Cultura

News ed eventi

accordi agroambientali
1 post(s)
lunedì 25 novembre 2024  13:58 

Presentazione del Rapporto annuale sulla violenza contro le donne. Oggi Palazzo Raffaello sarà illuminato di arancione in segno di partecipazione

   

martedì 19 novembre 2024  15:29 

Biondi: Un festival marchigiano ormai storico e di grande pregio, felice connubio tra passione per il cinema e impegno sociale. Giunto alla ventunesima edizione, con una programmazione fitta di appuntamenti e ricca di ospiti eccezionali, Corto Dorico, anno dopo anno, si è consolidato nel tempo per diventare un punto di riferimento tra i festival cinematografici di rilievo nazionale ed internazionale"

   

martedì 12 novembre 2024  14:40 

Biondi: "La proposta della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana dal titolo evocativo Musicattraverso è di altissima qualità". 

Direttori e solisti internazionali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta la musica in 23 città della nostra regione e fuori regione superando i confini della musica sinfonica, tra danza e cinema

 

   

martedì 5 novembre 2024  13:22 

Solo nel mese di ottobre gli accessi al Castello sono stati oltre centomila, visitatori che entrano nelle sale allestite per la mostra con cui la Regione Marche ha voluto celebrare il proprio territorio attraverso la figura di nove suoi figli eletti al soglio Pontificio e dei Santi

   

martedì 29 ottobre 2024  13:40 

Biondi: "E' un focus che vuole celebrare uno dei patrimoni più preziosi della nostra regione: i teatri. Attraverso il Grand Tour Cultura 2024, desideriamo offrire un viaggio affascinante alla scoperta di questi luoghi straordinari, che rappresentano non solo bellezza e tradizione, ma anche un legame profondo con la nostra identità culturale"

   

lunedì 14 ottobre 2024  15:05 

Ancona, 14/10/2024 - Artisti di fama internazionale, eccellenze dell’arte digitale, danza, spettacoli, laboratori, installazioni, concerti, cinema, creatività e nuove tecnologie, esposizioni inedite. Torna a stupire CINEMATICA, l’innovativo festival dedicato all’immagine in movimento, che nella multidisciplinarietà e trasversalità dei linguaggi ha il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Con una PREVIEW il 26 e 27 ottobre tra Ancona e Jesi, nelle Marche, ed il FESTIVAL dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, Cinematica declina la sua undicesima edizione intorno al tema “Morir dal ridere”, claim che interviene dopo una trilogia (Touch ME, Natura Naturans, De Anima) dedicata ad accompagnare il pubblico ad uscire dall'evento della pandemia.

   

mercoledì 2 ottobre 2024  18:52 

Roma, 2 ottobre 2024 – Domani apre la grande mostra “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo”, che il pubblico potrà scoprire, inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello, dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025, nella suggestiva cornice delle Sale dell’Armeria Superiore. Un’esposizione ricca di materiali, documenti e testimonianze, molti dei quali provenienti dal territorio marchigiano, opere del tutto inedite o poco note, che testimonia la connessione di Roma – città Eterna dei Papi dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati – e del suo patrimonio storico, artistico e culturale con le Marche.

La mostra è promossa dalla Regione Marche, dall’ATIM Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche, con la collaborazione della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e dell'istituto Pantheon e Castel Sant'Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, con il patrocinio di Giubileo 2025 e Conferenza Episcopale Marchigiana. Prodotta e organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia con la curatela di Marco Pizzo e di Maria Cristina Bettini. Questo pomeriggio è stata visitata in anteprima dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli insieme al Ministro Lollobrigida, il sottosegretario Gemmato, l'on. Albano e la sen. Leonardi.