lunedì 14 ottobre 2019  01:00

L’Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Istruzione, con il Centro Europe Direct Regione Marche, intende riproporre – anche per l’anno scolastico 2019/2020 - il progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea”.

Cos'è  "Alla scoperta della cittadinanza Europea"

Il progetto dello scorso anno scolastico, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale, ha avuto l'obiettivo di far conoscere l’Unione Europea ai giovani studenti e di sensibilizzarli e prendere consapevolezza del loro “status” di cittadini europei soprattutto in vista delle ultime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo del maggio 2019 (campagna #ThistimeImvoting).

Al progetto 2018/19 hanno aderito ben 27 scuole superiori del territorio regionale di tutte le 5 province marchigiane, coinvolgendo un numero complessivo di circa 1800 giovani e 180 insegnanti di varie discipline.

Dato il successo conseguito del progetto, e per rispondere alle richieste degli insegnanti, "Alla Scoperta della cittadinanza Europa" sarà riproposto anche per l’anno scolastico 2019-2020 sempre per le classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale.

Il percorso  2019-2020

Le finalità del nuovo percorso 2019-2020 sono molteplici: l’educazione alla cittadinanza europea, la promozione delle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani, l’informazione sulle politiche dell’UE, il monitoraggio civico su come la Regione Marche gestisce i fondi comunitari, la conoscenza del Fondo Sociale Europeo, dell’offerta formativa e dei servizi che erogano i Centri per l’Impiego regionali.

Su richiesta delle scuole interessate, per gli istituti agrari e alberghieri il 3° modulo si differenzierà dagli altri istituti e sarà incentrato su informazioni e opportunità nell’ambito dell’agricoltura e alimentazione

Puntualizziamo inoltre che:

- per le scuole partecipanti non vi è nessun onere di spesa

- alla fine del progetto verrà rilasciato, agli studenti partecipanti, un Attestato di Partecipazione utile per l’acquisizione di crediti formativi

- per permettere una più ampia partecipazione delle scuole, la scadenza per aderire al progetto è stata prorogata al 31 ottobre 2019. ​

Naturalmente, anche quest’anno, ci avvarremo della collaborazione delle reti istituzionali europee presenti nel territorio (Centri di documentazione europea, Eures, Eurodesk, Enterprise Europe Network, Euroguidance, Euraxess, Gruppi di Azione Costiera) e dell’Ufficio Scolastico Regionale, oltre che del personale dell’orientamento e dei Centri per l’Impiego regionali.

Come aderire al progetto:  Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione entro il 31 ottobre 2019 a: marisa.celani@regione.marche.it

Documenti Utili

Scheda Didattica generale

Scheda Didattica Istituti Agrari e Alberghieri