giovedì 26 marzo 2015  12:46
ODS

26 marzo 2015

2° Convegno regionale

Aula Montessori - Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Torrette - Torrette di Ancona (AN)

Convegno:

Il Convegno, giunto alla sua seconda edizione, si rivolge ad operatori dei servizi sanitari, sociali e del terzo settore coinvolti in vario modo nell’assistenza socio-sanitaria agli immigrati ed affronta il tema del diritto alla salute da parte della popolazione immigrata, così come esso è indicato nei dettami costituzionali e nei principi del diritto comunitario

Gli immigrati, nel paese ospite, sono più a rischio degli italiani di perdere la salute ed hanno un profilo di salute peggiore; hanno maggiore difficoltà ad accedere ai servizi e alle cure a causa di numerosi fattori, tra cui ostacoli burocratico/amministrativi. È necessario pertanto che il Servizio Sanitario, congiuntamente con la rete dei Servizi presenti nel territorio, programmi azioni di ascolto, informazione, accoglienza e orientamento e pianifichi servizi adeguati per favorire la fruizione delle cure necessarie.

Il contributo di esperti di rilevanza nazionale fornirà aggiornamenti sull’attuale contesto migratorio e sulle novità relative alla erogazione dell’assistenza sanitaria agli immigrati, ai profughi e richiedenti protezione internazionale, anche alla luce dell’Accordo Stato Regioni del dicembre 2012 “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province Autonome italiane” prodotto dal Tavolo interregionale “Immigrati e Servizi sanitari” coordinato dalla Regione Marche e della recente deliberazione n. 1/2015 con cui la Regione Marche intende attuare un monitoraggio dall’attuazione dell’Accordo.

Il dibattito rappresenterà un’occasione per cogliere le proposte per migliorare la capacità del sistema di rispondere ai bisogni della popolazione immigrata

Programma:

Ore 8.30 – 9.00

Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 9.00 – 9.15

Presentazione dei lavori della giornata

Saluti dell’Assessore alla Salute della Regione Marche

Almerino Mezzolani

Ore 9.45 – 10.45

Immigrazioni e fughe: che cosa sta cambiando

Ore 10.45 – 11.00

Il Tavolo regionale della Prefettura