Descrizione e Caratteristiche Tecniche
La prima Carta Topografica d'Italia è stata redatta dall'IGMI tra il 1982-1895. Il territorio è stato rappresentato in quadranti alla scala 1:50.000 ed in tavolette alla scala 1:25.000.
La carta ha come "base topografica" i tipi delle tavolette dell'IGMI 1:25.000, assemblati in 39 quadranti a copertura dell'intero territorio marchigiano. In essa vengono evidenziati gli aggiornamenti attinenti le zone urbanizzate, con i servizi, nonché gli insediamenti produttivi unicamente alla maglia delle comunicazioni e alle modificazioni morfologiche di rilevante interesse.
Tali aggiornamenti risultano derivati dai dati contenuti nella "Carta dell'uso attuale del Suolo" in scala 1:10.000, del 1984.
Ogni foglio, oltre a contenere la rappresentazione topografica del territorio cui si riferisce, comprende il quadro d'unione degli elementi, i riferimenti alle sezioni 1:10.000 relative al territorio stesso, la suddivisione amministrativa comunale e provinciale nonché i segni convenzionali relativi alla cartografia di base dell'IGMI integrati dalla simbologia degli aggiornamenti complementari.
Disponibilità e modalità di richiesta
I quadranti sono disponibili su supporto cartaceo a stampa a 3 colori e su base in poliestere monocromatica eliografabile.
La consegna delle stampe ed il prestito momentaneo dei lucidi vengono effettuati presso la Direzione Ambiente e risorse idriche previa presentazione di richiesta scritta e pagamento dei diritti di accesso e riproduzione.
Pagina aggiornata al 27/05/2024
Ultima modifica 23/11/2023