Ambiente

lunedì 26 febbraio 2024  11:57 

 

La Commissione europea ha reso noti i progressi significativi compiuti verso un turismo sostenibile e digitale attraverso la pubblicazione di una relazione dettagliata. Questa relazione rappresenta un bilancio preliminare del percorso di transizione per il turismo, che si configura come il più avanzato tra i percorsi di transizione avviati.

A distanza di due anni dall'introduzione di questo percorso, la relazione illustra i risultati tangibili ottenuti in tutti i settori strategici, grazie all'impegno congiunto dei portatori di interesse del settore turistico sia all'interno che al di fuori dell'Unione Europea.

La relazione rivela che 204 organizzazioni, inclusi le PMI, hanno risposto all'invito assumendosi 424 impegni per rinnovare il turismo nell'UE. La maggior parte delle azioni dei portatori di interesse mira a sostenere la transizione verde del turismo. Ad esempio, in Italia, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa si è impegnata a perseguire soluzioni sostenibili e flessibili per il trasporto multimodale e a sviluppare politiche per proteggere il patrimonio naturale e la biodiversità, nel rispetto dell'autenticità socioculturale delle comunità di accoglienza.

La Commissione ha onorato gli impegni fondamentali per la transizione digitale attraverso iniziative quali il regolamento sulla locazione di alloggi a breve termine e lo spazio comune europeo dei dati per il turismo ed ha sostenuto una serie di settori strategici attraverso una serie di opportunità di finanziamento presentate nella guida sui finanziamenti dell'UE per il turismo.

Inoltre, la Commissione ha istituito il gruppo di esperti "Together for EU Tourism – T4T” (“Un impegno comune per il turismo dell'UE") al fine di contribuire al trasferimento delle conoscenze in materia tra le parti interessate ed individuare i settori chiave dell'azione collaborativa.

Anche gli Stati membri hanno dimostrato il loro sostegno al percorso di transizione, soprattutto attraverso diverse misure concrete. Ad esempio, nel dicembre 2022, hanno pubblicato l’agenda europea per il turismo 2030.

Il percorso di transizione è un processo continuo e i portatori di interesse possono continuare a condividere il loro impegno a favore della transizione turistica nell'UE.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/