Amministrazione trasparente

Accesso civico semplice

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

 

Chi può esercitare il dirittto ► Il diritto è riconosciuto a chiunque e la richiesta non deve essere motivata.

 

Come fare    ►    La richiesta deve indicare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria
                              e deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 

 Come presentare l’istanza  ►  L’istanza può essere presentata:

  • telematicamente tramite autenticazione SPID,CIE, CNS o Cohesion,

a questo link ► AVVIA ISTANZA DI ACCESSO CIVICO

oppure, utilizzando i moduli sottostanti:

ma in tal caso è valida, alternativamente, se :
a) sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
b) sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità;

  • via posta ordinaria indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPC) della Giunta regionale - via Gentile da Fabriano, n. 9 - 60125 Ancona
  • direttamente all’ufficio protocollo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) della Giunta regionale

Modulistica per l’esercizio del diritto

Ricevuta la richiesta, il Responsabile dell'accesso civico, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del portale della Regione Marche, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

____________________________________________________________________________________________________________________

Richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo
In caso di diniego o mancata risposta,  l'istanza può essere inviata al Segretario Generale, in qualità di titolare del potere sostitutivo ai sensi dell'art.5, c.3, lett. d) della L.R. 20/2001, mediante una delle seguenti modalità:

  • telematicamente
    trasmessa mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta certificata: regione.marche.protocollogiunta@emarche.it (l'istanza deve essere firmata digitalmente oppure, se con firma autografa, deve essere allegato il documento di identità)
  • via posta ordinaria indirizzata al Al Segretario Generale della Regione Marche - Giunta regionale, via Gentile da Fabriano, n. 9 - 60125 Ancona
  • direttamente all’ufficio protocollo del Segretario Generale della Regione Marche

 Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico

 

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 09/11/2023
data ultima modifica della pagina 11/10/2022