mercoledì 20 novembre 2019  04:35

Ha preso il via in questi giorni “A scuola di OpenCoesione” (ASOC), il progetto innovativo di didattica sperimentale sviluppato nell'ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione

Nato dalla collaborazione tra il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ASOC è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare - con
l’ausilio di tecniche giornalistiche - come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nel territorio in cui vivono.

Istituto Tecnico Tecnologico "G. e M. Montani" Fermo

Le ore del percorso ASOC permettono inoltre, alle scuole partecipanti, di essere utilizzate come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) e di acquisire crediti professionali per i docenti attraverso la piattaforma Sofia. Infine, i suoi contenuti possono essere utilizzati ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Si tratta di un progetto pilota assolutamente innovativo promosso e realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, unico in tutto il panorama europeo. Giudicato come best practice, quest’anno ha superato i confini nazionali ed ha avviato la prima sperimentazione internazionale in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Per l’anno scolastico 2019/2020, hanno aderito ben 204 scuole di tutto il territorio nazionale tra cui l’I.I.S. “Mazzocchi-Umberto I” di Ascoli Piceno e l’I.T.T. “Montani” di Fermo e – anche per questa edizione – il Centro Europe Direct Regione Marche accompagnerà le scuole partecipanti affiancandole e supportandole lungo tutto il percorso didattico.

I.I.S. "Mazzocchi - Umberto I" Ascoli Piceno

Il 18 e 19 novembre lo staff dello Europe Direct Regione Marche si è recato rispettivamente al Montani di Fermo e all’Umberto I di Ascoli per la presentazione e l’avvio ufficiale di questo percorso.

I ragazzi si sono sentiti subito tutti coinvolti in questa nuova avventura che li porterà certamente a diventare cittadini più attivi, informati e soprattutto più consapevoli di quanto l’Unione Europea contribuisca allo sviluppo del proprio territorio.

Maggiori informazionihttps://opencoesione.gov.it/it/