cig
UE
Protezione-Civile
lunedì 25 novembre 2019  05:51

A tre anni dal sisma, la Protezione Civile Nazionale procede a nuova verifica dei requisiti dei beneficiari delle misure di assistenza. Una verifica che non coinvolge operativamente la Regione Marche, ma per la quale l’Ente ha ritenuto di mettere a disposizione dei Comuni e dei cittadini alcuni strumenti per semplificare le autocertificazioni ed in particolare una serie di modelli unici di dichiarazione, relativi alle diverse casistiche sottoposte a controllo.

martedì 15 ottobre 2019  05:22

“Cambiamenti climatici e riduzione del rischio disastri: Formazione, ricerca ed operatività nel Sistema di protezione civile” questo è il titolo del convegno tenutosi questa mattina all’Università Politecnica delle Marche organizzato dall'Ateneo in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Marche. Nell’Aula Azzurra del dipartimento di Scienze, gremita di studenti, sono stati presentati casi di studio e buone pratiche applicate da diversi referenti istituzionali e illustrate le azioni messe in campo durante le emergenze.

mercoledì 10 luglio 2019  06:05

Allerta “gialla” fino alle ore 24.00 odierne. È quanto prevede il bollettino di allertamento meteo della Protezione civile regionale che sta monitorando la situazione nelle Marche.

mercoledì 10 luglio 2019  02:52

Le Marche risultano la Regione italiana con la maggiore copertura di studi per la riduzione del rischio sismico. L’87 per cento dei comuni marchigiani è stato completamente microzonato: tutti (100 per cento) hanno avuto una verifica di primo livello, la quasi totalità anche quella di secondo livello.

Sciapichetti: “Informazioni utili per il governo del territorio e la gestione delle emergenze”.

venerdì 21 giugno 2019  12:04

Nella mattinata del 26 giugno 2019  dalle 09.30 alle 13.00 presso la Sala Verde della Regione Marche, via Gentile da Fabriano, Ancona  si svolgerà  il seminario “Attività di monitoraggio sismico degli edifici strategici  e formazione del volontariato di protezione civile",  organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell'ambito del progetto europeo READINESS “Resilience Enhancement of ADrIatic basiN from firE and SeiSmic hazards" finanziato dal programma Interreg CBC “Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia"

lunedì 13 maggio 2019  04:15

Nella mattinata del 16 maggio 2019 presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si svolgerà  il seminario “Resilienza territoriale: azioni di rafforzamento delle capacità”,  organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Comune di Ascoli Piceno, nell’ambito del progetto europeo READINESS “Resilience Enhancement of ADrIatic basiN from firE and SeiSmic hazards” finanziato dal programma Interreg CBC “Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”

venerdì 5 aprile 2019  04:37

Con decreto del direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione n. 534 del 7/03/2019 è stato indetto un interpello per l’acquisizione della disponibilità al comando o distacco presso l’Ufficio speciale per la ricostruzione del personale dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001.