Ambiente

lunedì 28 novembre 2022  17:43 

Il ministero della transizione Ecologica (divenuto oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) di concerto con il ministero della Cultura ha ritenuto non sussistere i presupposti per la proroga di validità della VIA relativa al progetto stoccaggio di Gas naturale a San Benedetto del Tronto. 

   

giovedì 24 novembre 2022  16:32 

Stefano Aguzzi :Crediamo che l’educazione ambientale si faccia utilizzando tutti i linguaggi che siano in grado di portare all’attenzione del maggior numero di cittadini i nodi critici o le buone prassi per sensibilizzare verso temi che ci riguardano sempre più pressantemente.

   

giovedì 27 ottobre 2022  16:54 

Aguzzi: “Intervento di difesa della costa a cui la Regione ha destinato oltre 2 mln di euro da risorse comunitarie. Secondo stralcio inserito nella prossima programmazione dei fondi del PNRR con un contributo di 4 mln”.
Seri: “Giornata molto importante per la nostra città. Questa infrastruttura porterà sviluppo e crescita per tutta la nostra comunità”.

   

martedì 18 ottobre 2022  11:58 

Sono stati presentati a Bruxelles, nella sede della Regione Marche, i risultati ed i piani d’azione del progetto europeo LC Districts, (Verso quartieri cittadini a basse emissioni di carbonio attraverso il miglioramento delle politiche regionali), finanziato dal Programma Interreg Europe promosso dalla Regione Marche (Project partner). Si tratta di un evento organizzato nell'ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città ed ha rappresentato l’occasione per condividere le esperienze maturate nell’implementazione del progetto tra tutte le Regioni partner: oltre alle Marche, Navarra (Spagna), Smaland (Svezia), Zlín (Repubblica Ceca), Croazia Nord Ovest. “Energia rinnovabile, Green, sostenibilità ambientale e interventi volti alla realizzazione di strutture a bassa emissione di carbonio sono le nuove sfide a cui le città ma anche i piccoli paesi devono puntare per garantire un futuro alle prossime generazioni e una migliore qualità di vita ai nostr ...

   

mercoledì 28 settembre 2022  18:36 

Dissesto idrogeologico: sono necessari un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi e del territorio che preveda le risorse per la realizzazione delle opere, e il potenziamento del personale.