Categorie

Tag

giovedì 16 maggio 2019  10:17 
Urbino e le città del Libro è un progetto realizzato da Practica, associazione culturale nata come eredità del Parco Letterario Paolo Volponi per diffondere la cultura editoriale e sostenere il lavoro creativo nel Montefeltro.
Pianeti irritabili è il tema di quest’anno, pensato come tributo allo scrittore urbinate Paolo Volponi (1924 - 1994), alle sue opere e allo sguardo con cui ha saputo raccontare la sua città. Qui pubblichiamo l’estratto di un film girato da Volponi tra il 1958 e il 1960, progetto di un documentario dedicato alla sua città, poi mai portato a termine. Qui gli appunti della sceneggiatura del film. Il video sarà proiettato in occasione del festival (il 18 maggio alle 15.30, al teatro Sanzio) con Neri Marcorè, anche lui marchigiano, che leggerà alcune pagine inedite dello scrittore.

Tra gli altri ospiti della rassegna: Luigi Lo Cascio, che apre la manifestazione domani alle 17 con il suo esordio letterario, Ogni ricordo un fiore (Feltrinelli); Antonio Moresco, Vanni Santoni, Pier Paolo Giannubilo e il britannico Anthony Cartwright. La sezione Urbino Città dei piccoli è dedicata invece ai lettori dai 3 agli 11 anni: in programma letture, giochi, laboratori .

 

INFO E PROGRAMMA