martedì 9 maggio 2017  04:33

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo invitano i musei delle Marche ad aderire alla IX edizione di Grand Tour Musei  che si svolgerà in concomitanza con la Giornata internazionale dei musei dedicata quest’anno a “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” che si svolgerà il prossimo 18 maggio e la Notte dei Musei  20-21 maggio 2017.

Nelle Marche il tema può essere interpretato anche come momento di riflessione e di solidarietà nei confronti del territorio e delle istituzioni museali colpite dai recenti eventi sismici. Poiché i musei, proprio in virtù di quanto è accaduto, hanno visto rafforzato il loro ruolo di presidio territoriale e di luogo identitario e di rinascita, la tematica è stata declinata in “Raccontare l’indicibile nei musei: bagagli di rinascita”.

Si tratta di un’opportunità per rendere i Musei marchigiani protagonisti di un nuovo modello di conoscenza e promozione del territorio, capace di sottolineare e valorizzare il profondo legame che li unisce al territorio di riferimento, confermando il loro ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione.

Grand Tour Musei è dunque un’occasione per promuovere nuove modalità di fruizione degli spazi museali, animando i luoghi della nostra memoria con mostre ed eventi, concerti, spettacoli di danza e teatro, convegni, degustazioni, letture…

Per ulteriori informazioni consultate i documenti allegati:

franco.scoppolini franco.scoppolini@ettsolutions.com franco.scoppolini