lunedì 27 maggio 2019  12:01

Con  Delibera amministrativa dell’Assemblea Regionale n. 64 del 14/11/2017 è stato approvato il Piano straordinario per lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione delle Marche 2017-2020, per la X legislatura, incentrato sulle strategie di programmazione di settore, a seguito della grave situazione determinatasi con il sisma.

Dopo un iter legislativo iniziato il 24 luglio 2017, il Piano è un atto esecutivo che per la prima volta in Italia impiega la forza della domanda internazionale di turismo (+22% gli arrivi nel mondo negli ultimi 8 anni, + 20% in Europa e +18% in Italia) per sviluppare e rilanciare 7 cluster economico-sociali caratteristici della comunità marchigiana.

Scopo di questa programmazione è in particolare di far riemergere le aree regionali colpite duramente dal sisma del 2016 attraverso una serie di attività concatenate e integrate di destination marketing sinergicamente declinate per tutti i cluster turistici regionali e diversificate sui vari mercati e su vari target di riferimento.

Scarica il documento