Categorie

Tag

lunedì 11 novembre 2019  01:40 

La Regione Marche, con DGR n. 382 del 01/04/2019, ha approvato il Programma operativo annuale per l’anno 2019 che, alla Scheda n. 2 ‘Progetti di gestione integrata per istituti e luoghi della cultura’, prevede una rimodulazione del sistema dei musei marchigiani, in una logica sistemica di integrazione di attività e servizi. 

Con il bando per “Contributi per interventi a sostegno delle aggregazioni museali" si intende dare attuazione alla misura b) che prevede il sostegno alle aggregazioni museali (siano esse poli museali urbani, reti territoriali o tematiche, sistemi territoriali integrati), capaci di mettere a sistema strumenti e competenze favorendo lo sviluppo del territorio attraverso politiche di intervento comuni e una gestione coordinata.

Gli interventi progettuali finanziabili sono destinati al miglioramento delle dotazioni e delle prestazioni dei musei ed hanno come obiettivo la messa a sistema dei servizi e delle attività a vantaggio di una valorizzazione complessiva degli istituti museali, di una promozione unitaria che punti allo sviluppo dell’identità territoriale e di una gestione integrata degli istituti.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 20 novembre 2019.

Per maggiori informazioni: Bando