mercoledì 27 luglio 2016  01:47

Migliorare sempre più i risultati operativi delle attività di antincendio boschivo ottimizzando le capacità e le risorse disponibili. E’ l’intento della convenzione sottoscritta a Palazzo Raffaello dal presidente Luca Ceriscioli per la Regione Marche, dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto per il Ministero dell’Interno e dal direttore regionale Ugo Bonessio per il dipartimento dei Vigili del Fuoco. Presente anche il direttore regionale del dipartimento per le Politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile Cesare Spuri.

Il provvedimento prevede il potenziamento del dispositivo antincendio boschivo tra il 23 luglio ed il 31 agosto, il supporto dei Vigili del fuoco alle attività della Sala operativa unificata permanente (Soup), la formazione di unità volontarie della Regione e altre forme di collaborazione comprese le esercitazioni di protezione civile. All’attuazione della convenzione la Regione destina 410 mila euro, risorse pari a quelle assegnate nel 2015. Aumentano le unità operative dei Vigili del fuoco che da 36 passano a 40: 2 squadre con 10 unità complessive per il territorio della Provincia di Ancona e in particolare per il Parco del Conero; 2 squadre con 10 unità complessive per il territorio della Provincia di Pesaro, in particolare per la località Colle San Bartolo; 2 squadre con 10 unità complessive per la Provincia di Macerata e 2 squadre con 10 unità complessive per le Province di Ascoli Piceno e Fermo.

Anche per quest’anno è stato potenziato il servizio con 40 vigili del fuoco in più.

E’ importante la collaborazione dei cittadini sia per evitare situazione di rischio inneschi, sia per dare allarmi e permettere i intervenire tempestivamente.