mercoledì 19 luglio 2017  12:48

Si è tenuto a Osimo il primo dei tre incontri, organizzati dalla regione Marche nell’ambito delle attività formative del PSR Marche 2014-2020, sul tema della produzione IGP nel settore dell’ olivicoltura.

Durante l’incontro, a cui ha partecipato il Vice Presidente e Assessore all’agricoltura Anna Casini, sono stati affrontati i seguenti temi: il Consorzio Marche Extravergine per l’olio marchigiano di qualità, la rilevanza economica dell’IGP nell’ottica del PSR Marche, il disciplinare di produzione e le opportunità offerte dal PSR Marche per la certificazione della qualità e i controlli come strumento di garanzia del consumatore e del produttore.

Gli interventi, a cura di Luigi Pomponi (presidente Consorzio Marche Extravergine), Sabrina Speciale (dirigente della posizione di funzione Programmazione regione Marche), Ferruccio Luciani (funzionario del Servizio Politiche Agroalimentari) e Lorenzo Moretti e Barbara Alfei (Autorità pubblica di controllo sui prodotti di qualità ASSAM), sono stati seguiti con interesse da i numerosi ospiti presenti all’evento.

Il ciclo di incontri sui temi trattati a Osimo è oggi alla sua seconda tappa a San Lorenzo in Campo (PU) e si concluderà con il seminario di mercoledì 26 luglio 2017 a Offida (AP).

Qui è possibile vedere le interviste ai relatori dell’incontro di Osimo e a Fausto Ricci (responsabile dell'Autorità di controllo e certificazione).