martedì 16 aprile 2019  04:19

Nella bellissima cittadina di Utrecht si è svolta dall’8 al 13 Gennaio la più importante fiera del turismo olandese. L’Italia è la destinazione europea più  interessante per i visitatori. Le Marche con nove operatori al seguito, hanno partecipato per promuoversi in Olanda, mercato tra i più interessanti:  si stima infatti che ogni potenziale turista olandese per il 2019 è in grado di spendere fino  a circa € 3573, 00 e che circa il 64 % dei visitatori della Fiera quando si presenta ai desk per chiedere informazioni deve ancora prenotare le vacanze 2019.  Dati utili considerando poi che i turisti dei Paesi Bassi nelle Marche nel 2018 sono stati33.994 con un aumento in percentuale del 14% sul 2017!

Nel mese di Febbraio le Marche sono stati presenti alla Fiera del Turismo di Bruxelles. Anche questo mercato turistico rappresenta per le Marche un mercato molto importante poiché ha fatto registrare, solo lo scorso anno, ben 15.724 arrivi e 82.603 presenze. Collegato con tre voli settimanali, che da Falconara raggiungono lo scalo di Charleroi, il Belgio è raggiungibile in meno di due ore. Tra le regioni in vetrina, in prima fila assoluta con i suoi stand allestiti nel ricco padiglione di Enit, le Marche sono stati presenti con ben 12 operatori turistici, di cui molti provenienti dall’area sisma.

In entrambe le fiere la Regione e gli operatori sono stati accolti nello stand ENIT. Le immagini dello stand hanno valorizzato l’area dei Sibillini (www.sibillini.net) e dell’entroterra: su questi fattori è stata articolata la proposta degli operatori presenti per venire incontro alle diverse sono le richieste effettuate dai clienti olandesi in gran parte inerenti il settore del bike e il campeggio/camper. Il settore del bike in particolare ha avuto veramente una grande richiesta che corrisponde in pieno alla nuova offerta regionale legata a questo network con la proposta di Marche Outdoor (www.marcheoutdoor.it) e gli itinerari nell’area dei Sibillini e dell’entroterra delle province di Ancona, Macerata, Fermo.

In occasione della Fiera di Bruxelles ENIT ha promosso l’uscita di un redazionale su Paris Match promosso una campagna di Digital Marketing con webanner dedicato anche alla Regione Marche inserito nella newsletter di Travel Magazine in francese e olandese. La newsletter settimanale è stata inviata a 6.000 contatti (3.500 NL + 2.500 FR).

In particolare si è aperto un tavolo di trattative con uno dei più importanti tour operator del Belgio, la BT tours che ha un catalogo di 315 pagine di cui 22 sull’Italia e che ancora non tratta le Marche.