venerdì 27 dicembre 2019  08:00

Nel quadro dell’iniziativa “Ringiovanire la politica”, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa ha pubblicato il bando “Delegato della gioventù” per giovani 18-30 anni interessati a partecipare, in qualità di delegati giovanili, ai lavori in programma a Strasburgo dal 17 al 19 marzo e dal 27 al 29 ottobre 2020.

Descrizione dell'evento

Il Consiglio d'Europa è un assemblea politica pan-Europea composto da 648 membri elettivi che ricoprono cariche quali consiglieri regionali o municipali, sindaci o presidenti di autorità regionali. Rappresentano oltre 200.00 autorità in 47 stati europei. Si occupano di promuovere la democrazia regionale e locale e di migliorare l'autogoverno e l'autogestione delle autorità locali e regionali.

Fino al 3 gennaio 2020, il Consiglio d'Europa offre ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di partecipare al bando “Delegato della gioventù”, un'iniziativa che mira a dare ai giovani europei l’opportunità di lavorare in un’équipe multiculturale e di rafforzare il dialogo con i rappresentanti eletti a livello locale e regionale, attraverso attività di divulgazione e progetti a livello locale e/o regionale da implementarsi sul medio lungo periodo.

Strtuttura dell'evento

I delegati prenderanno parte alle due sessioni che si terranno, la prima a partire dal 15 marzo al 19 marzo 2020, la seconda a partire dal 25 ottobre al 29 ottobre 2020.

Tra marzo e ottobre i delegati saranno coinvolti nelle attività del congresso e dovranno sviluppare un progetto localo o regionale relativo alle priorità del congresso o ai temi per la sessione 2020. Per valutare e sviluppare le loro idee i delegati saranno assistiti da tutor predisposti.

- Età compresa fra i 18 e i 30 anni

- Essere attivi a livello regionale e locale nelle lavoro con i giovani

- Buone capacità di scrittura e di parlare in pubblico

- Predisposizione a lavorare in un team interculturale