lunedì 15 aprile 2019  08:00

Il 18 aprile 2019, ad Ancora, si terrà il Corso di formazione per giornalisti “Elezioni Europee 2019. Funzioni istituzionali del Parlamento Europeo, leggi elettorali e criticità della IX legislatura"

Dove: Ancona

Quando: 18 aprile 2019

Orario: dalle 9.00 alle 13.00

Descrizione del corso

L’Ordine dei Giornalisti delle Marche insieme al Centro Europe Direct della Regione Marche e al Centro Europe Direct Marche dell’Università di Urbino Carlo Bo organizzano il corso di formazione accreditato “Elezioni Europee 2019. Funzioni istituzionali del Parlamento Europeo, leggi elettorali e criticità della IX legislatura”

Il corso intende fornire gli strumenti di lettura e analisi sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulle principali sfide che l’UE deve affrontare nell’attuale momento storico-politico interno e internazionale.

Sono previsti i saluti di Manuela Bora – Assessore Politiche Comunitarie REGIONE MARCHE e gli interventi quali docenti di Franco Elisei - Presidente Ordine Regionale Giornalisti Marche, Marcello Pierini - Cattedra europea Jean Monnet in European Law Sport and Communication - Direttore Centro Europe Direct Marche - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Barbara Fioravanti – PF Programmazione nazionale e comunitaria Regione Marche e Centro Europe Direct Regione Marche.

Argomenti trattati

Il corso sarà dedicato, in particolare, al tema delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, tra cui la legge elettorale italiana, la formazione dei Gruppi politici, la questione degli Spitzenkanditaten, i candidati alla presidenza alla Commissione europea indicati dai partiti prima delle elezioni E le principali differenze rispetto ai parlamenti nazionali.

Fornirà, inoltre, gli strumenti per reperire informazioni attinenti l’Unione Europea attraverso il web, i siti istituzionali e le principali reti informative europee, una Guida al servizio degli operatori per informare sui servizi di informazione/comunicazione offerti e promossi dall'Unione Europea a disposizione di tutti i cittadini comunitari.

Il corso è rivolto a

- giornalisti iscritti all’Ordine (ai quali sono riconosciuti 4 crediti formativi nell'ambito della formazione continua professionale)

- tutti gli operatori della stampa e della comunicazione.

I giornalisti professionisti possono registrarsi tramite la piattaforma SIGEF

Gli operatori della stampa e della comunicazione di Enti pubblici locali, associazioni di categoria, ecc. potranno partecipare inviando una mail con i propri dati (ed eventualmente Ente di appartenenza) a: europedirect@regione.marche.it

Maggiori informazioni: Scarica la LOCANDINA

Il corso fornirà, inoltre, gli strumenti per reperire informazioni attinenti l’Unione Europea attraverso il web, i siti istituzionali e le principali reti informative europee, una Guida al servizio degli operatori per informare sui servizi di informazione/comunicazione offerti e promossi dall'Unione Europea a disposizione di tutti i cittadini comunitari.