CEA Selva di Castelfidardo
Titolare e Gestore: Fondazione Duca Roberto Ferretti
Sede: Via della Battaglia, 52 - 60022 Castelfidardo (AN)
Info: tel. 071 780156 - info@fondazioneferretti.org
pagina facebook - sito internet
Descrizione del CEA
Il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” è situato nel Sito Natura 2000 denominato “Selva di Castelfidardo”, bosco di 36 ettari riconosciuto anche come Area Floristica protetta regionale, che ricopre il versante nord del rilievo collinare detto Colle di Monte Oro, compreso tra 15-20 m di quota dalle pendici basali e 122 m. del tratto più elevato, dista circa 5 km dal centro abitato di Castelfidardo, 4 Km dal Mare Adriatico e 8 Km dal Parco del Monte Conero. Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla la vallata tra i fiumi Aspio e Musone, territorio sottoposto al vincolo paesaggistico (Legge n. 1497/39), al fine di non alterare le caratteristiche del paesaggio rurale legato alla memoria della storica e famosa Battaglia di Castelfidardo, del 18 settembre 1860 per l’Unità d’Italia.
Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze storiche dell’evento risorgimentale: l’area della Battaglia di Castelfidardo è caratterizzata infatti, dalla Selva, dal Sacrario-Ossario dei caduti della Battaglia, dal Monumento Nazionale delle Marche “Ai vittoriosi di Castelfidardo” e dal Museo del Risorgimento.
Il C.E.A. è di proprietà della Fondazione Ferretti, istituita nel 1999 per volontà del Duca Roberto e dell’associazione Italia Nostra Onlus ai quali si sono uniti: Fondazione Carilo, Comune di Castelfidardo, Provincia di Ancona e Regione Marche. Le finalità della Fondazione sono quelle di tutelare e divulgare il patrimonio culturale, ambientale e storico presente nel territorio dell’area della battaglia di Castelfidardo e di favorirne la conoscenza e la totale fruizione alla collettività, migliorando la qualità della vita e proponendo nuove forme di lavoro per i giovani. Dal 2001 è riconosciuta come Centro di Educazione Ambientale regionale C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e dal 2010 è autorizzata come centro di aggregazione giovanile. Con lo scopo di tutelare il paesaggio agrario marchigiano dal 2008 si occupa anche di agricoltura coltivando il proprio oliveto biologico e producendo olio extravergine di oliva monovarietale, i cui proventi vengono utilizzati per supportare le attività.
Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza del bosco della Selva, caratterizzato dalle caducifoglie roverella, cerro, orniello, carpinella, carpino bianco, farnia e rovere, che si associano a seconda delle condizioni ecologiche (esposizione, pendenza, tipo di substrato, ecc.), in più fitocenosi, di cui la più caratterizzante è il “rubio-carpineto”, fitocenosi affine ai “querco-carpineti” che un tempo ricoprivano la Pianura Padana e dai quali differisce per la presenza di specie mediterranee. Nella Selva sono presenti anche piccoli impianti di conifere, mentre qua e là orlano il bosco relitto le esotiche naturalizzate robinia, ailanto, marruca e maclura. In tali ambienti è possibile osservare varie specie di uccelli, come corvidi (ghiandaia, gazza e cornacchia), strigiformi (predatori notturni), columbidi (colombaccio), coraciformi (gruccione e upupa), passeriformi (capinera, cince, luì, pettirosso e cardellino) e sturnidi (storno); tra i mammiferi, riccio, talpa, moscardino, ghiro, topo selvatico, volpe, tasso, istrice e scoiattolo; tra gli anfibi, rane, rospi (anuri), tritone crestato e comune (urodeli); tra i rettili, biacco, biscia dal collare, saettone e orbettino.
Proposta attività 2018/2019 del CEA Selva di Castelfidardo
Scarica il depliant
Attività per le scuole
Scarica il programma
Attività per altri target (adulti, famiglie, turisti)
Scarica il programma
Altre attività
- produzione e vendita di prodotti alimentari aziendali biologici (olio extravergine di oliva monovarietale di raggia e leccino, patè di olive verdi, patè di olive nere, olive nere marinate alla marchigiana, miele millefiori, confettura di more di rovo selvatiche, confettura di prugne, confettura di fichi, confettura di more - fichi - cannella, saponetta naturale miele e lavanda)
- progetti di alternanza scuola lavoro, servizio civile, tirocini di inclusione sociale, borsa lavoro
- museo del Risorgimento
- affitto struttura per compleanni o altre occasioni (anniversari, battesimi)
- organizzazione eventi, serate, giornate tematiche, corsi di formazione (es. Halloween, AperitOlivo, domeniche per le famiglie, 25 aprile in campagna, passeggiate notturne, serate culturali)
Vai al calendario degli eventi organizzati dai CEA delle Marche