Cultura

News ed eventi

mercoledì 9 giugno 2021  09:59 

Nel quadro della programmazione espositiva della Galleria d'Arte Puccini, viene presentata una mostra dedicata a Leonardo Castellani, il celebre artista urbinate d’adozione (era nato a Faenza nel 1896), una tra le figure più autorevoli dell’incisione calcografia marchigiana, pittore e raffinato editorialista e scrittore.

   

mercoledì 9 giugno 2021  09:53 

Il nuovo Polo Museale Venanzina Pennesi ha spalancato le sue porte  scoprendo i tesori che custodirà e saranno in mostra per tutta l’estate. Un nuovo allestimento che ha trasformato quello che era un deposito in un vero e proprio salotto in cui ospitare una parte delle opere delle collezioni civiche e diocesane salvate dal sisma del 2016.

   

mercoledì 9 giugno 2021  09:46 

Un premio in ricordo del grande creativo marchigiano Giuliano De Minicis rivolto a giovani artisti dai 18 ai 30 anni, per una prima edizione dedicata al medium della pittura e che avrà come quartier generale Palazzo Bisaccioni ,sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dove si svolgerà la mostra dei progetti premiati e finalisti.

   

martedì 8 giugno 2021  17:23 

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli questa mattina ha ricevuto l’ambasciatore della Repubblica di Moldova, Anatolie Urecheanu, accompagnato in una visita di due giorni nelle Marche dal presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini e dal Console onorario di Moldova per le Marche e l’Abruzzo Roberto Galanti. Nel corso dell’incontro si è parlato di politiche commerciali e di investimenti in tema di innovazione, tecnologie e know how nei settori che accomunano la Repubblica di Moldova e le Marche: l’agroalimentare innanzitutto a partire dal vino e dalle cantine che sono un’eccellenza per entrambi i territori, ma anche la manifattura, il packaging e la moda.

   

martedì 8 giugno 2021  10:20 

Inaugurato nel 1798, il Teatro Pergolesi di Jesi è uno dei più rilevanti teatri storici delle Marche. È il tipico “teatro all’italiana”, un maestoso edificio fatto costruire da un gruppo di nobili cittadini con una sala a ferro di cavallo, tre ordini di palchetti e al quarto piano il loggione. Dal 1968 è Teatro lirico di Tradizione, prestigioso riconoscimento del Governo Italiano.

   

martedì 8 giugno 2021  09:33 

Da Sabato 15 maggio 2021 apre al pubblico la collocazione della riproduzione della tomba di Raffaello nella chiesa annessa all’ex Convento dei Carmelitani Scalzi dedicata alla Santissima Annunziata (via dei Maceri, 4), a poche decine di metri dal monumento al pittore, a Piazzale Roma. L’allestimento è stato curato da Vittorio Sgarbi. La riproduzione della tomba di Raffaello è stata realizzata nel 2020, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del grande genio del Rinascimento, ed era parte della bella mostra allestita a Roma nelle Scuderie del Quirinale. Finite le celebrazioni, la riproduzione realizzata dalla spagnola Factum Foundation è stata donata alla Città di Urbino. Nell’opera oggi a Roma, il sarcofago è sormontato dalla Madonna del Sasso, scolpita dall’allievo di Raffaello, Lorenzetto, e presenta il celebre epitaffio di Pietro Bembo che dice «Qui giace Raffaello, dal quale la natura temette ...

   

martedì 8 giugno 2021  09:32 

È stato inaugurato il nuovo "Museo Ghergo", lo spazio espositivo permanente in piazza Bracaccini a Montefano dedicato al grande fotografo montefanese Arturo Ghergo, mirabile ritrattista di principi e principesse, esponenti della beltà romana, divi e divine, dagli anni ’30 alla fine degli anni ’50. Un’iniziativa dell’associazione "Effetto Ghergo", presentata ieri mattina al teatro Rondinella e subito dopo è stata Cristina, figlia del fotografo, insieme al sindaco di Montefano, Angela Barbieri, a tagliare il nastro e ad aprire le porte della mostra "Gli anni della dolce vita", ideata e realizzata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e curata da Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani, con il sostegno della Regione. L’esposizione raccoglie 66 scatti in bianco e nero di alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 e il 1968. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 all ...

   

lunedì 7 giugno 2021  19:36 

“Un bellissimo strumento di fruizione della Cultura non alternativo alla visita diretta, ma affiancato e attrattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione del territorio”. Così l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini ha descritto, oggi nella conferenza stampa di presentazione, il virtual tour dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno che è accessibile sui siti dei due musei  (http://www.maceratamusei.it/ e https://www.ascolimusei.it/ ) e a brevissimo anche sui social media della Regione e della Fondazione Marche Cultura.