CEA La Contea
Titolare: Capitani Coraggiosi s.c.s.
Gestore: Capitani Coraggiosi scs, Hobbit scs, AsinoPiceno assoc.
Sede: C.da Santa Lucia, 25 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Info: tel. 0735.659365 - cell. 328.4911373 - info@incontea.it
pagina facebook - sito internet
Descrizione del CEA
Il CEA sorge in un luogo denominato “La Contea”, una casa colonica con due ettari e mezzo di area verde circostante, sito nel comune di San Benedetto del Tronto. È situato in zona collinare nella periferia rurale della città, facilmente raggiungibile dal centro abitato, in cui si alternano terreni agricoli e aree incolte ed è adiacente al “Sentiero Piceno”. Dal centro è possibile ammirare e osservare le catene montuose dei Parchi nazionali dei Monti Sibillini, della Majella e del Gran Sasso e Monti della Laga, il mare Adriatico e la Riserva naturale regionale Sentina.
La struttura, di proprietà della Hobbit scs dal 2011/2012, nasce dal risanamento conservativo di un fondo rustico abbandonato con casa colonica inagibile. I lavori di riqualificazione sono stati organizzati al fine di poter destinare l'area ad uso educativo; l’intervento è stato progettato con l’intento di conservare e tutelare l’ambiente naturale e il paesaggio. Il restauro, inserito nel Piano di Recupero di Edilizia Rurale, è avvenuto secondo criteri di sostenibilità, al fine di rispettare il contesto paesaggistico e ambientale del territorio in cui si trova.
Il centro è composto da un edificio classificato come patrimonio agricolo. Ospita specie arboree caratteristiche della zona, animali di bassa corte e caratteristici della vita agreste.
Dal punto di vista storico-culturale ci sono studi per i quali agli inizi dell'Ottocento questa zona era centro di scambi culturali ed economici, in alcuni documenti si descrive l'autonomia goduta dal rione Santa Lucia (così chiamato) rispetto al capoluogo San Benedetto (oggi comune di San Benedetto del Tronto). In un articolo de “Il Messaggero” del 1937 il signor Guidotti scrive “una delle più importanti e caratteristiche fiere che hanno luogo nel nostro paese – San Benedetto del Tronto ndr – è quella del 13 dicembre chiamata Fiera di Santa Lucia, ma non solo perché questo giorno è dedicato alla Santa, ma anche perché prima del 1861 detta fiera aveva luogo intorno alla nostra omonima chiesetta rurale, che nei secoli scorsi si chiamava l'Abbadia di Santa Lucia” . Nel Novecento l'area perde una parte dell'antico prestigio, ma resta una zona rurale attiva, ma con l'abbandono del lavoro agricolo anche l'area ne subisce le conseguenze. Il CEA La Contea si propone di conservare il luogo rivalutando l'antica autonomia e splendore del “rione Santa Lucia”.
Il CEA è gestito da tre enti del terzo settore: la Capitani Coraggiosi scs, la Hobbit scs e l’associazione AsinoPiceno. Le tre si occupano, da anni, rispettivamente di educazione dei giovani, di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di tutela e valorizzazione dell’asino. “La Contea” è un ulteriore strumento, per i tre, nello svolgimento del proprio lavoro attraverso percorsi formativi ed educativi per giovani e adulti. Il Centro di educazione ambientale desidera rivalutare il territorio in cui è situato, proteggere e custodire flora e fauna autoctone, la storia e la tradizione del luogo. La vita dell’uomo e la natura sono intrinsecamente connesse, compito di ciascuno di noi è rispettare il creato e custodirlo come un dono prezioso. La cura dell’ambiente è intimamente connessa con la buona educazione e l’armoniosa crescita dell’uomo.
Attività per le scuole
Scarica il programma
Attività per altri target
Scarica il programma
Altre attività
- Accoglienza studenti in alternanza scuola-lavoro
- Progetti di Servizio Civile Universale
- Tirocini di inclusione sociale
Vai al calendario degli eventi organizzati dai CEA delle Marche