Cultura

News ed eventi

Mediterraneo e Medio Oriente
1 post(s)
venerdì 15 ottobre 2021  14:17 

Dopo l’inaugurazione di ieri, continuano gli appuntamenti per la Regione Marche alla XXXIIIa edizione del Salone del Libro di Torino. Allo stand allestito al Lingotto, sede della manifestazione, l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, parteciperà a una serie eventi, a cominciare, questo pomeriggio alle ore 18, dalla presentazione del libro, “Ascoli Piceno. Le torri, la storia e il travertino”, edizione illustrata di Domenico Capponi, di Capponi Editore, con Domenico Capponi.   Sabato 16 ottobre, alle ore 13, appuntamento di grande prestigio dedicato Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V. “Si tratta di un evento – ha sottolineato l’assessore Latini - di grande significato per la cultura marchigiana e per l’intero panorama culturale nazionale”.  A Torino saranno presenti per l’occasione, Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi per presentare la mostra “Pericle Fazzini e Sisto V” ...

La diretta di tutti gli eventi in calendario è trasmessa dal canale YouTube dedicato allo stand di Regione Marche al Salone del libro Torino 2021. Qui il programma dal 14 al 18 ottobre.

   

venerdì 15 ottobre 2021  10:29 

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la sesta edizione il 22 e 23 ottobre per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sei anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena. Una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda va ad abitare i magnifici spazi della città per una festa delle arti sceniche contemporanee.

   

giovedì 14 ottobre 2021  14:33 

"La Regione Marche - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini - ha sostenuto sin dall'inizio questa iniziativa di confronto e di studio con lo scopo di illuminare aspetti ancora poco conosciuti di un artista che ha lasciato tracce indelebili nella nostra regione e nella storia dell'arte".

   

giovedì 7 ottobre 2021  10:14 

Sono arrivate in serata, al termine di una riunione durata quasi tre ore, le attese conferme del Comitato tecnico scientifico sull'ampliamento delle capienze per lo sport e lo spettacolo. Il decreto sul Green pass, infatti, prevedeva all'articolo 8 che il Cts licenziasse entro il 30 settembre un parere "sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative" in vista "dell'adozione di successivi provvedimenti normativi e tenuto conto dell'andamento dell'epidemia, dell'estensione dell'obbligo di certificazione verde Covid-19 e dell'evoluzione della campagna vaccinale". Durante l'incontro di ieri, è stato così deciso che la capienza negli stadi e nei luoghi all'aperto può passare dall'attuale 50% al 75%; mentre nei palazzetti e nei luoghi al chiuso si sale al 50% dall'attuale 25%. Per quanto riguarda cinema, teatri e sale concerti si ...