CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ

Servizi erogati ai sensi del art. 32 comma 1 dlgs n. 33/2013

 Uno degli obiettivi strategici dell’Amministrazione regionale delle Marche è quello di rendere le sue azioni quanto più trasparenti possibili ai cittadini e agli stakeholder.

La Regione Marche intende far fronte agli adempimenti in tema di Carta dei servizi attraverso l’avvio di un “percorso di qualità”, al fine di garantire una migliore robustezza metodologica al lavoro a vantaggio della trasparenza e dell’integrità dell’azione amministrativa. La Carta dei servizi infatti oltre ad essere un adempimento normativo è anche un importante strumento di trasparenza.

Il primo passo del percorso, realizzato nel 2017, ha portato alla redazione della Carta dei servizi per almeno un servizio erogato da parte di ciascuna struttura apicale della Regione Marche che saranno pubblicate in aggiunta a quelle già esisistenti. A supporto di questa attività, sono state prodotte apposite linee guida contenenti strumenti di lavoro standardizzati al fine di orientare l’attività secondo criteri di omogeneità e confrontabilità. Successivamente, saranno implementate le attività per giungere alla predisposizione di una Carta dei servizi unica della Regione Marche o in alternativa più Carte singole omogenee e coordinate tra loro, redatte secondo standard formali e di contenuto. Ulteriori passi riguarderanno la progettazione delle attività per la gestione degli standard di qualità, come ad esempio, il monitoraggio degli standard stessi, l’ascolto degli stakeholder e le indagini di customer satisfaction.

La descrizione dettagliata del percorso di qualità è consultabile nel Documento guida (rev. 30/6/2018).
All’ interno del documento sono presenti 3 schede prototipali:
la scheda A per l’analisi del servizio erogato,
la scheda B per la descrizione degli standard di qualità del servizio erogato 
la scheda C relativa alle forme di tutela e la gestione degli standard.
Tali schede costituiscono gli strumenti di lavoro attraverso cui vengono rilevate, ai fini della pubblicazione,  gli elementi essenziali di ciascun servizio erogato.

Carte dei servizi

 

Servizio: Elenco dei rilevatori statistici

Servizio: PEC – Posta elettronica Certificata Posta Raffaello

Servizio: Concessioni di Patrocinio

Servizio: Voucher per l’acquisizione di servizi socio educativi per minori a carico 0-36 mesi

Servizio : Rilascio licenza di pesca

Servizio : Accreditamento istituzionale strutture socio-sanitarie

Servizio : Rilascio qualifica professionale tatuatore

Servizio : Help Desk fondi europei POR FESR Marche 2014-2020

Servizio : Albo/Elenco del volontariato protezione civile

Servizio : Cessione e/o consultazione delle cartografie tematiche e riprese aerofotogrammetriche del territorio regionale

Servizio : Elenco Regionale Operatori Agroturistici (EROA)

Servizio : Trasporto Ferroviario

L’offerta dei servizi ferroviari di competenza della Regione Marche, è regolamentata da un Contratto di Servizio con Trenitalia, la quale tramite la Direzione Regionale Marche, ha pubblicato la sua Carta dei Servizi riferita all'offerta regionale.

Servizio: Trasporto pubblico locale

Carta dei servizi della mobilità delle aziende di trasporto su gomma

Servizio: Centro di mediazione dei conflitti

 

pagina aggiornata al 05/07/2018