venerdì 16 settembre 2016  14:28
Evento lancio del progetto T.R.A.M: Verso nuovi Piani di Azioni regionali per la Mobilità Urbana Sostenibile

Ancona, 07 ottobre ore 09:00 – Palazzo  Li Madou.

La Regione Marche, partner Capofila del Progetto TRAM, insieme ai Partner del Progetto- Regione dell’Andalusia ( Spagna); Regione di Blekinge ( Svezia); Municipalità di Miskolc della Contea di Rank( Ungheria) e l’ Agenzia di Sviluppo Regionale del Nord ovest ( Romania)-   darà  avvio al  Progetto TRAM finanziato  dal programma Interreg Europe 2014-2020.

Tram è un progetto europeo che mira a rafforzare la presenza della dimensione urbana nei processi decisionali delle politiche pubbliche a livello regionale e locale, contribuendo all'implementazione del Libro Bianco del trasporto dell’UE, della Agenda Urbana e della strategia di Europa 2020 e al passaggio verso un’economia UE a basso emissione di carbonio.

Attraverso  un processo di apprendimento interregionale, attori e decisori politici locali e  stakeholder delle regione Partner  si confronteranno operativamente su  tre specifiche tematiche in tema  di mobilità urbana sostenibile:

1. Politiche dei trasporti;
2. ITS – sistemi di trasporto intelligenti per le aree urbane;
3. Trasporti verdi ed a bassa emissione di carbonio.

L’evento lancio sarà l' occasione, pertanto, per presentare  il progetto, approfondire le politiche a livello regionale, nazionale ed europeo tema di mobilità urbana sostenibile, ma anche per  avviare un confronto e un dialogo tra esperienze e testimonianze di alcuni esempi di buone pratiche in materia di mobilità proposte dai partner di progetto.

L'agenda dell'evento sarà pubblicata a breve.

Per ulteriori informazioni clicca qui