lunedì 11 novembre 2019  01:40

La Regione Marche, con DGR n. 382 del 01/04/2019, ha approvato il Programma operativo annuale per l’anno 2019 che, alla Scheda n. 2 ‘Progetti di gestione integrata per istituti e luoghi della cultura’, prevede una rimodulazione del sistema dei musei marchigiani, in una logica sistemica di integrazione di attività e servizi.

Con il bando per “Contributi per interventi a sostegno dei musei ‘capofila’ e dei relativi poli museali urbani” si intende dare attuazione alla misura a) che prevede il sostegno ai musei pubblici maggiormente strutturati che siano in grado di svolgere un ruolo trainante come soggetti aggregatori di altri istituti che insistono nella medesima area urbana.

Gli interventi progettuali finanziabili, sono destinati al miglioramento della gestione delle attività e dei servizi museali, alla messa a sistema di strumenti adeguati ad una corretta fruizione, nonché alla promozione degli istituti e delle loro collezioni, operando in una logica di sistema e nella prospettiva di una proposta culturale integrata anche con le attività economico-produttive del territorio.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 22 novembre 2019.

Per maggiori informazioni: Bando