Amministrazione trasparente

CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ

Servizi erogati ai sensi del art. 32 comma 1 dlgs n. 33/2013

 

 

La Carta dei Servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione istituzionale, volto a garantire la partecipazione attiva dei cittadini allo svolgimento dell’attività amministrativa e all’erogazione dei servizi. Attraverso l’esercizio del diritto di partecipazione, i cittadini possono e devono contribuire al miglioramento continuo dell’Amministrazione.

Essa si iscrive, infatti, a pieno titolo all’interno dei processi di qualità, di misurazione della performance e di quelli finalizzati all’attuazione del principio e del valore della trasparenza. Quest’ultimo, divenuto il nuovo tratto identitario della P.A. in quanto posto a garanzia della sua integrità, legittimità e legittimazione è uno degli elementi che determinano e misurano la qualità dell’azione amministrativa.

La Regione Marche intende far fronte agli adempimenti in tema di Carta dei servizi attraverso l’avvio di un “percorso di qualità”. Al fine di garantire una migliore robustezza metodologica al lavoro a vantaggio della trasparenza e dell’integrità dell’azione amministrativa, il percorso è stato descritto all’interno del “Documento guida per l’analisi dei servizi erogati e dei relativi standard di qualità” (revisionato al 31/10/2018), strutturato in linea con le disposizioni CIVIT n.88/2010 e n.3/2012. Nel Documento guida sono inoltre contenuti strumenti di lavoro standardizzati (schede prototipali) al fine di orientare l’attività di redazione, da parte delle diverse strutture regionali, secondo criteri di omogeneità e confrontabilità. Nello specifico: la scheda A per l’analisi del servizio erogato, la scheda B per la descrizione degli standard di qualità del servizio erogato la scheda C relativa alle forme di tutela e la gestione degli standard. 

Il processo di attuazione della Carta, non è concluso, ma in continuo divenire e si avvale dell’apporto di stakeholder interni ed esterni all’Ente. Sussiste, inoltre, una formazione continua sulle materie inerenti le dimensioni della qualità e i relativi indicatori, con lo scopo sia di migliorare il livello di pertinenza degli indicatori, sia di tendere quanto più possibile a format omogenei, e quindi confrontabili, con riferimento a servizi tipologicamente simili. La Carta quindi, seguendo la logica di sviluppo e miglioramento progressivo, ha carattere di dinamicità e può essere aggiornata o integrata in qualsiasi momento anche in corrispondenza di modificazioni di natura procedurale o organizzativa dei processi alla base dei servizi erogati. Sono inoltre previste fasi di revisione/aggiornamento massivo che avverranno con cadenza biennale in maniera integrata con il Censimento ISTAT delle Istituzioni pubbliche.

Il processo di attuazione della Carta tiene inoltre conto delle previsioni del D.Lgs n. 74/2017 (recante “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, in attuazione dell’articolo 17, comma 1, lettera r), della legge n. 124 del 2015”), il quale introduce aspetti innovativi nell’ambito della valutazione della pubblica amministrazione, affermando l’importanza che rivestono le forme di ascolto dei cittadini/utenti ai fini della valutazione della performance individuale e organizzativa dell’Ente. A questo proposito, con riferimento al tema dell’ascolto attivo ed in particolare alle valutazioni di tipo ex post, ossia successive alla fruizione del servizio, è stato realizzato un prototipo di indagine di customer satisfaction su un servizio erogato presente nella Carta dei servizi regionale (Report Customer satisfaction).

Coerentemente con le fasi del percorso tracciato nel documento guida, a cui si rimanda per una visione dettagliata, è di seguito pubblicata La Carta dei servizi della Regione Marche configurabile come l’insieme di più carte singole redatte secondo standard formali e di contenuto.

La Carta servizi è navigabile per TEMA e STRUTTURA REGIONALE.

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 29/07/2026
data ultima modifica della pagina 29/07/2026

Selezionare un macro tema oppure una struttura

  • Iscrizione aziende agrituristiche all'EROA (Elenco Regionale Operatori Agrituristici)
  • Concessione ed erogazione degli aiuti previsti dall’OCM vitivinicolo (Programma Nazionale di Sostegno – PNS - e Piano Strategico Nazionale della PAC - PSP)
  • Aiuti allo sviluppo rurale
  • Concessione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica (ex UMA)"
  • Autorizzazioni settore agricolo e forestale: rilascio abilitazione all'esercizio della raccolta dei funghi epigei spontanei e alla loro commercializzazione
  • Iscrizione aziende enoturistiche all'EROE (Elenco Regionale Operatori Enoturistici)
  • Autorizzazioni settore agricolo e forestale: rilascio abilitazione alla cerca e raccolta dei tartufi
  • Autorizzazione all'allevamento di fauna selvatica e di cani da caccia
  • Cessione degli anelli identificativi per richiami vivi
  • Abilitazione alla caccia organizzata agli ungulati
  • Abilitazione all'esercizio venatorio
  • Autorizzazione per la messa in secca per entrata in alveo per lavori dei corsi d’acqua e bacini
  • Autorizzazione per la cattura temporanea e l'inanellamento di ornitofauna a scopo scientifico
  • Autorizzazione per svolgere attività agonistiche nelle acque interne
  • Autorizzazione per l’esercizio della pesca a pagamento nei laghetti di pesca
  • Autorizzazione all'attività di tassidermia e imbalsamazione
  • Autorizzazione all'esercizio venatorio da appostamento fisso di caccia
  • Rilascio della licenza per l’esercizio della pesca per acque interne
  • Decisione su ricorso o diniego all'iscrizione nell'ambito territoriale di caccia per non residenti
  • Indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica alla circolazione stradale
  • Contributi FEAMPA 2021-2027
  • Concessioni demaniali marittime per attività di acquacoltura e ricerca scientifica
  • Contributo ai progetti relativi alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali
  • Registro Regionale del Commercio Equo e Solidale: Iscrizione – Aggiornamento annuale Registro
  • Elenco Regionale dei locali storici: Iscrizione – Aggiornamento annuale elenco
  • Registro Regionale Associazioni Consumatori e Utenti: Iscrizione – Aggiornamento annuale Registro.
  • Iscrizione/cancellazione/modifiche all’albo delle imprese artigiane ai sensi della L.443/85 e L.R. 19/2021 Albo delle imprese artigiane di: ANCONA - ASCOLI PICENO - FERMO - MACERATA - PESARO-URBINO
  • Registro delle Imprese Artigiane Storiche – Iscrizione e aggiornamento del Registro – art. 22 L.R. 19/2021
  • Elenco delle Imprese Artigiane dell’Artiturismo– Iscrizione e aggiornamento dell’Elenco – art. 17 L.R. 19/2021
  • Rilascio autorizzazione all’uso della denominazione “Marche”
  • Riconoscimento requisiti tecnico-professionali
  • Rilascio qualifica professionale tatuatore
  • Qualifica maestro artigiano art. 18 L.R. 19/2021
  • Qualifica bottega scuola art. 19 L.R. 19/2021
  • Riconoscimento attività artistica tradizionale e dell’abbigliamento su misura D.P.R. 288/2001 – ART. 21 L.R. 19/2021
  • Commissione Regionale per l’Artigianato – art. 11 L. 443/85 – art. 13-14–15 L.R. n. 19/2021
  • Sostegno alla creazione di nuove imprese
  • Contributi in c/capitale ad imprese per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo, innovazione, trasferimento tecnologico ed internazionalizzazione, ai sensi PR MARCHE FESR 2021-2027.
  • Incentivi alle assunzioni e alla stabilizzazione dei lavoratori precari
  • Progetti integrati mirati al (re) inserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregressa patologia tumorale
  • LE MARCHE PER I GIOVANI IMPRENDITORI: START&INNOVA GIOVANI – Sostegno alla creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati
  • Rimborso dei costi sostenuti per l’attivazione di fideiussioni alle imprese beneficiarie di misure regionali finanziate con fondi pubblici
  • Albi regionali delle associazioni dei marchigiani all'estero, delle associazioni dei marchigiani fuori regione e dei club degli amici delle marche
  • Diffusione delle informazioni tramite portale regionale: Sito web Regione Marche – Regione Utile - Commercio
  • Rilascio autorizzazioni e concessioni ai sensi del Codice della Strada sulle Strade Regionali
  • Competizioni sportive
  • Rilascio autorizzazione amministrativa per servizi di collegamento interprovinciali, interregionali e Gran Turismo
  • Rilascio pareri per autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali sulle Strade Regionali
  • Installazione impianti pubblicitari ai sensi del Codice della Strada lungo le Strade Regionali
  • Trasporto Ferroviario regionale
  • Trasporto Pubblico Locale automobilistico
  • Informazioni online all’utenza sui servizi di trasporto pubblico locale automobilistico e ferroviario
  • Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro
  • Accoglienza e prima informazione
  • Le Marche per i giovani e il ricambio generazionale: Borse Tematiche c/o Botteghe-Scuola e Maestri Artigiani
  • Finanziamento di progetti per l’inserimento di Borse lavoro presso datori di lavoro privati
  • Avviamento a selezione presso Enti Pubblici (ex art. 16 L. 56/87)
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D) – Patto di Servizio (P.S.P.)
  • Orientamento al lavoro
  • Incontro domanda e offerta di lavoro
  • Collocamento mirato ai sensi della L. 68/99
  • Finanziamento di progetti per l’inserimento di Borse Ricerca per giovani talenti presso datori di lavoro privati
  • Accompagnamento al lavoro
  • Eures - European Employment Services
  • Accreditamento delle strutture formative della Regione Marche
  • Certificazione delle competenze degli operatori delle strutture formative accreditate
  • Accreditamento dei soggetti che erogano servizi per il lavoro nella Regione Marche
  • Tirocini presso le Cancellerie degli Uffici Giudiziari della Regione Marche
  • Concessioni di patrocinio e di contributi per iniziative e manifestazioni di carattere rilevante
  • Ufficio relazioni con il pubblico
  • Sportello tassa auto – assistenza al contribuente
  • Servizi informativi relativi al PR MARCHE FESR 2021-2027 e alle altre opportunità di finanziamento: Help Desk Fondi Europei
  • Elenco Rilevatori Statistici
  • Diffusione dati e analisi statistiche tramite Portale Regionale.
  • ProcediMarche
  • Registro Regionale delle Persone Giuridiche
  • Iscrizione nell’Elenco regionale delle Associazioni giovanili di cui alla LR n. 24/2011 e s.m.i., DGR n. 439/2012 e DGR n. 399/2024
  • Concessione contributi, sottoforma di voucher, per la partecipazione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, rivolto a giovani laureati disoccupati/inattivi
  • Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • Iscrizione/ cancellazione all’albo regionale delle cooperative sociali di tipo A, B, C e ad oggetto plurimo ( L. 381/1991,L.R. 34/2001 , D.G.R. 182/2011, D.G.R. 1363/2019, Decreto Lgs 112/2017 e D. Lgs 117/2017Codice del Terzo Settore).
  • Progetti regionali di Vita indipendente rivolti a persone con disabilità grave
  • Sistemi informativi - WEBGIS Ambiti Amministrativi, WEBGIS Carta Tecnica Regionale (edizione 1999-2000-edizione 2019), WEBGIS Beni Paesaggistici, WEBGIS Piani di volo, WEBGIS CLPV(Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe), WMS Carta Geologica Regionale 1:10.000, WMS Carta Tecnica Regionale 1:10.000, WMS Limiti Amministrativi Regionali, WMS Ortofoto volo MARCHE 1977-78-79, WMS Ortofoto volo MARCHE 1988- 89, WMS Reticoli Cartografici Regionali, WMS Ortofoto AGEA2019-2022.
  • Sistema Informativo su Informazioni meteo ed effetti al suolo - Elaborazioni dei dati meteorologici e produzione avvisi, allerte e bollettini
  • Accesso ed estrazione e/o consultazione delle cartografie di base e tematiche e delle reti geodetiche; autorizzazione all’accesso ed estrazione e/o consultazione delle riprese aerofotogrammetriche riguardanti il territorio Regionale
  • Concessioni minerarie per la coltivazione e lo sfruttamento di Acque Minerali e Termali
  • DAP – CONCESSIONI DERIVAZIONI e ATTINGIMENTI ACQUE PUBBLICHE
  • Rilascio autorizzazione depositi oli minerali e sue modifiche ex l. 239/2004, art. 1, comma 56
  • Rilascio autorizzazione unica fonti rinnovabili e sue modifiche ex d.lgs. 190/2024
  • Rilascio autorizzazione elettrodotti e sue modifiche ex L.R. 19/88
  • Rilascio autorizzazione metanodotti e sue modifiche ex DPR n. 327/2001
  • Rilascio autorizzazione attività di distribuzione e vendita operatori terzi ex D.Lgs. n. 128/2006
  • Lavori in zona sismica: autorizzazione interventi rilevanti
  • Lavori in zona sismica: certificazione di idoneità alla sopraelevazione
  • Concessioni su area demaniale – Concessioni idrauliche – Derivazioni – Attingimenti
  • Autorizzazione - Nulla osta idraulico
  • Denuncia inizio lavori/autorizzazione al taglio boschivo
  • Lavori in zona sismica: autorizzazione sismica per i procedimenti relativi alle tolleranze costruttive e all'accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e variazioni essenziali.
  • Lavori in zona sismica: procedimenti relativi all'accertamento di conformità nelle ipotesi di assenza di titolo o totale difformità
  • Lavori in zona sismica: deposito progetto per interventi di minore rilevanza
  • Lavori in zona sismica: deposito RSU
  • Lavori in zona sismica: deposito istanze per i procedimenti relativi alle tolleranze costruttive e all'accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e variazioni essenziali.
  • Elenco territoriale del volontariato e gestione del relativo sistema online MGO
  • Rimborso delle Assicurazioni alle Organizzazioni di Volontariato
  • Servizio di Sala operativa H24 di Protezione Civile
  • Gestione database Attestati di Prestazione Energetica - APE
  • Autorizzazione al trasporto transfrontaliero dei rifiuti (regolamento comunitario 1157/2024)
  • Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazioni Integrate Ambientali
  • Autorizzazioni ambientali in area costiera e area marina
  • Riconoscimento di corso abilitante alla professione di tecnico competente in acustica ai sensi del d.lgs. 42/2017
  • Riconoscimento di corso di aggiornamento per tecnici competenti in acustica ai sensi del d.lgs. 42/2017
  • Verifica dei requisiti, gestione dell’iscrizione, aggiornamento e monitoraggio dell’elenco nominativo del Tecnici Competenti in Acustica istituito presso il Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Diffusione delle informazioni culturali tramite portale regionale: Sito web Regione Marche – Regione Utile - Cultura
  • Elenco regionale delle istituzioni culturali di rilievo regionale: Iscrizione – Aggiornamento annuale elenco
  • Elenco Rete regionale delle dimore, ville, castelli, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico artistico”: Iscrizione – Aggiornamento annuale elenco
  • Elenco regionale dei singoli artisti, dei gruppi e delle associazioni folkloriche di Saltarello: Iscrizione – Aggiornamento annuale elenco
  • Contributo ai progetti di valorizzazione dei beni e delle attività culturali
  • Formazione degli elenchi regionali degli idonei al conferimento incarichi di Direzione Sanitaria, Amministrativa e Sociosanitaria degli Enti del SSR
  • Formazione dell’elenco regionale degli idonei per conferimento incarichi di Direzione Generale degli Enti del SSR
  • Equivalenza titolo di studio
  • Esercizio temporaneo di professioni sanitarie in deroga
  • Corso di formazione specifica in medicina generale di cui al d.l.gs. 368/99 e s.m.i
  • Riconoscimento servizio sanitario prestato all’estero
  • Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private ospedaliere, ambulatoriali, laboratoriali e termali ai sensi della L.R. n. 21/2016.
  • Autorizzazione e Accreditamento delle strutture che esercitano l’attività del trasporto sanitario
  • Accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie Extraospedaliere e Sociosanitarie residenziali e semiresidenziali
  • Accreditamento Istituzionale delle Organizzazioni Pubbliche e Private che Erogano Cure Domiciliari
  • Autorizzazione alla realizzazione delle Organizzazioni Pubbliche e Private che Erogano Cure Domiciliari
  • Autorizzazione all’esercizio delle Organizzazioni Pubbliche e Private che Erogano Cure Domiciliari
  • Idoneità all'esercizio di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio
  • Rilascio di classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all'aria aperta
  • Elenco regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio
  • Albo regionale delle Associazioni Pro-loco
  • Elenco Associazioni nazionali senza scopo di lucro
  • Elenchi regionali delle Agenzie di Viaggio e Turismo e Turismo Incoming
  • Servizi di informazione e accoglienza turistica (L.r. 9/2006)
  • Destination Management System della Regione Marche
  • Portale Regionale – sezione Turismo