Cultura

News ed eventi

venerdì 21 dicembre 2018  09:28 

Torna ai Progetti

Scheda progetto

E’ un progetto artistico intergenerazionale. Nasce dal patrimonio artistico contemporaneo delle Marche e dalla consapevolezza che, debitamente utilizzato, tale patrimonio è il terreno fertile per le nuove generazionidi artisti marchigiani. Per questo, sedi museali diventano cantieri delle arti e abbinano a momenti prettamente espositivi workshop, attività di Audience Development, seminari, didattica sui temi del contemporaneo, seguendo il filo conduttore della tecnica artistica e del rapporto con la materia. 

Il progetto prevede due momenti espositivi: una mostra site specific di Bruno d'Arcevia, per la pittura; un allestimento site specific della storica installazione Stato d'Assedio di Valeriano Trubbiani, per la scultura. 

Le due mostre sono affiancate da: sei appuntamenti seminariali che propongono un panorama della scena contemporanea in relazione all'utilizzo delle tecniche; 3 workshop con artisti marchigiani e tre con artisti del territorio nazionale; dodici eventi di Audience development che mettono in atto forme di coinvolgimento del pubblico meno avezzo all'arte contemporanea; eventi didattici dedicati ai temi della materia dell'arte, dalla pittura all'arte relazionale. 

LA COSTRUZIONE DI UN MAESTRO è legato alla vocazione contemporanea della città di Ancona, di cui il progetto in corso La Mole è la punta di iceberg. Con LA COSTRUZIONE DI UN MAESTRO, il capoluogo crea un ampio centro polifunzionale urbano legato alle arti visive, che unisce tre sedi espositive ed è capace, anche, di supportare nel tempo, oltre la realizzazione del progetto stesso, le attività di residenza che vengono realizzate nel territorio regionale. 

Torna ai Progetti