità la Regione sostiene l’agricoltura sociale con bandi, investendo risorse importanti che incentivano la multifunzionalità delle aziende, che possono affiancare alla produzione agricola altre attività”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore - è cercare di rendere migliore la vita delle persone e non a caso abbiamo realizzato di recente la legge Marche terra del benessere e della qualità della vita perché crediamo che tutto ciò, oltre a migliorare il benessere alle singole persone, rende una comunità regionale che nel tempo ha sempre meno bisogno del servizi sanitari”.
A seguire l’on. Alessandra Locatelli, ha sottolineato “l’importanza e il ruolo che ricopre l’agricoltura sociale in un contesto di inclusione lavorativa, ma anche di valorizzazione delle persone. Tutto ciò va nella direzione della riforma che stiamo portando avanti sulla disabilità nel cercare di dare una spinta al cambiamento, all’innovazione e a un nuovo modo di vedere le cose sia da parte delle istituzioni, del mondo privato e dei singoli cittadini. L’anno prossimo realizzeremo un bando molto importante sull’inclusione lavorativa che si rivolgerà agli enti del Terzo settore e in particolare all’agricoltura sociale”.   

martedì 26 novembre 2024  18:33 

La consueta celebrazione della Giornata delle Marche è stata posticipata di un giorno. Si svolgerà quindi l’11 dicembre, nella location già annunciata, al Teatro della Fortuna di Fano.
La decisione è stata presa oggi nel corso della seduta di giunta per la concomitante convocazione, nel pomeriggio del 10 dicembre, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), del tavolo sulla vertenza Beko. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, insieme alla giunta regionale ha ritenuto prioritario essere presente al fianco dei lavoratori, delle loro famiglie e delle comunità locali in un momento così delicato per il tessuto economico e sociale delle Marche. Il presidente Acquaroli sarà infatti a Roma per partecipare all'incontro, insieme all’assessore al lavoro Stefano Aguzzi. Lo spostamento della celebrazione che solitamente si svolge il 10 dicembre, (nella giornata stabilita dalla legge nella data della festa liturgica della Madonna di Loreto), vuole testimoniare l’impegno delle istituzioni regionali verso una vicenda che rischia un impatto molto negativo non solo sul comprensorio di riferimento ma sull’intera comunità marchigiana.


   

martedì 26 novembre 2024  15:12 

La Regione Marche rafforza il suo impegno per l'occupazione con il lancio di un nuovo corso di formazione per tecnico della gestione di magazzino presso il Centro per l'Impiego (CPI) di Jesi, rispondendo alle crescenti esigenze di specializzazione legate ai nuovi insediamenti industriali nella zona, incluso l'arrivo di una delle principali multinazionali del commercio elettronico. Il progetto è stato presentato durante una conferenza stampa alla presenza dell'Assessore al Lavoro Stefano Aguzzi.   

lunedì 25 novembre 2024  16:28 

Il 28 novembre a Colli del Tronto (AP) una giornata di confronto dedicata a esperienze e storie di integrazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. La Regione Marche si prepara a ospitare un importante confronto e riflessione dedicati all’agricoltura sociale, un settore che si sta affermando come strumento di sviluppo rurale e integrazione sociale. Secondo l'assessore all'Agricoltura Andrea Maria Antonini "le Marche sono un modello di riferimento".

   

lunedì 25 novembre 2024  13:58 

Presentazione del Rapporto annuale sulla violenza contro le donne. Oggi Palazzo Raffaello sarà illuminato di arancione in segno di partecipazione

   

lunedì 25 novembre 2024  13:54 

Giovedì 28 novembre 2024, presso il Centro Congressi Federico II di Jesi, si terrà la prima edizione della Conferenza regionale sullo stato dei servizi per la disabilità alla quale interverrà anche il Ministro della Disabilità, on. Alessandra Locatelli, oltre al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli (h.11.30) e al vicepresidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini (h.9.30).
L’ evento nasce in attuazione della Legge Regionale 18/1996, aggiornata nel luglio 2022 che prevede la convocazione biennale di questa conferenza da parte della giunta regionale, in collaborazione con la Consulta per la Disabilità, come momento di confronto, analisi e progettazione per il futuro delle politiche regionali sulla disabilità.

   

venerdì 22 novembre 2024  18:34 

Questo pomeriggio, il Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabio Ciciliano, è stato in visita nella sede della Regione Marche per fare il punto sulle strategie di prevenzione, gestione delle emergenze e ricostruzione nella regione, con particolare attenzione agli eventi calamitosi del settembre scorso, oltre all’alluvione del 2022 e 2023 e al terremoto del 2016.