lunedì 4 novembre 2019  11:16

Mercoledì 6 Novembre 2019 dalle 08:30 alle 13:00, presso l'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà il Workshop relativo al progetto "Social & Geo Open Data", nel contesto dell'attuale fase di transizione sociale ed economica verso il digitale (digital trasformation).

Il progetto, presentato da un'aggregazione di 64 enti locali (Comuni e Unioni) delle province di Ascoli Piceno e Fermo, è stato finanziato, per un contributo ammissibile di oltre 480.000 euro, nell'ambito dell'Obiettivo Tematico 2 (Agenda Digitale) del POR FESR Marche 2014-2020, in particolare con l'azione 6.3.B "riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori".

Obiettivo dell'evento sarà divulgare le potenzialità di utilizzo dei dati aperti attraverso alcuni esempi concreti, dimostrare l'integrazione degli "Open Data" nei processi e nelle strategie di Crescita Digitale attraverso le infrastrutture applicative della Regione Marche (GoodPA.regione.marche.it) e del livello nazionale (dati.gov.it), nonchè testimoniare l'importanza che il progetto “Social & Geo Open Data" riveste nella diffusione di un sistema di gestione dei dati - geografici e non - in grado di garantire la pubblicazione in interoperabilità verso il portale regionale GoOD PA (in tecnologia CKAN) e nel coinvolgimento dei vari "stakeholders" del territorio.

Consulta il programma del Workshop