martedì 12 marzo 2019  06:31

In occasione della III edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, indetta dall'11 al 17 marzo 2019 nell'ambito dell'iniziativa internazionale Open Government Forum, Regione Marche presenta i dati aperti sulla condizione delle reti stradali, raccolti grazie al progetto Crowd4Roads e alla collaborazione della community di cittadini coinvolti nell'uso dell'app SmartRoadSense

Nel solo territorio regionale sono stati raccolti dati su circa 5.370 km di strade, ma il progetto in realtà ha coinvolto molte altre aree geografiche a livello locale, nazionale ed internazionale.

Per saperne di più (e fruire del Webinar "Come partecipare alla salvaguardia della rete stradale") visitate la pagina dedicata #SAA2019 Open Data C4Rs

Regione Marche pubblica nel portale regionale GOOD PA (Government Open Data delle Pubbliche Amministrazioni) anche altri datasets, oltre a quelli relativi al progetto qui promosso, e non solo i propri - sui vari temi di azione regionale (es. ambiente, territorio e cartografia, turismo, cultura, trasporti, salute, etc.) - ma presto anche quelli dei 220 enti locali ammessi e finanziati dal bando POR FESR OT2 azione 6.3B "Integrazione dei sistemi della PA locale per la valorizzazione del patrimonio pubblico - Open Data - degli enti marchigiani".