Categorie

Tag

mercoledì 6 novembre 2019  04:42 

 

La Commissione europea, in collaborazione con e l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare, ha approvato ben 81 programmi di promozione di prodotti agroalimentari dell’UE, con l'obietto di supportare i produttori a promuovere la qualità e genuinità dei loro prodotti nel mercato interno e nei Paesi terzi come Brasile, Canada, Cina, Messico e India

 

Per i prossimi tre anni, le campagne selezionate beneficeranno di un finanziamento complessivo di 200 milioni di euro a carico del bilancio dell’UE, e dovranno concentrarsi su una serie di priorità quali la qualità dei prodotti alimentari europei con indicazione geografica e i metodi di produzione biologici.

 

Le campagne selezionate spazieranno da prodotti lattiero-caseari, passando per olive ed ortofrutticoli. Metà del bilancio sarà destinato ai programmi di promozione semplici, ovvero presentati da una o più organizzazioni proponenti di uno stesso Stato membro, mentre il restante verrà investito su programmi multipli (presentati da almeno due organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee) ed iniziative della Commissione.

 

Per l'anno in corso sono state selezionate 56 campagne per i programmi di promozione semplici e 25 per i programmi multipli.

 

Per ulteriori informazioni

Elenco dei programmi selezionati

Politica UE di promozione dei prodotti agricoli