giovedì 8 settembre 2016  18:50
E’ già operativo a distanza di poche ore dalla scossa sismica del 24 agosto ma ufficialmente si insedia oggi il CCR  il Centro di Coordinamento Regionale per la gestione degli interventi urgenti di protezione civile.

Responsabile del C.C.R. è il Direttore de l Dipartimento regionale della Protezione Civile Ing. Cesare Spuri che coordina sul posto tutte le fasi, dalla prima emergenza per salvare le vite umane, alle scelte per avviare con velocità le soluzioni per levare la popolazione dalle tende, l’avvio delle scuole, il ritorno di tutto il territorio a condizioni di normalità. Presso il Centro si svolgono le undici funzioni di supporto di Protezione Civile: logistica dei materiali e dei mezzi, assistenza alla popolazione, volontariato, sanità e assistenza sociale, servizi essenziali e mobilità, presidio beni culturali, telecomunicazioni d’emergenza, tecnica di valutazione e pianificazione degli interventi, censimento danni e rilievi agibilità post evento.

Nel Centro ci sono le postazioni ed i referenti delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco.

“La macchina delle Protezione Civile delle Marche è immediatamente partita dopo la scossa e siamo arrivati nelle zone colpite dal sisma nel giro di pochissimo tempo. Ringrazio tutta la popolazione e il sindaco di Arquata con cui abbiamo potuto lavorare subito insieme - ha dichiarato Cesare Spuri - Lavoriamo costantemente in sinergia con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e con il Commissario Errani per condividere e adottare le migliori soluzioni per la popolazione e per il tessuto sociale e l’economia del territorio”