Ambiente

martedì 10 settembre 2024  13:10 

Nel mese di ottobre 2024, a Bruxelles si svolgerà la Settimana Europea delle Regioni e delle Città - European Week of Regions and Cities, che quest’anno avrà come motto “Empowering Communities”.

La Settimana Europea delle Regioni e delle Città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza del livello locale e regionale per l’attuazione di una buona governance europea.

La Regione Marche prenderà parte alla Settimana Europea 2024 all’interno di due eventi:

- Mediterranean regions: Cooperating for climate resilience, che si terrà presso l’European Committee of the Regions (JDE Room 62) - Rue Belliard 99/101, il giorno 09/10/2024 dalle 14:30 alle 16:00. La registrazione all’evento è disponibile al seguente link.

Le tendenze e gli scenari climatici attuali confermano che le regioni dell’Europa meridionale devono affrontare pressioni climatiche più forti rispetto al resto d’Europa. Questa maggiore esposizione aggraverà le disparità in termini di esigenze di adattamento climatico e prevenzione dei rischi. L’incontro, al quale prenderanno parte le regioni Marche, Calabria, Andalusia (Spain) e Murcia (Spain) tratterà i temi legati alle sfide climatiche comuni in ottica europea.

- Sustainable development strategies – Drivers for coherence and competitiveness of regional policies, che si terrà presso l’European Committee of the Regions (JDE Room 62) - Rue Belliard 99/101, il giorno 10/10/2024 dalle 11:30 alle 13:00. La registrazione all’evento è disponibile al seguente link fino al 15/09/2024.

L’incontro è coorganizzato dalle regioni Puglia, Sardegna, Marche, Piemonte, Liguria, Channel Islands (UK) and Caras-Severin (Romanie) con il contributo del gruppo di lavoro Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tutte queste regioni hanno elaborato e sono impegnate nella attuazione di Strategie per lo sviluppo sostenibile focalizzandosi sulla creazione di approcci collaborativi tra i dipartimenti regionali per applicare l’approccio integrato allo sviluppo in ottica Agenda2030.

Gli eventi sono aperti previa registrazione, disponibile ai link sopraindicati.